PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI

PSYCHOMEDIA
FORMAZIONE PERMANENTE
Corsi



Azienda Ospedaliera "Ospedale San Carlo Borromeo"
Scuola di specializzazione in psicoterapia "Istituto ANEB"

Milano, 22 gennaio, 12 febbraio, 5 marzo, 9 aprile, 23 aprile, 14 maggio, 4 giugno 2005

Corso di Medicina Psicosomatica e Medicina Complementare
(Ecobiopsicologia e Olismo)

Sala conferenze Ospedale San Carlo Borromeo (OSCB)
ore 9-13; 14-18



Programma/Abstract dell’anno 2005

In vista dell’orientamento attualmente dibattuto a livello nazionale e regionale sugli scopi, metodologia e criteri di valutazione della formazione per gli operatori sanitari, il presente Corso ha lo scopo di valorizzare:

a) La formazione volontaria d’accreditamento personale in grado di riconoscere l’impegno di tutti coloro che decidono di intraprendere la strada di una clinical competence di qualità;
b) La visibilità professionale, attraverso dei riconoscimenti di merito che valorizzino l’impegno individuale ai fini di una migliore appropriatezza dell’intervento sul paziente;
c) La competenza interdisciplinare degli operatori, che, nel prossimo futuro, rappresenterà il cardine fondamentale della visibilità professionale.

In conformità a questi orientamenti, il Corso segue l’impostazione metodologica scientifica dell’Ecobiopsicologia, disciplina recente che si muove nell’ambito scientifico della complessità ed ha lo scopo di integrare i contributi della psicoanalisi, con gli sviluppi della psiconeuroendocrinoimmunologia e delle medicine complementari. Il risultato di quest’integrazione multidisciplinare si traduce in:

1. Una focalizzazione particolare sul linguaggio del corpo.
2. Una diagnosi psicosomatica sul perché ci si ammala.
3. Una strategia mirata sulla terapia delle malattie, dall’agopuntura alla psicoterapia.
4. Un uso consapevole delle medicine complementari.
5. Una prevenzione olistica che tenga in giusto conto l’omeostasi psicosomatica dell’individuo con la sua storia filogenetica e il suo ambiente culturale e sociale.

Argomenti del 2005: apparato locomotore, cute, sistema nervoso, organi di senso.

Gli argomenti di quest’anno riguardano l’apparato locomotore, la cute, il sistema nervoso e gli organi di senso. Le patologie specifiche dei vari apparati, fra loro apparentemente separate, in realtà riguardano un aspetto archetipica che è rappresentato dal modo d’essere al mondo come soggettività “separata” (la cute), dal modo di relazionarsi con l’esterno e l’interno (il sistema nervoso e gli organi di senso), dal modo di portare nel mondo la propria esperienza egoica (l’apparato locomotore). La discussione sulle varie patologie e il significato psicodinamico ed archetipico, servirà a chiarire, attraverso la discussione di casi clinici, il significato dell’intervento delle medicine complementari, che verranno orientate nella direzione di un’integrazione dell’Io personale con le direttive del Sé archetipico.

22 GENNAIO 2005
Introduzione al corso.
Clinica dell’apparato osteoarticolare I.
Temi in esame: il dolore e le malattie infiammatorie
.

- Introduzione al corso. I principi dell’ecobiopsicologia. Il linguaggio del corpo, l’inconscio personale e collettivo, il simbolo e il Sé. Il corpo-simbolo. L’infrarosso e l’ultravioletto (Dott. Diego Frigoli).
- La filogenesi dell’apparato osteoarticolare e delle sue funzioni (Dott.ssa Maria Pusceddu).
- Aspetti clinici, psicodinamici e simbolici del dolore, delle malattie infiammatorie del rachide cervicale, dorsale e lombare (lombalgia e sciatalgia), la spalla dolorosa, patologie delle anche, delle ginocchia e del piede. Turbe della motilità: il torcicollo spastico; il “crampo dello scrivano” (Dott. Donato Ottolenghi, Dott. Giorgio Cavallari).
- Casi clinici e tecniche complementari (Dott.ssa Luisa Merati, Dott. Donato Ottolenghi).

12 FEBBRAIO 2005
Clinica dell’apparato osteoarticolare II.
Temi in esame: malattie degenerative e immunitarie.

- Aspetti clinici, psicodinamici e simbolici delle patologie in esame: l’artrosi; le fibromialgie; le patologie reumatologiche (malattia reumatica, artrite reumatoide); osteoporosi. (Dott. Donato Ottolenghi, Dott. Diego Frigoli, Dott. Giorgio Cavallari).
- Casi clinici e tecniche complementari (Dott.ssa Luisa Merati, Dott. Donato Ottolenghi).

5 MARZO 2005
Clinica dermatologica I.
Temi in esame: disturbi infiammatori e infettivi.

- Ecobiopsicologia e filogenesi: la pelle (Dott.ssa Maria Pusceddu).
- Aspetti clinici, psicodinamici e simbolici delle patologie in esame: prurito; candidosi, verruche; malattie dei capelli e del follicolo pilo-sebaceo (acne, rosacea, alopecia, pseudofollicolite della barba); allergie cutanee (dermatite da contatto e dermatite atopica, dermatite cronica palmo-plantare o “eczema delle casalinghe”); patologia delle ghiandole sudoripare (iperidrosi). (Dott. Giorgio Cavallari, Dott. Diego Frigoli).
- Casi clinici e tecniche complementari (Dott.ssa Luisa Merati, Dott. Donato Ottolenghi).

9 APRILE 2005
Clinica dermatologica II.
Temi in esame: disturbi endocrini e immunitari.

- Aspetti clinici, psicodinamici e simbolici delle patologie in esame. Malattie papulo-squamose (psoriasi, lichen ruber planus); malattie bollose (pemfigo, dermatite erpetiforme); patologie della pigmentazione (ipopigmentazione, vitiligine, e iperpigmentazione, cloasma). (Dott. Giorgio Cavallari, Dott. Diego Frigoli).
- I melanomi (Dott. Donato Ottolenghi).
- Casi clinici e tecniche complementari (Dott.ssa Luisa Merati, Dott. Donato Ottolenghi).

23 APRILE 2005
Clinica del Sistema Nervoso I.
Temi in esame: disturbi funzionali.

- Ecobiopsicologia e Filogenesi: il Sistema Nervoso (Dott.ssa Maria Pusceddu).
- Aspetti clinici, psicodinamici e simbolici delle patologie in esame: disturbi funzionali (singhiozzo, vertigine); le cefalee; disturbi convulsivi (epilessia); disturbi del sonno (insonnia); (Dott. Giorgio Cavallari, Dott. Diego Frigoli).
- Casi clinici e tecniche complementari (Dott.ssa Luisa Merati, Dott. Donato Ottolenghi).

14 MAGGIO 2005
Clinica del Sistema Nervoso II
Temi in esame: malattie degenerative e sindromi psico-organiche.

- Aspetti clinici, psicodinamici e simbolici delle patologie in esame: disturbi extrapiramidali (malattia di Parkinson e parkinsonismi, tic); malattie dei nervi periferici (nevralgie craniali, polinevriti, paralisi “a frigore” del nervo facciale); malattie demielinizzanti (Sclerosi multipla)(Dott. Giorgio Cavallari, Dott. Diego Frigoli).
- Casi clinici e tecniche complementari (Dott.ssa Luisa Merati, Dott. Donato Ottolenghi).

4 GIUGNO 2005
Clinica degli Organi di senso.

- Ecobiopsicologia e Filogenesi: gli organi di senso (Dott.ssa Maria Pusceddu).
- Aspetti clinici, psicodinamici e simbolici delle patologie in esame. Oculistica (Scotomi, fotofobia; palpebre: orzaiolo e calazio; congiuntive: congiuntiviti acute e croniche, cheratocongiuntivite secca; retina: il distacco di retina; glaucoma; vizi di refrazione: miopia, astigmatismo, presbiopia; strabismo); Audiologia (tinniti ed acufeni; dermatiti eczematose dell’orecchio esterno; orecchio medio: le otiti; orecchio interno: la sindrome di Ménière); Naso e olfatto (l’anosmia). (Dott. Giorgio Cavallari, Dott. Diego Frigoli).
- Casi clinici e tecniche complementari (Dott.ssa Luisa Merati, Dott. Donato Ottolenghi).

La sede del corso è presso la Sala Conferenze dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, Via Pio II, 3.
L’evento ha la durata 50 ore suddivise in sette giornate, di cui la prima di 8 ore e le altre di 7 ore. Orari: inizio delle lezioni alle ore 8.50 (registrazione e consegna del materiale didattico a partire dalle ore 8.30), intervallo per il pranzo dalle 13 alle 14, e due coffee break, uno al mattino e uno al pomeriggio.
Gli iscritti dovranno comunicare alla Segreteria i seguenti dati: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, tipologia d’operatore sanitario, ambito specialistico di lavoro, indirizzo, n. di telefono, n. di cellulare, indirizzo di posta elettronica. Tali dati sono richiesti per il conferimento dei crediti ECM.
Ogni evento è suddiviso in:

- 4 ore di lezione magistrale (5 ore nella prima giornata).
- 2 ore di role playing. Sono utilizzati esempi di colloqui clinici sulle tematiche dell’evento, con la partecipazione degli allievi. Vengono mostrate tecniche diagnostiche e terapeutiche complementari.
- 1 ora di presentazione di casi clinici in seduta plenaria. Sono presentati casi clinici sull’argomento in studio. I casi clinici sono presentati dai docenti del corso. A giudizio della direzione didattica del corso, è data facoltà agli allievi di presentare una propria breve esperienza clinica sulla quale sarà svolto un dibattito.

Al termine delle 7 giornate si svolge la verifica dell’apprendimento.

Si ricorda che, per ottenere il credito ECM attribuito all’evento, è indispensabile la presenza in aula per tutta la durata del Corso, la compilazione del questionario di valutazione e il superamento di entrambe le parti dell’esame di verifica al termine dell’ultima giornata.

Il costo del corso è di Û 350,00 per coloro che partecipano al programma ECM e di Û 300,00 per gli altri. Per i dettagli informativi comprendenti le norme d’iscrizione e di pagamento, deve essere contattata la Segreteria Organizzativa del Corso.

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dott.ssa Luisa Merati
Dott. Diego Frigoli
Dott. Donato Ottolenghi

Segreteria Scientifica del Corso “Ecobiopsicologia e Olismo”:
Dott.ssa Luisa Merati (Docente Istituto di Psicoterapia ANEB) - Centro Ambulatoriale di Medicina Psicosomatica - Medicina Interna I, Ospedale San Carlo Borromeo, Via Pio II 3, 20153 Milano, tel. 02/40222863 - 02/473100, email luimera@tin.it.
Dott. Donato Ottolenghi (Vice-Direttore Istituto di Psicoterapia ANEB) - Istituto ANEB, Via Vittadini 3, 20136 Milano, tel. 02/29408437, email: ottolenghi@aneb.it.

Segreteria Organizzativa del Corso “Ecobiopsicologia e Olismo:
Ufficio Relazioni con il Pubblico (Sig.ra Gianna Feroldi) - Ospedale San Carlo Borromeo, Via Pio II 3, 20153 Milano, tel. 02/40222708 (dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17), fax 02/40222557 email info@psicosomatica.scarlo.org
Telefono Segreteria Istituto: 333/3707905



Scuola di specializzazione in psicoterapia "Istituto ANEB"
Riconosciuta con Decreto del MIUR - GU n. 143 del 20/6/02
(Direttore: Dott. Diego Frigoli)
Via Vittadini,3 - 20123 MILANO
Tel.: 02/58317883 FAX 02/58439721
Internet: http://www.aneb.it

Azienda Ospedaliera "Ospedale San Carlo Borromeo"
Via Pio II° 3-20153 Milano
Unitˆ di Medicina interna Ia
(Direttore: Dott. Maurizio Poli)
Centro di Medicina Psicosomatica
(Responsabile: Dott.ssa Luisa Merati)
Internet: http://psicosomatica.scarlo.org

PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CORSI