PM - HOME PAGE ITALIANA TESI

PM-TP
PSYCHOMEDIA
Tesi

Tesi di Laurea di Giuseppe Dimitri

La ricomposizione familiare dal punto di vista dei figli del divorzio
Riorganizzazione delle relazioni familiari tra continuità e cambiamento


Capitolo 7 - Metodologia della ricerca



Il presente lavoro consiste in una ricerca, con finalità descrittive, sull'evoluzione della ricomposizione familiare, in generale, e sugli adattamenti e sulle riorganizzazioni relazionali che i figli devono mettere in atto per far fronte a tale processo, in particolare. Questo studio, realizzato sotto la supervisione della Dott.ssa Silvia Mazzoni e in collaborazione con il laureando Simone Scialino, si avvale dell'analisi qualitativa dei dati ricavati principalmente dalla somministrazione di un'intervista, da noi costruita, ad un campione di soggetti giovani-adulti e adulti, figli di coppie separate e/o divorziate di cui almeno un genitore ha ricostituito una famiglia, e che quindi fanno parte di una costellazione familiare che è stata definita Famiglia Ricomposta(77) (Mazzoni S. 1999).
Dopo aver analizzato e preso atto dei risultati dei precedenti lavori di ricerca, realizzati da studentesse laureande che avevano l'obiettivo, attraverso l'intervista alle coppie ricostituite, di descrivere le configurazioni relazionali, il ciclo vitale e le modalità di rappresentazione familiare, peculiari delle famiglie ricomposte; abbiamo assunto un ulteriore punto di vista dal quale poter osservare e descrivere il complesso e rivoluzionario processo di ricostituzione familiare, quello dei figli, ormai giovani adulti, che si presuppone abbiano avuto il tempo di rivisitare criticamente la propria storia familiare. Pensiamo, infatti, che all'interno di ogni famiglia non ci sia un'unica rappresentazione, un unico modo di vivere e di intendere il matrimonio, ed eventualmente la separazione e la ricostituzione, ma, che ce ne siano tanti, uno per ogni membro del sistema familiare. Bernard Jesse sostiene che: «per ogni coppia non c'è un solo matrimonio, ma due: "quello di lui" e "quello di lei"»(78). Ciascuno dei due componenti della coppia può vivere il rapporto in modo così diverso che, dal punto di vista del funzionamento, è come se ci fossero due matrimoni. Inoltre, spesso, molti genitori separati o divorziati sembrano avere idee estremamente divergenti sul modo in cui loro stessi e il loro o la loro ex hanno svolto il ruolo di coniuge e quello di padre o di madre(79). Noi supponiamo che anche i figli assumano un ulteriore punto di vista, che può essere in contrasto con quello dei propri genitori. Capita, infatti, di frequente che i genitori in via di separazione, impegnati nella battaglia contro il/la partner, proiettino il proprio modo di reagire e di rappresentarsi la situazione sui figli e si formino un'immagine del loro grado di adattamento e delle loro esigenze che è in qualche misura funzionale ai propri interessi e distorta rispetto alla realtà e ai vissuti dei figli. Quando due genitori sono in conflitto, gli interessi dei minori dovrebbero avere la precedenza assoluta, eppure molto spesso gli adulti in preda al turbamento emotivo, dimenticano che i figli hanno un loro personale modo di vedere la separazione o il divorzio. Troppe volte i genitori si aspettano che i figli si schierino dalla loro parte prendendo posizione contro il padre o contro la madre, invece di rendersi conto che il punto di vista dei loro bambini, o dei loro ragazzi, può non coincidere assolutamente con il proprio. Sono dunque almeno tre, e sono tra loro contrastanti, i principali punti di vista sulla separazione e sul divorzio all'interno dei nuclei familiari: quello del padre, quello della madre e quello dei figli. Ancora di più sono i punti di vista nel caso della ricostituzione dove si devono prendere in considerazione, oltre a quelli dei soggetti citati, quelli dei nuovi partner e dei figli dei precedenti matrimoni.
Con la presente ricerca ci proponiamo di indagare non solo le rappresentazioni familiari, le modalità relazionali e gli eventi critici che scandiscono il ciclo di vita delle famiglie ricostituite secondo i figli, ma anche la consapevolezza che di questi eventi e dei correlati cambiamenti essi hanno maturato, la loro capacità di narrarsi e rappresentarsi il processo di ricostituzione familiare (Byng Hall, 1995).
Il principale strumento adottato è un'intervista individuale ai figli del divorzio giovani-adulti e adulti, che abbiano preso parte direttamente o indirettamente al processo di ricostituzione familiare di almeno uno dei genitori. Con essa ci proponiamo di individuare i principali eventi critici del ciclo vitale delle famiglie ricomposte. Tale intervista si divide in tre parti: la prima comprende due domande aperte; la seconda, una serie di domande semistrutturate con la possibilità di integrare le alternative di risposta; la terza parte, alcune domande che indagano il modo in cui i figli del divorzio si rappresentano il ruolo ideale/reale del partner del genitore e la rappresentazione che hanno della famiglia originaria, di quella ricostituita materna e/o di quella paterna. Inoltre, essendo interessati a rilevare il concetto di famiglia nei figli giovani-adulti coinvolti nel processo di ricomposizione, rifacendoci alla teoria degli assunti dell'approccio proiettivo, che considera il disegno come un mezzo di comunicazione, abbiamo chiesto a questi di: «disegnare una famiglia». Infine, abbiamo costruito, con il loro aiuto, il genogramma della loro costellazione familiare per poterne delineare la struttura e le configurazioni relazionali.
Fulcro della nostra ricerca è il sistema familiare, contesto in cui si organizzano e maturano le relazioni genitori/figli che costituiscono le fondamenta dei processi di socializzazione e costruzione del Sé (Stern D. N., 1985). Con il termine sistema familiare intendiamo indicare sia i singoli nuclei familiari, costituitisi dopo il divorzio, di cui il figlio è membro convivente stabile o solo occasionale (famiglie ricostituite), sia il meta-sistema familiare, composto dall'insieme dei nuclei familiari, in cui il figlio viene coinvolto (famiglie ricomposte).


Note:
77 Famiglia ricomposta: Il metasistema familiare che riunisce più famiglie ricostituite (famiglie in cui almeno uno dei coniugi proviene da una precedente unione coniugale) e le considera parti integranti di un'unica costellazione familiare.
78 Bernard Jesse, 1972:The Future of Marriage, cit. in: Robert Emery, 1982: Il divorzio. Rinegoziare le relazioni familiari, Franco Angeli.
79 Robert Emery, 1982: Il divorzio. Rinegoziare le relazioni familiari, Franco Angeli, Milano.


PM - HOME PAGE ITALIANA TESI