PM--> HOME PAGE --> NOVITÁ --> EDITORIA --> RIVISTE --> RECENSIONI
--> JPR -->51/1 - 2001

JOURNAL OF PSYCHOSOMATIC RESEARCH - VOL. 51, N. 1/ 2001
Medically unexplained symptoms: An epidemiological study in seven specialities

C. Nimnuan, M. Hotopf and S. Wesselv


 

E’ noto che i sintomi funzionali (o medically unexplained somatic symptoms, MUSS) sono molto diffusi fra i pazienti afferenti sia alla medicina di base che alla medicina ospedaliera e specialistica. In questo studio, i ricercatori londinesi hanno esaminato la prevalenza dei MUSS nei pazienti ricoverati presso alcune divisioni ospedaliere (gastroenterologia, ginecologia, neurologia, reumatologia, pneumologia, cardiologia e odontoiatria) di alcuni ospedali di Londra fra il 1995 e il 1997. I MUSS sono stati operativamente definiti come sindromi mediche per cui non era stata fatta diagnosi causale. Ai pazienti sono stati somministrati alcuni questionari su numero di sintomi (Symptom Review Questionnaire), attribuzione cognitiva dei sintomi (psicologica, comportamentale e fisica), distress psicologico (Hospital Anxiety and Depression Scale) e impedimento funzionale (Brief Disability Questionnaire). I dati sono risultati disponibili per 550 pazienti su 890 nuovi ricoveri.
I risultati hanno confermato un’associazione significativa fra MUSS e tipo di setting medico: la maggiore prevalenza di MUSS è stata trovata in ginecologia, neurologia, cardiologia e gastroenterologia. La popolazione maggiormente a rischio è composta da donne di età giovane. Infine i pazienti con MUSS fanno maggiormente attribuzioni causali di tipo fisico per i loro sintomi e significativamente meno attribuzioni psicologiche. Contrariamente alle attese, il livello di distress psicologico era sostanzialmente identico a quello trovato nei pazienti con malattie mediche diagnosticate casualmente, probabilmente poiché si trattava di uno studio condotto in centri ospedalieri dove vi è un maggior numero di casi medici gravi rispetto alla medicina di base.
Gli autori concludono che è tempo di riconoscere a livello ufficiale (e quindi istituzionale) che la maggior parte di pazienti che si rivolge ai medici ha oggi sintomi di tipo funzionale e somatoforme. Il che potrebbe avere notevoli ripercussioni tanto sul piano della formazione universitaria e specialistica dei medici quanto sulla pluralità delle figure sanitarie professionali che dovrebbero essere presenti negli ospedali quanto sull’organizzazione dei servizi sanitari pubblici.

Chaichana Nimnuan
Academic Department of Psychological Medicine
Guy’s King’s and St.Thomas’ School of Medicine and Institute of Psychiatry
103 Denmark Hill
De Crespigny Park
London SE5 8AF
United Kingdom

Tel +020 7848 0778
Fax +020 7848 5129

Email: sphascw@iop.kck.ac.uk (S.Wessely)
 


PM--> HOME PAGE --> NOVITÁ --> EDITORIA --> RIVISTE --> RECENSIONI
--> JPR --> 51/1 - 2001