PM - HOME PAGE ITALIANA TESI

PM-TP
PSYCHOMEDIA
Tesi

Tesi di Laurea di Federica Manieri

Il mosaico nella terapia della schizofrenia: l'esempio "Il Faro di Anzio",
mosaico murale prodotto nel contesto di un trattamento psichiatrico al D.S.M. di Aprilia


Metodologia



Lo studio del progetto terapeutico- riabilitativo de "Il Faro di Anzio", è stato effettuato attraverso la seguente metodologia:

La storia istituzionale e burocratica, le finalità dell'esperienza e la sua origine nel contesto è stata rintracciata con interviste ai conduttori responsabili (Primario Psichiatra Anna Maria Meoni, Maestro Mosaicista Ildebrando Casciotta, Dirigente Psichiatra Maria Rosa Franco, Infermiere Professionale Coordinatore G. Coppa, Direttore della Clinica di Psicologia di Zagabria Eduard Klain) che hanno fornito, oltre alle ricche informazioni che mi hanno permesso di far luce sul progetto, anche la documentazione che si ritrova in appendice.

Si sono acquisite testimonianze rilevanti degli operatori che tutt'ora lavorano nel D.S.M. di Aprilia e che mi hanno ricevuto in tale sede; tali assistenti lavorando anche al tempo del progetto da me trattato, sono stati contattati per tentare di stilare un follow-up sulla salute dei pazienti a distanza di poco più di dieci anni.

Si è cercato di verificare in follow up a breve, attraverso documentazioni di commenti conclusivi trascritti in maniera informale, i risultati terapeutici sotto il profilo psicologico e clinico.

Sono state osservate le documentazioni disponibili relative all'osservazione ora per allora e a futura memoria delle dinamiche di gruppo e dello svolgimento dell'attività (istantanee e brogliaccio-diario).

Si è cercato di evidenziare per quanto possibile il processo creativo del gruppo nel corso del suo svolgimento.

Si sono acquisite informazioni importanti sulla tecnica di elaborazione del bozzetto e sulla tecnica di realizzazione del mosaico utili a chiarire apparenti discordanze.

E' stato proposto l'argomento in due conferenze: al Laboratorio di individuazione "Il Cedro" fondato dal Dottore G. Bartalotta, e al seminario condotto dal Dottore R.A. Pisani tenuto al Centro Universitario Pallai, con un pubblico composto da esperti nel settore della Psichiatria e della Psicologia, con la finalità di esporre e sondare la critica riguardo la sopraccitata simbologia dei disegni ed in particolar modo la connessione con la teoria degli archetipi di Jung.

Ho personalmente avuto accesso alla Biblioteca privata e all'archivio fotografico di Ostia Antica e avuto colloqui e chiarimenti con la Dottoressa Giovanna Arciprete della Sovrintendenza dei Beni Archeologici di Ostia, riguardo lo studio sulla simbologia del faro.


PM - HOME PAGE ITALIANA TESI