PM HOME PAGE ITALIANA NOVITÁ RECENSIONI STAMPA

PSYCHOMEDIA
EDITORIA
Stampa
Rubrica Dipendenze - INFODROGHE 3



16/06/98 - SVIZZERA
NEUE ZUERCHER Z.
L'Avvocatura dello Stato ha depositato una denuncia contro un negoziante che vendeva cuscinetti profumati imbottiti di marihuana. La sentenza è attesa con interesse poiché farà giurisprudenza.

10/06/98 - SVIZZERA
LIBERATION
Entrata in vigore la legge per i controlli sul riciclaggio dei narco-soldi nelle banche svizzere.

13/06/98 - GERMANIA
CORSERA
Boom della birra alla marijuana. La concorrenza insorge, ma la bevanda 'che fa girare la testa' è legale. Per ora.

18/06/98 - NARCOMAFIE
L'ESPRESSO
330 mld USD: sono i soldi sporchi del narcotraffico e della malavita internazionale che ogni anno devono rifarsi una verginità. Dove? Nei 63 staterelli che nel mondo accolgono le banche off-shore che sfuggono ad ogni controllo grazie a legislazioni favorevoli.

16/06/98 - COLOMBIA
HERALD TRIBUNE
Come investono i soldi i Signori della droga colombiani: sculture, trofei di caccia, zoo privati, gioielli. Tutto in stile 'kitsch'.

19/06/98 - GB
THE ECONOMIST 19/6 - THE TIMES 12/6
Il Governo ha affidato alla GW Pharmaceuticals uno studio sugli effetti terapeutici della Cannabis.

12/06/98 - SUD AFRICA
LA REPUBBLICA 12/6 - THE TIMES 10/6
Era il 1984. Il regime di Botha progettava una narcotizzazione di massa per ridurre all'obbedienza chimica i neri attraverso il Madrax, un derivato chimico oppiaceo.

17/06/98 - GERMANIA
LA REPUBBLICA
Proposta choc: capi della polizia, sindaci e ministri regionali chiedono al Governo l'eroina di Stato sotto controllo medico.

17/06/98 - FRANCIA
LA STAMPA, LE MONDE, EL PAIS, LE FIGARO, LIBERATION
Concluso uno studio ordinato dal Ministero della Sanità. Haschish meno dannoso di alcol e tabacco. Scatta invece l'allarme per l'ecstasy.

13/06/98 - ITALIA
CORSERA
La terapia shiatsu entra negli ospedali: serve anche a curare i tossicodipendenti.

16/06/98 - OLANDA
SUEDDEUTSCHE Z.
D'ora in poi, i militari olandesi sorpresi a fumare uno spinello in gruppo rischiano l'espulsione dall'esercito. Non è punito lo spinello fumato 'in privato'.

11/06/98 - MONDO
WAR ON DRUGS
Si chiude con un nulla di fatto il summit ONU sulle droghe che comunque vara tra le polemiche il 'Piano Arlacchi', ma senza soldi. La distruzione delle colture e le produzioni alternative costerà circa 500 mln USD l'anno fino al 2008. Pochissimi gli stati finanziatori.

12/06/98 - FRANCIA
LE MONDE
Il Primo Ministro Lionel Jospin si dichiara ostile alla depenalizzazione delle droghe leggere.

19/06/98 - FRANCIA
LE FIGARO, LIBERATION
Forti del rapporto Roques -la cannabis è meno tossica di alcool e tabacco-, 800 fautori della sua depenalizzazione hanno tenuto il loro raduno annuale il 18 giugno '18 Joint', malgrado il divieto della polizia.

22/06/98 - GERMANIA
DER SPIEGEL
'Una parte del mondo politico chiede la distribuzione controllata di eroina contro il mercato illegale e la criminalità'. Favorevole il 61% dei 1005 interpellati; contrario il 36%; non risponde il 3%.

24/06/98 - U.E.
FINANCIAL TIMES
L'Unione europea prenderà misure verso i coltivatori di cannabis (per applicazioni tessili) che richiedono sussidi per la coltivazione. Potrebbero produrre marjuana.

18/06/98 - GB
THE TIMES
Sir George Martin, già produttore dei Beatles, vorrebbe creare un 'Comitato etico' in grado di combattere l'incoraggiamento dell'industria Pop al consumo di droghe.

22/06/98 - GERMANIA
SUEDDEUTSCHE Z., LA REPUBBLICA
Arriva dagli Usa o dall'Italia la 'Liquid Exstasy'. Il Governo avverte che nei primi cinque mesi i morti per droga sono stati 635 contro i 539 dello stesso periodo '97 (+17,8%).

24/06/98
L'EXPRESS
La Roche ha modificato la colorazione del sonnifero Rohypnol, per renderlo inutilizzabile per drogare qualcuno a sua insaputa.

18/06/98 - FRANCIA
LE MONDE
Il Ministro della Sanità Kouchner si dichiara prudente sull'ipotesi di revisione della legge sulla cannabis.

19/06/98 - SUD AFRICA
HERALD TRIBUNE
La Commissione sull'Apartheid ha scoperto che il Governo nel 1993 ha depositato in fondo al mare tonnellate di vari tipi di droghe. Sarebbero dovute servire ai progetti di 'controllo' della popolazione nera.

22/06/98 - COLOMBIA
HERALD TRIBUNE
Su richiesta USA, il Governo è d'accordo nel provare il tebutiurone, un erbicida granulare, per distruggere le piantagioni di coca. Potrebbe pero' inquinare le falde acquifere.

22/06/98 - GB
LE FIGARO
La Gw Pharmaceuticals è stata autorizzata a produrre cannabis per uso sanitario, in una località segreta dell'Inghilterra meridionale.

19/06/98 - FRANCIA
LE FIGARO, LE MONDE
Il rapporto Roques sulle droghe continua a suscitare dibattito nel Governo -contrario alla depenalizzazione- e critiche tra i politici dell'opposizione.

19/06/98 - USA
HERALD TRIBUNE
Commento critico di David Musto, professore di storia della medicina alla Yale University, sulla strategia americana alla lotta alla droga dopo il Summit ONU.

18/06/98 - FRANCIA
LIBERATION 18/06, LE MONDE 20/06
Dopo lungo tergiversare, il Consiglio dei ministri ha nominato presidente del Mildt (Commissione interministeriale di lotta alla droga) la magistrata Nicole Maestracci.

11/05/98 - ITALIA
IL GIORNALE
La Corte di Cassazione riafferma la non punibilità dei tossicomani cronici, già ribadita dalla Corte Costituzionale. Ha infatti assolto un tossicodipendente che aveva ucciso la moglie: per l'art.95 del codice penale i tossicomani cronici sono riconosciuti dementi parziali o totali.

07/05/98 - ITALIA
IL GIORNALE
La maggioranza di Governo si è spaccata sulla depenalizzazione del consumo di droga, prevista da un decreto in discussione al Senato. Il Partito Popolare è nettamente contrario all'ipotesi, considerata una sorta di resa alla lotta contro la tossicodipendenza.

06/05/98 - GB
THE TIMES
Entro un mese nasceranno i tribunali per la droga che, come già negli Usa, giudicheranno, con l'intento di riabilitare, i consumatori coinvolti in crimini. Lo prevede il 'The Substance Misure Treatment and Enforcement Programmè (Step) prodotto dallo zar antidroga Keith Hellawell.

12/05/98 - BIRMANIA
HERALD TRIBUNE
L'ex re dell'oppio, Lo Hsing-han, è stimato come ricco venditore di automobili. Ma per gli Usa la sua prosperità è indice di un'economia inondata dal riciclaggio di denaro della droga, mentre i militari al potere incoraggiano gli investimenti di questo denaro per i propri progetti.

07/05/98 - CANADA
NEUE ZUERCHER Z.
Dopo 60 anni di divieto, il Canada ha infranto un tabu' nordamericano autorizzando la coltivazione di canapa. Gli Usa sono scettici, malgrado ciò riguardi solo la canapa industriale.

08/05/98 - FRANCIA
LIBERATION 08/05 / LE MONDE 09/05
Nel 1997, rispetto al 1996, l'uso di cannabis è aumentato del 15,5% tra i minori di 16 anni mentre sono diminuiti del 41,98% i morti per overdose. Dati Octris.

11/05/98 - GERMANIA
DER SPIEGEL
Dirigenti di Cdu e Csu hanno visitato i centri di distribuzione controllata di eroina a Zurigo e Basilea, in missioni molto discrete, e si sarebbero convinti a fare altrettanto in Germania ..... ma solo dopo le elezioni.

06/05/98 - FRANCIA
LIBERATION, LE FIGARO 06/05 / LE MONDE 07/05
I consumatori di droghe pesanti sono 100000; a 45000 viene somministrato il subutex, a 6000 il metadone. Per il Giurì della 'Conference de consensus' manca un approccio polivalente che porti al non-consumo, non alla sola riduzione del danno.

13/05/98 - FRANCIA
L'EVENEMENT DU JEUDI
Intervista al ministro della Sanità, Bernard Kouchner sulle polemiche sul farmaco Subutex. 'è meno dannoso dell'eroina; c'è rischio overdose se associato ad alcool; occorre più attenzione di medici e farmacisti; e diversificare i trattamenti, anche usando metadone.'

10/05/98 - BOLIVIA
CORRIERE DELLA SERA / IL GIORNALE
I contadini protestano contro i 3000 soldati inviati dal Governo a distruggere le piantagioni di coca, inalberando cartelli con scritto 'Coca o muerte'. Ad aprile 9 persone sono rimaste uccise negli scontri con i militari.

12/05/98 - U.S.A.
LA REPUBBLICA
Clinton lancia una 'Strategia internazionale contro il crimine', in 4 direzioni: narcotraffico, contrabbando di armi di distruzioni di massa, trasferimento di know-how scientifico verso Paesi a rischio e traffici di donne e bambini. Previsto l'uso anche dei servizi segreti.

07/05/98 - GERMANIA
FRANKFURTER
Lo sviluppo deve coniugare lotta alla droga con diritti umani e sopravvivenza dei coltivatori. È il pensiero del ministro competente, Spranger: dal 1989 la Germania ha stanziato 400 milioni Dm per distruggere i campi di droga e favorire coltivazioni alternative.

NOTIZIE IN PILLOLE
GERMANIA
Per Horst Kruse, direttore della Polizia di Bielefeld "La presente politica sulle droghe è fallita". Per Dierk H. Schnitzler, Presidente della Polizia di Bonn "Con la repressione non abbatteremo il mercato della droga". Per Manfred Rommel, ex-sindaco di Stoccarda "La persecuzione poliziesca nelle politiche sulla droga non serve a nulla".

ITALIA - PROCESSO PER DISTRIBUZIONE GRATUITA DI HASCISH
L'8 maggio sono stati interrogati dalla Questura di Roma i militanti del PRT e del CORA, autori della disobbedienza civile del 12 novembre scorso. Nonostante la presenza di due europarlamentari, di cittadini francesi e belgi coinvolti negli interrogatori, gli organi di informazione hanno disertato l'appuntamento.

PARLAMENTO EUROPEO - RAPPORTO PIRKER
Presentata a Strasburgo la proposta di Risoluzione sulla Comunicazione della Commissione, il cosiddetto Rapporto Pirker, al Consiglio e al Parlamento europeo sul controllo delle nuove droghe sintetiche ("Designer Drugs"). Immediato il deposito procedurale da parte degli eurodeputati radicali Dupuis e Dell'Alba (Gruppo ARE) di emendamenti antiproibizionisti. Il rapporto il cui obiettivo è la criminalizzazione di milioni di consumatori di droghe sintetiche dell'UE, è stato approvato dal PE.

CANADA
Il quotidiano "Toronto Star" confronta le opinioni di 27 leader pro e contro la "War on Drugs": da Pino Arlacchi al Partito Radicale Transnazionale.

ITALIA
"Liberi per Vivere": manifestazione a Roma il 23 maggio promossa da 5 comunità terapeutiche per appoggiare, in occasione della Conferenza di giugno, la politica Onu di riduzione della domanda e dell'offerta di stupefacenti.

GRAN BRETAGNA
Sheffield: palloncini, gelati e fumo .... alla canapa, a conclusione della "Sheffield Cannabis Awareness Week".

REPUBBLICA CECA
Fondata a Praga la "Antiprohibicni liga". antiprohibicni@post.cz

USA
è in rete un grosso archivio mondiale di articoli tradotti in inglese sulle politiche sulle droghe. http://www.mapinc.org/drugnews


PM HOME PAGE ITALIANA NOVITÁ RECENSIONI STAMPA