PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

PSYCHOMEDIA
RISPOSTA AL DISAGIO
Disturbi dell'Apprendimento


SCHEDA SUI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO

a cura di Bruno Spinetoli



I Disturbi di Apprendimento (D.A.) costituiscono un gruppo disomogeneo di patologie dello sviluppo interessanti classicamente l'età scolare.

Il DSM IV indica che "... i problemi di apprendimento interferiscono in modo significativo con i risultati scolastici o con le attività di vita quotidiana che richiedono capacità di calcolo, lettura o scrittura ... scarsa autostima e deficit delle capacità sociali possono essere associati ... possono esserci anomalie sottostanti dell'elaborazione cognitiva (per esempio deficit della percezione visiva, dello sviluppo del linguaggio, dell'attenzione, della memoria) che spesso precedono i D.A.".

Attualmente vengono identificati i disturbi di calcolo, lettura e scrittura, così definiti dal DSM IV:

I Disturbi di Apprendimento presentano una incidenza media (secondo i vari Autori) del 20% - 30% sulla popolazione scolastica, di questi la maggior parte sono secondari a svantaggio socio-culturale, almeno il 15%, e quindi suscettibili di prevenzione primaria di carattere socio-politico.

Un ulteriore 10% dei D.A. è di carattere benigno e comprende i ritardi semplici di letto-scrittura in cui il disturbo è prevalentemente fonologico e non sintattico, si ha l‚acquisizione della lettura nella II classe elementare, non è inficiato l'apprendimento e normalmente si risolve alla fine del ciclo elementare.

Vi è poi almeno un 3% secondario a Ritardo Mentale e/o disturbi neuromotori e/o relazionali a prognosi più grave, ed infine un'area di disturbi specifici primari di circa l'1% identificato prevalentemente con la Dislessia, in cui è presente anche un disturbo del linguaggio come difficoltà fonologica e/o lessicale-sintattica oppure una disfasia evolutiva.

Nella pratica clinica si può distinguere il bambino che presenta un Disturbo di Apprendimento specifico, dal bambino che presenta un disturbo neuropsicomotorio interessante più aree di sviluppo, e il bambino con Ritardo Mentale.

Spesso per questi bambini era stata posta una diagnosi di Ritardo Psicomotorio e molti di questi quadri possono essere confusi con i DA.

A questo proposito descriveremo brevemente alcune di queste configurazioni cliniche:

Il rapporto con queste categorie diagnostiche è reversibile, nel senso che spesso il pz. Viene segnalato per un disturbo di apprendimento che invece si manifesta su uno dei disturbi sopra elencati, oppure un D.A. , anche semplice, non viene segnalato e con altre concause innesta un processo che porta allo strutturarsi di altri disturbi sopra il D.A.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO