PM--> HOME PAGE --> NOVITÁ --> EDITORIA --> RIVISTE --> RECENSIONI
--> JPA --> 78/3 - 2002

 

JOURNAL OF PERSONALITY ASSESSMENT  - VOL. 78, N. 3 / 2002


  A New Nonpatient Sample for the Rorschach Comprehensive System: A Progress Report

John E. Exner, Jr.

 
Come sanno tutti coloro che adoperano il Rorschach Comprehensive System di Exner, la base della interpretazione è costituita dal campione normativo di 600 non-pazienti, adeguatamente scelti per rappresentare significativamente la popolazione generale in base ad una serie di variabili sociodemografiche ed esaminati su base volontaria da oltre 40 psicologi dal 1973 al 1986. Ciò costituisce uno dei maggiori punti di forza della scientificità del Comprehensive System.
Exner si è però reso conto, come molti, che il campione normativo è oramai vecchio. Per questa ragione il Rorschach Research Council (organismo che coordina le ricerche mondiali sul Comprehensive System allo scopo di mantenerlo continuamente aggiornato e di cui fanno parte, oltre lo stesso Exner, T.Boll, P.Erdberg, M.Hilsenroth, G.Meyer, W.Perry e D.Viglione) sta coordinando un nuovo progetto di ricerca per la creazione di un nuovo campione normativo.
In questo lavoro, Exner pubblica i primi dati preliminari ottenuti da 175 nuovi soggetti non-pazienti, adeguatamente rappresentativi della popolazione generale, e li confronta con i 600 del vecchio campione normativo che funge tuttora da campione di riferimento. Il lavoro contiene le tabelle con la statistica descrittiva completa (media, ds, frequenza mediana, moda, range, asimmetria e curtosi) di tutte le sigle e degli indici, ed è quindi particolarmente utile per tutti coloro che usano il Comprehensive System nella propria pratica clinica.
Dal confronto fra i nuovi 175 soggetti ed i vecchi 600 del gruppo normativo si evince che non vi sono differenze significative. Gli unici punti degni di nota sono due: (1) il 16% dei nuovi 175 soggetti ha un Lambda positivo (>0.99) contro il 10% del vecchio campione; (2) il 17% dei nuovi 175 soggetti ha un DEPI positivo contro appena il 5% del vecchio gruppo normativo. Ciò significa che la "vecchia" tabella dei 600 soggetti non-pazienti del gruppo normativo è ancora validissima e può essere usata con buona affidabilità. Bisogna solo fare attenzione a non interpretare automaticamente il significato di Lambda e DEPI positivi, essendo stati trovati nella popolazione generale in proporzione superiore oggi rispetto a qualche anno fa.

John E, Exner, Jr.
Rorschach Workshops
PO Box 9010
Asheville, NC 28815-9010
USA


 
PM--> HOME PAGE --> NOVITÁ --> EDITORIA --> RIVISTE --> RECENSIONI
--> JPA --> 78/3 - 2002