PM--> HOME PAGE --> NOVITÁ --> EDITORIA --> RIVISTE --> RECENSIONI
-->ContPsy -->47/3 - 2011

CONTEMPORARY PSYCHOANALYSIS
VOL. 47, N. 3 / 2011

Introduction to the Special Section on College Education 

Lisa G. Robin


Lisa Robin introduce una sezione, da lei curata, che contiene quattro articoli sul counseling nei college, tema poco trattato nella letteratura e dove l'approccio psicoanalitico non è molto praticato, forse perché ritenuto a lungo termine e quindi non adatto. Vi è molto bisogno di assistenza psicologica nei college, si pensi alla continua ascesa dei tassi di sofferenza psicologica negli studenti riportati dalle statistiche, all'aumento dell'uso di droghe o farmaci stimolanti, o ai noti episodi di omicidi e/o suicidi avvenuti nei college di Columbine (Colorado), Virginia Tech e altri. Eichler sottolinea il ruolo del college nel favorire lo sviluppo emotivo, Whitaker fornisce un panorama delle complesse problematiche del counseling per studenti, Appelbaum mostra l'utilità dell'approccio interpersonale per coinvolgere gli studenti, e Perl illustra due casi clinici di studentesse da lei seguite in psicoterapia in cui esplora gli stili di attaccamento.
Questo articolo èegrave; esemplificativo delle intenzioni dell'editor, Mark Blechner, di allargare gli interessi della rivista a temi esterni al setting psicoanalitico tradizionale, e soprattutto di interesse sociale.

PM--> HOME PAGE --> NOVITÁ --> EDITORIA --> RIVISTE --> RECENSIONI
--> ContPsy -->47/3 - 2011