PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> ENGLISH VERSION OF THIS PAGE

PSYCHOMEDIA
COMUNITA' e STRUTTURE INTERMEDIE
Centri Diurni e Day Hospitals
Redazione dell'Area: Antonio Maone

Altre Aree della stessa Sezione:
Case Famiglia - CT Salute Mentale - CT Tossicodipendenze



Presentazione dell'Area
  • Nel corso degli anni '90 le strutture semiresidenziali in psichiatria hanno manifestato una crescita esponenziale. Secondo l'ultima ricognizione del Ministero della Sanità, nelle diverse tipologie di Centri Diurni e Day Hospitals, se ne contano oltre 700 in ambito nazionale.

    Si tratta indubbiamente di un importante potenziale di osservazione, ricerca, trattamento e riabilitazione rivolto alle popolazioni di utenti che presentano i bisogni più complessi e comportano il carico più impegnativo per i servizi di salute mentale.
    In questo senso, i luoghi intermedi di presa in carico, ponendosi all'interfaccia fra sanitario e sociale, fra la continuità della cura e la molteplicità dei contesti di reinserimento sociale e lavorativo, costituiscono, su larga scala, una linea di frontiera in gran parte ancora inesplorata del sistema di salute mentale italiano.

  • Alcune importanti questioni attraversano il campo operativo della semiresidenzialità, sia in ambito italiano che internazionale. In particolare:

    - si può evidenziare un'omogeneità degli interventi, al di là delle diversità delle procedure e dei modelli?
    - le strutture semiresidenziali (in particolare i Centri Diurni) sono aree di transizione ed intermediazione, o rischiano di divenire, in molti casi, luoghi di permanenza a lungo termine?
    - c'è chiarezza sufficiente sugli obiettivi da raggiungere? Se ne verifica l'effettiva realizzazione?
    - quali sono i fattori terapeutici e riabilitativi più determinanti: le relazioni, il clima, le tecniche, l'attivazione di risorse esterne?
    - c'è appropriatezza nella utilizzazione? Viene privilegiato l'intervento precoce?
    - c'è collegamento e cooperazione effettiva con gli altri servizi e strutture della rete dipartimentale che inviano i pazienti?
    - quale ruolo svolge la motivazione degli operatori, considerata uno dei fattori fondamentali nel successo dei programmi riabilitativi? Viene sufficientemente sostenuta ed incentivata?

  • L'Area Tematica "Centri Diurni e Day Hospitals" di Psychomedia si propone come un Forum aperto ai contributi che emergono dalle diverse esperienze nazionali ed estere in questo settore della salute mentale.
    All'Area è anche abbinata la mailing list PM-PSC "Psichiatria Sociale e di Comunità (Servizi e Territorio)"


Articoli

Day Hospitals


Links


Congressi

PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> ENGLISH VERSION OF THIS PAGE