PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CASE FAMIGLIA

PSYCHOMEDIA
COMUNITÀ TERAPEUTICHE
Case Famiglia



CT "Atlantis" - Como



Lettera ricevuta dalla Cooperativa Sociale Rainbow

Via Masaccio 2/4 - 22100 Como - tel. 031/592305 fax 031/524031 - e-mail rainbow@cta.it

Oggetto: Comunità Terapeutica Residenziale per pazienti psicotici, servizi socio sanitari ed educativi

Con la presente ci permettiamo di segnalare alla Vs. attenzione la ns. Comunità Terapeutica Residenziale per pazienti Psicotici sita in Cantù(Co).
La ns. struttura prevede la possibilità di ospitare 8 pazienti con un età compresa tra i 18 ed i 34 anni con disturbi di tipo psicotico.
All'interno della struttura è prevista la presenza di personale tale da garantire la presenza 24 ore su 24 di un operatore. Durante la giornata sono previste delle presenze supplementari di operatori per garantire le attività terapeutiche interne ed esterne concordate per ogni singolo utente.
La presenza del medico è prevista una volta la settimana. Tutti gli operatori inseriti presso la struttura partecipano a riunioni settimanali di programmazione e verifica di ogni singolo progetto terapeutico. La supervisione scientifica è affidata al Prof. Zapparoli.

Inoltre Vi segnaliamo le ulteriori aree di intervento delle cooperativa ed i servizi attuati:
- progettazione e realizzazione servizi socio sanitari e servizi integrati domiciliari;
- progettazione e realizzazione programmi di recupero domiciliari per minori e per psicotici;
- gestione strutture residenziali e non per anziani, handicappati fisici e mentali;
- analisi dei bisogni e ottimizzazione delle risorse.

In allegato:
- breve sintesi del progetto complessivo della CT

il presidente Coop. Sociale Rainbow
Luca Boniardi



La Comunità per Psicotici Atantis è nata dall'esperienza di un gruppo di operatori psichiatrici operanti presso strutture pubbliche e private.

L'idea di fondo della ns Comunità e quella della riabilitazione mediante l'utilizzo delle risorse del territorio, dell'analisi dei bisogni degli ospiti e dalla lettura delle emozioni degli utenti.

Attualmente la Ct è situata in un appartamento sito nel centro di Cantù ( Co ) e può ospitare sino ad un massimo di 6 pazienti di età compresa fra i 22 ed i 36 anni.

Ciascun paziente ha un progetto riabilitativo individuale concordato con la famiglia, con i medici invianti, con il paziente stesso che viene così ad essere coinvolto in prima persona nella progettazione del programma riabilitativo. A ciascun ospite viene affiancato un operatore di riferimento che si occupa del coordinamento del progetto terapeutico e della costante verifica dello stesso con l'ospite per verificarne l'utilità e cogliere gli aspetti di mutamento utili per la terapia riabilitativa.

La medodologia da noi utilizzata pervede la presenza in CT del Medico specialista e di personale qualificato specificatamente in campo psichiatrico 24 ore su 24, con la presenza di figure anche sanitarie. Ogni 15 gg tutta l'equipe inpegnata nel progetto della comunità viene sottoposta a regolari supervisioni, condotte da medici specialisti, presso l'ISREDIP di Milano.
Le supervisioni hanno lo scopo di analizzare gli aspetti clinici di ogni singolo progetto in relazione alle risorse interne del gruppo di operatori, nel contempo vengono alalizzate e rielaborate tutte le dinamiche relative al lavoro presso la CT.

L'ingresso di nuovi utenti è filtrato da una griglia di valutazione che analizza vari aspetti relazionali, emotivi, abilità residue al fine di poter valutare non tanto la possibilità di inserimento ma la possibile efficacia clinica dell'inserimento stesso. Tutta l'equipe partecipa alla valutazione dell'inserimento ed alla realizzazione del primo programma di riabilitazione.

L'attuale assetto organizzativo della CT è il risultato dell'impostazione medodologica del lavoro riabilitativo. In sintesi riteniamo che l'operare in strutture per pazienti psicotici sia un attività che richiede un alto grado di preparazione professionale e che tale professionalità sia in continua evoluzione in quanto i margini di miglioramento esistono sempre. Partendo da questi presupposti abbiamo creato all'interno della CT una serie di figure professionali:

  • Operatore di Riferimento (Figura di riferimento per ogni ospite);
  • Operatore in turno (Operatore in turno in quel momento, totalmente responsabile di tutta l'attività nella CT in quella fascia oraria);
  • Operatore di supporto (Operatori non inseriti nella turnazione generale, che entrano in CT per lo svolgimento specifico di attività tre, quattro volte la settimana)
  • Maestro d'arte (Operatore specializzato in Atelier di esspressività artistica)
  • Capofamiglia (Operatore con mansioni di coordinamento generale e con mansioni rispetto al gruppo degli ospiti)
  • Operatore Economico (mansioni di amministrazione e di economia domestica rispetto agli ospiti)
  • Medico specialista (Con funzioni di consulenza clinica e farmacologica)
  • Medici Supervisori (Con mansioni di supervisione clinica dei casi e di supervisione delle dinamiche di gruppo)

PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> CASE FAMIGLIA