PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



UNIVERSITA' CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Servizio Formazione Permanente
Facoltà di Scienze della Formazione
Corso di Laurea in Psicologia

CORSO DI PERFEZIONAMENTO UNIVERSITARIO

"L'ABUSO ALL'INFANZIA"

Direzione Scientifica Prof. Paola Di Blasio


Il corso di perfezionamento - rivolto principalmente a psicologi, medici, pedagogisti, magistrati, insegnanti e  a laureati responsabili dei servizi socio-sanitari e assistenziali - è strutturato in modo da consentire l'acquisizione di una armonica competenza professionale che permetta di individuare, rilevare e proteggere i bambini vittime di maltrattamento, trascuratezza e abusi sessuali e di organizzare programmi di valutazione e di terapia.

Le lezioni e i seminari tenuti da docenti universitari e da professionisti appartenenti a diverse aree disciplinari trattano temi quali: la prevenzione del fenomeno; le caratteristiche e l'entità della problematica nelle sue diverse forme; i fattori di rischio e i fattori protettivi; le conseguenze a breve e lungo termine; la diagnosi e la terapia della famiglia abusante; le caratteristiche psicologiche del genitore perpetratore; l'esperienza dei servizi specialistici; le comunità di accoglienza; la diagnosi differenziale in età evolutiva; l'organizzazione dei servizi territoriali; i procedimenti civili e gli aspetti penalistici e procedural penalistici; l'indagine della polizia giudiziaria, l'audizione protetta del minore e l'accertamento medico-ginecologico.

La struttura del corso è annuale, da ottobre a giugno, di 110 ore e si articola in 10 incontri dedicati a lezioni teoriche, seminari tematici ed esercitazioni.
Il corso si svolgerà il venerdì pomeriggio dalle 14.00 alle18.00 e il sabato dalle 9.30 alle 17.30 secondo il seguente calendario:
 
30 e 31 ottobre 13 e 14 novembre 27 e 28 novembre 18 e 19 dicembre 15 e 16 gennaio
5 e 6 febbraio 5 e 6 marzo 26 e 27 marzo 14 e 15 maggio 11 e 12 giugno

La frequenza è obbligatoria e al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere una prova finale consistente in un elaborato scritto.

Le domande corredate di un curriculum dovranno pervenire entro il 10 ottobre 1998 e verranno valutate dallo staff responsabile.

Per informazioni sui contenuti del corso rivolgersi a: dott. Elena Camisasca, Dipartimento di Psicologia, UniversitàCattolica- Largo Gemelli 1, Milano- tel. 02-72343643.

Per iscrizioni rivolgersi a: Servizio FormazionePermanente, Università Cattolica - Via Morozzo della Rocca 2/A, 20123Milano- tel. 02-4981115
 


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI