PM - HOME PAGE ITALIANA TESI

PM-TP
PSYCHOMEDIA
Tesi

Tesi di Laurea di Giuseppe Dimitri

La ricomposizione familiare dal punto di vista dei figli del divorzio
Riorganizzazione delle relazioni familiari tra continuità e cambiamento


Capitolo 8 - Il campione

8.1. Descrizione e presentazione dei criteri di campionamento



Il campione della nostra ricerca è costituito da soggetti giovani adulti e adulti, residenti a Roma e originari sia della Capitale che di altre regioni d’Italia (per la gran parte meridionali). Il metodo di campionamento da noi adottato può essere definito come “campionamento casuale a cascata”. Inizialmente abbiamo contattato ed intervistato individui, di nostra occasionale conoscenza, che soddisfano i requisiti richiesti dalla ricerca (vedi tab. n. 1), facendo attenzione a che si differenziassero per il contesto di provenienza (tipologia di studi seguiti, ambito occupazionale e professionale, background culturale, ecc.). Successivamente questi primi contatti ci hanno portato a proporre il nostro progetto a persone, facenti parte della loro cerchia di amicizie e conoscenze, aventi le stesse caratteristiche.


Tabella n. 1: Criteri per il reclutamento del campione

  • Essere figlio, giovane-adulto o adulto, di genitori separati;

  • Uno o entrambi i genitori separati devono aver affrontato un processo di ricostituzione familiare da almeno 4 anni;


    Le famiglie ricostituite in cui i soggetti convivono, stabilmente o occasionalmente, non devono aver mai contattato servizi pubblici o privati per richiedere un aiuto specifico di consulenza o terapia familiare
    Siamo consapevoli dei limiti della nostra procedura di campionamento ed essendo impossibilitati ad adottare una statisticamente più rigorosa, che ci consenta di ottenere un campione sufficientemente rappresentativo della popolazione delle famiglie ricostituite italiane, ci soffermiamo a osservare e descrivere il processo di ricostituzione familiare realizzato dai soggetti da noi intervistati, cercando di individuare delle caratteristiche comuni, ma senza alcuna intenzione di compiere delle generalizzazioni.
    Poiché il campionamento è stato casuale, riteniamo che le caratteristiche del campione rilevate possano essere parte integrante dei risultati, in quanto ci consentono di evidenziare aspetti che non potevamo prevedere e che arricchiscono la nostra conoscenza delle famiglie ricostituite e ricomposte.
    In totale sono stati da noi intervistati 21 soggetti, 8 maschi e 13 femmine, di età compresa tra i 19 e i 37 anni e con una età media di 24 anni e 3 mesi.
    Nella nostra ricerca, tuttavia, oltre alle informazioni direttamente raccolte sulle persone intervistate, siamo riusciti a rilevare indirettamente una consistente quantità di informazioni circa le caratteristiche di tutti gli altri membri che compongono le costellazioni familiari ricomposte.


  • PM - HOME PAGE ITALIANA TESI