PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> TERZA ETÀ

PSYCHOMEDIA
GRUPPALITÀ E CICLO VITALE
Terza Età



Internet e terza età

Salvatore Capodieci



Premessa

Esistono ormai su Internet oltre 800 siti diversi dedicati esclusivamente alla terza età; il 96% di questi sono World Wide Web. Il quattro per cento sono gruppi di discussione (listserver), mentre i restanti sono forum e chat che sono collocate all'interno dei principali servizi commerciali on line, in USENET, newsgroup e BBS (bulletin board system).
Questo grosso numero di siti rende difficile una buona "navigazione". Quali sono i migliori? Che caratteristiche hanno?
Quali conviene inserire nei "preferiti"?
Coolins (1996) sostiene che i criteri che distinguono un buon sito sono i seguenti:
- il contenuto: deve trattarsi di un sito originale e ben curato; altre caratteristiche sono la credibilità, la larga diffusione e il regolare aggiornamento,
- l'autorevolezza: riguarda la credibilità delle persone che dirigono e organizzano il sito e la competenza che dimostrano di avere,
- l'organizzazione: la possibilità di trovare qualcosa di utile e interessante dopo 3 - 4 click di mouse al massimo; riuscire a comprendere la "filosofia" del sito in breve tempo; una suddivisione semplice e logica delle varie parti che lo strutturano,
- la grafica: una buona coordinazione di stile e colori; la facilità con cui si segue l'impaginazione; una organizzazione dei links non troppo ingombrante; una buona leggibilità del testo e uno sfondo poco "intrusivo",
- l'accessibilità: una buona base di utilizzabilità e pochi links a "vicolo cieco",
- il Motore di Ricerca: è opportuno che - oltre ad esistere dei motori di ricerca - siano chiare nel sito le istruzioni per utilizzarli,
- la presenza di caratteristiche uniche di Internet: la possibilità di inviare e-mail con una sollecita interattività e una buona animazione degli scambi tra organizzatori e partecipanti alle mailing list.

I siti WEB sulla terza età

Utilizzando questi criteri Joyse Post (1996, 1996a) del Philadelphia Geriatric Center (E-mail: post@hslc.org) ha individuato la Top Ten dei siti Web di interesse geriatrico.

1. Maine Bureau of Elder and Adult Services
(http://www.state.me.us/beas/dhs_beas.htm)

E' l'Agenzia di Stato sulla terza età nel Maine ed è stata la prima agenzia ad avere una home page ed è a tutt'oggi una delle migliori. Collegandosi a questo sito si viene subito colpiti dai colori, dall'ottima grafica e dalla facile comprensibilità; è aggiornato quotidianamente. Sono presenti 15 box con specifiche informazioni da selezionare: la "Resource Directory" è probabilmente la più utile; al suo interno ci sono 46 diverse "topics" che vanno dall'"Adult Day Care" alle "Opportunità per il volontariato". Cliccando su "Adult Day Care" si ha una lista città per città delle opportunità che questo servizio è in grado di offrire. E' possibile avere anche una tabella aggiornata ogni mese su tutti i servizi per gli anziani presenti nello stato e vengono fornite statistiche di vario tipo sulla popolazione geriatrica.
C'è anche un sito sui "Mental Health Services", che indica i vari servizi psicogeriatrici presso i centri di salute mentale, gli ospedali e i centri dei Veterani. Questi servizi comprendono le attività di consulenza, trattamenti in regime di ricovero, di day hospital e ambulatoriali. Possibilità di valutazioni e assistenza sono disponibili attraverso gli staff dei servizi psicogeriatrici regionali.
Nel sito sono rintracciabili anche gli indirizzi da contattare, ad esempio:
Elderly Services Coordinator
Division of Mental Health
Department of Mental Health and Retardation
State House Station #40
Augusta, ME 04333
287-4230
Interessanti anche i documenti riguardanti lo studio sui crimini compiuti contro gli anziani.

2. Directory of Web and Gopher Aging Sites
(http://www.aoa.dhhs.gov/aoa/webres/craig.htm)

Questa directory, nata nel maggio del 1995, è la più diffusa e completa di tutti i siti Internet sulla terza età e sugli argomenti riguardanti le problematiche dell'invecchiamento. Aggiornata settimanalmente, comprende un elenco di agenzie federali e di servizi locali per pazienti geriatrici, tanto da essere conosciuta come "Aging Network".
L'http://www.mfaaa.org è un esempio di un'ottima home page sulle problematiche della terza età. La directory comprende un'esauriente elenco di altri tipi di risorse, come le istituzioni accademiche che offrono programmi di gerontologia, siti internazionali e siti che rinviano ad altri topics, come il morbo di Alzheimer, le assicurazioni per l'assistenza cronica, gli abusi sugli anziani, librerie, database, etc.. La caratteristica più importante del sito è la completezza dei contenuti piuttosto che l'organizzazione interna e l'utilizzo delle immagini dei links; qualche difficoltà nell'utilizzazione del sito sono dovute al fatto che gli stessi servizi sono a volte contenuti in posti differenti.

3. GoldenAge.Net
(http://elo.mediasrv.swt.edu/goldenage/script.htm)

Creato da Donna McCafferty nell'ottobre 1995, è stato il primo sito destinato agli aspetti amministrativi della lungo assistenza. Provvisto di una buona animazione, anche se il nome GoldenAge.Net è di un colore giallo che lo rende poco leggibile. L'aggiornamento è periodico all'incirca ogni due mesi; l'home page inizia con l'elenco degli istituti e delle case di riposo provviste delle loro home page, ma è incompleto e poco esauriente. Meritano una menzione due links: "LTC Today" (http://www.longtermcaretoday.com) che è un servizio rivolto all'industria e contiene aspetti generali, legislativi e amministrativi e "Seniors on the Net: Home pages of Cyber Citizens that Rock" (http://elo.mediasrv.swt.edu/goldenage/seniors.htm).

4. The Alzheimer Page
(http://www.biostat.wustl.edu/ALZHEIMER)

Questo sito è sovenzionato dal National Istitute on Aging e sponsorizzato dalla Washington University Alzheimer's Disease Research Center di S.Louis, Missouri. E' stato uno dei primi siti dedicati all'Alzheimer e comprende links per circa un centinaio di siti riguardanti l'Alzheimer e la demenza. E' nato nel 1994 come una e-mail discussion group sull'Alzheimer e rappresenta un'ottima risorsa per tutte quelle persone che si trovano coinvolte nell'assistenza dei dementi.

5. Caregiver's Resource Homepage
(http://www.geocities.com/Athens/1330)

E' il sito che comprende il maggior numero di dati sui caregivers, comprende i links di altri 10 siti sui caregivers. Ci sono otto siti relativi a pubblicazioni, libri e video sulla "caregiving" e 18 siti specifici sul tipo di assistenza: morbo di Alzheimer, Parkinson, etc..

6. GeroWeb Virtual Library on Aging
(http://www.iog.wayne.edu/GeroWebd/GeroWeb.html)

Nato nell'aprile del 1994 come GeroWeb si è poi ampliato nel 1996 con motori di ricerca.
Contiene le home page sulle cooperative universitarie e le associazioni dei veterani per la ricerca, l'educazione e la clinica geriatrica.

7. Senior Sites
(http://www.seniorsites.com)

Ha un'ottima struttura della sua home page nella quale si possono trovare le opportunità per le strutture nonprofit per gli anziani. La grafica è molto piacevole e i colori sono vividi e gradevoli allo stesso tempo. E' sponsorizzato dall'Associazione californiana dei servizi e delle istituzioni per anziani. Contiene l'elenco di strutture di vario tipo per anziani dei vari stati e paesi degli Stati Uniti. Senior Sites comprende anche due sezioni su "Making the right choice" e "Answers to Common questions". Senior sites non deve essere confusa con "Senor-Site" (http://seniors-site-.com), che è una home page con informazioni per consumatori riservata agli anziani.

8. Heathtouch

Si tratta di un'ottima risorsa per due tipi di informazioni sanitarie. La sezione: "Health Information: Older Americans" (http://www.healthtouch.com/level1/leaflets/102179/102179.htm) che contiene il testo completo di oltre 100 documenti su 20 topics medici di interesse per le persone anziane: problemi cardiaci, oculistici, nutrizionali, la depressione, i farmaci, etc.; questi documenti hanno dei links con le versioni originali prodotte dalle varie organizzazioni che si occupano delle diverse patologie. A tal proposito c'è da segnalare un sito in italiano che ha caratteristiche simili; si tratta di MED WEB (http://www.tin.it/ariete/in_03.html).
La seconda sezione è chiamata "Drug Information" (http://www.healthtouch.com/level1/p_dri.htm), si tratta di un motore di ricerca dove inserendo il nome di un farmaco se ne ottengono le informazioni e i possibili effetti collaterali.
Healthtouch è prodotta da un gruppo commerciale chiamato Medical Strategies, Inc.
Un altro sito che comprende oltre 50 documenti sulla terza età, compresa la menopausa, è "Ask NOAH about: Aging" (http://www.noah.cuny.edu/aging/aging.html). NOAH significa New York Online Access to Health ed è sponsorizzato dall'Università di New York.

9. "Guide to Online Resources: Internet Development for the Aging Network"
(http://www.aoa.dhhs.gov/aoa/pages/guidrev.html)

Questo sito include links per oltre 50 siti sul Web, motori di ricerca e servizi di providers relativi agli anziani e per anziani principianti su Internet.

10. Alcuni siti psicogeriatrici italiani

a. Conoscere e vivere la malattia di Alzheimer e le altre demenze
(http://www.alfea.it/italz/DOC5/HTLM/viver-al.htm)

E' un sito curato da Gruppo di Ricerca Geriatrica dell'USSL 41 "Alzheimer Ricerche Brescia" Dipartimento Ricerca Clinica per la Malattia di Alzheimer - Ist.S.Cuore Fatebenefratelli
L'indice degli argomenti trattati è il seguente: 1.presentazione 2.l'invecchiamento: miti e pregiudizi 3.la memoria 4.le demenze 5.la malattia di Alzheimer 6.la diagnosi, la prognosi ed il rischio di sviluppare la malattia dl Alzheimer 7.come affrontare i problemi assistenziali quotidiani 8.la comunicazione 9.l' abbigliamento e la cura della persona 10.l'alimentazione 11.le piaghe da decubito 12.le cadute 13.l'incontinenza 14.le malattie concomitanti 15.la confusione 16.i disturbi comportamentali 17.il disorientamento 18.la depressione 19.l'aggressivita' e l'agitazione 20.il vagabondaggio e l'insonnia 21.i deliri e le allucinazioni 22.la famiglia 23.l'ambiente e gli ausili per le attività quotidiane 24.i servizi rivolti al sostegno della famiglia, la casa di riposo e gli interventi riabilitativi 25.i problemi etici 26.gli aspetti legali.
Presenta notizie sull'Alzheimer e sulle demenze, l'ultimo aggiornamento è un po' datato risalendo al 7.5.96.

b. Notizie sull'Alzheimer
(http://www.area.fi.cnr.it/pfinv/refs/aima/aima/aimed.htm)

Notizie sulla demenza sono fornite in questo sito dall'Associazione Italiana malattia di Alzheimer.

c. Notizie sul morbo di Parkinson
(htpp://www.dada.it/aip/aip_ita.htm)

Fornisce notizie sul morbo di Parkinson a cura dell'Associazione Italiana parkinsoniani. Il servizio è curato dal Centro Territoriale di Firenze ed è ospitato da DADA-NET. Contiene una "Links-list" per altri 13 siti internazionali sul morbo di Parkinson.

Altri siti sulla Terza Età:

- Notizie dettagliate sui problemi pensionistici si possono trovare in http://www.tin.it/NTC/resident.htm.
- Ci sono poi numerosi siti dedicati alla terza età in varie città italiane, come ad esempio, Gruppo Terza Età: Programma Attività e gite del 1998 (http://www.archesis.it/~wcralt/terza.htm) oppure sui "Comitati Terza Età" che svolgono attività di tempo libero, di cultura attraverso conferenze a tema, promuovono iniziative, etc: (http://www.comune.siena.it/siena/docs/I/3B06C760/3B089C20/3B08B390/3B4604EE.HTM).
- Altri siti sono destinati ad aspetti sociali, come "Terza età Alloggi comunali per anziani. Agevolazioni per il trasporto pubblico assegnazione orti , etc." (http://www.provincia.ps.it/PESARO/web/i/3B084E00/3B0851E8/3B0851EF/3B0851EF.HTM) o sulle Università della Terza Età (http://www.s-edp.it/oldhome/uni3eta/uniaTTo.htm), di Roma (http://www.roma.otm.it/croma/is_un_te.htm), sui problemi degli anziani come http://www.consiglio.regione.veneto.it/GruppiPolitici/PDS/arg/arg.htm per la regione Veneto.

BIBLIOGRAFIA

Collins B.R. : Beyond cruising: Rewiewing. Library Journal, 121 (3), 122-124, 1996.

Post J.: Internet resources on aging: Seniors on the net. The Gerontologist, 36, 565-569, 1996.

Post J: Internet Resources on Aging: Ten Top Web Sites. The Gerontologist, 36, 728-733, 1996a.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> TERZA ETÀ