PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI


PSYCHOMEDIA
LIBRI - Recensioni e Presentazioni



Anna Maria Pati

Ridefinirsi nell'esperienza: lo psicologo clinico nel counselling con gli studenti universitari


Atti del Convegno
Milano 7-8 giugno 2002



PRESENTAZIONE

Il convegno “Ridefinirsi nell’esperienza: lo psicologo clinico nel counselling con gli studenti universitari” ha visto discutere insieme i counsellors di ben 19 servizi operanti sia in università italiane che europee.
L’ampia partecipazione testimonia l’importanza che il counselling psicologico con studenti universitari ha assunto, nel corso degli ultimi anni, in molti atenei. Il proficuo confronto che ne è scaturito ha permesso una raffigurazione a tutto tondo di questa complessa, vivace ed eterogenea realtà: si è infatti discusso, ampiamente e con franchezza, dell’operatività dei servizi, delle differenti modalità d’intervento, dei loro obiettivi e risultati.
Di particolare interesse è risultata la riflessione intorno alla figura del counsellor e dello psicologo clinico che opera nel variegato contesto del counselling.
Per rispondere in modo appropriato alle domande dell’utenza, lo psicologo clinico si trova a cimentarsi in una rinnovata definizione delle proprie competenze professionali, mediando tra proprio “sé-in-azione”, linee guida del servizio e domande degli utenti.
La discussione ha permesso l’emergere di alcuni paradossi entro cui si muovono servizi e istituzioni universitarie, counsellor e studenti.
Il counselling si è così rivelato luogo di crisi, nel senso psicodinamico del termine, poiché in esso contraddizioni e limiti sembrano paradossalmente alimentare risorse e creatività, ma anche luogo di esperienze particolarmente investite e, forse per questo, eterogenee, che sottendono e sostengono una ricerca d’identità difficile e tuttavia perseguibile.
Il counselling si è confermato, infine, luogo di ricerca di cambiamento possibile: nell’organizzazione universitaria, nelle relazioni interpersonali, nella metodologia clinica, nelle prospettive della clinica psicologica in università.
Gli Atti del convegno ripercorrono i diversi momenti di discussione così come si sono proposti negli interventi dei relatori e nei poster. La loro forma editoriale (stampa tradizionale e CD-rom) è stata pensata per permettere al lettore di muoversi in modo creativo e interattivo tra le diverse sessioni che comprendono:

Il counselling psicologico in Italia e all’estero

L. SARNO (Università di Palermo)
M. REDA, L. SIGNORINI L. CANESTRI, P. PENNISI, M.F. PILLERI (Università di Siena)
P. VALERIO (Università Federico II, Napoli)
P. MOIROUD (Università di Ginevra)
L. VALERO AGUAYO (Università di Malaga)
L. BOTELLA, J. RIERA, M. PACHECO (Università di Barcellona)

Luoghi del counselling nell’istituzione universitaria

M. FULCHERI, E. TORRE (Università di Torino)
F. GIUSBERTI (Università di Bologna)
M. SAMBIN, A. LIS, D. ROCCO, B. CALVO, C. GALLO, S. SALCUNI (Università di Padova)
F. PAZZAGLIA (Università di Padova)
C. MICHELETTI, G. BAGNATO, B. BAUER (Università Bocconi, Milano)

Counselling psicologico: un Servizio alla persona

M. FIORE (Università di Bari)
E. TORRE, N. CHIEPPA, F. CRINI, C. USAI, P. ZEPPEGNO (Università di Novara)
A.M. PATI (Università Cattolica, Milano)
M. SPAIRANI (Università di Pavia)
S. CARACCIOLO, C. BAIAMONTE, S. MOLINARI (Università di Ferrara)

Counsellor per gli studenti universitari: l’incertezza come risorsa

D. PETRELLI (Università Federico II, Napoli)
A. STELLA (Università di Bari)
B. IACCARINO IDELSON, S. COCCIANTE (Università Roma 3, Roma)
P.LUDERIN, A. TORTORELLA, A. FRANCESCHINI, G. BAZZACCO (ESU per le Università di Venezia)
A.M. CLERICI (Università Cattolica, Milano)

La lettura offre dunque una panoramica aggiornata sullo stato dell’arte del counselling psicologico con studenti universitari in Italia, permette di avviare un confronto con alcune realtà europee, stimola la riflessione personale sul senso del counselling e sulle sue prospettive.


Gli Atti possono essere ordinati:
- alla Sede del Servizio Librario I.S.U. di Milano, in Largo Gemelli, 1 - cap 20123 (tel. 02.7234.2234), anche per mezzo fax al n° 02.80.53.215
- tramite e-mail all’indirizzo librario.isu@unicatt.it
- tramite compilazione dell’apposito modulo d'ordine presente sul sito web dell'Università, all’indirizzo http://www.unicatt.it/librario/order.asp.


PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI