PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI


PSYCHOMEDIA
LIBRI - Recensioni e Presentazioni



Claudia Herbert e Fabrizio Didonna

Capire e superare il trauma
Una guida per comprendere e fronteggiare i traumi psichici


Casa editrice Erickson
(pp.200 - Prezzo: euro 15,80)





    Recensione

    Gli specialisti, psichiatri, psicologi clinici, psicoterapeuti, hanno da anni a disposizione una letteratura scientifica ampia e in continuo arricchimento sui traumi psicologici e sui modi per alleviare la sofferenza di chi ne è vittima. Le vittime di traumi ed i loro familiari o amici, invece, non hanno facilmente modo di documentarsi su quanto è accaduto e accade nel mondo interiore come conseguenza dell’intensamente dolorosa esperienza, o su quanto la psicoterapia può offrire per alleviare il disturbo. Questa è la lacuna che il libro di Claudia Herbert e Fabrizio Didonna intende colmare.
    La grande chiarezza espositiva, la capacità di accompagnare passo passo, con sensibilità e rispetto, il lettore, anche se totalmente digiuno di psicologia, nella comprensione dei disturbi conseguenti a traumi psicologici, e la completezza nel descrivere le terapie disponibili, permettono di affermare che l’intento è stato raggiunto in maniera ammirevole. Di più: grazie alla conoscenza piena e completa dei settori della psicologia clinica e della psichiatria che si occupano di disturbi post-traumatici, gli Autori sono riusciti a produrre un testo che si raccomanda non solo a vittime di traumi, familiari ed amici, ma anche alla lettura di professionisti ed altri operatori sanitari e sociali. Pur non essendo specialisti, medici di famiglia, medici ed infermieri di Pronto Soccorso, personale della Protezione Civile, assistenti sociali, e altre figure professionali sono in genere coinvolti nel dialogo con persone sopravvissute a traumi, e possono giovarsi grandemente della lettura di questo libro...

    Dalla presentazione del libro di Giovanni Liotti



    Contenuti

      Capire il trauma e le tue reazioni ad esso
      - Che cos’è un trauma?
      - A chi si rivolge questo libro?
      - Perché un trauma può avere un effetto psicologico così forte?
      - Sotto il controllo del sistema di sopravvivenza
      - Come dare un senso al trauma e adattarsi ad esso
      - I modi più comuni di reagire al trauma
      - Cos’è il Disturbo da Stress Post-Traumatico (DSPT)?
      - Perché le persone reagiscono ai traumi in modi diversi?
      Come affrontare il trauma
      - Il processo di ricostruzione della tua vita
      - Le diverse tappe della guarigione
      - La prima fase: ritrovare un senso di sicurezza e stabilità Ð il riequilibrio del sistema nervoso
      - La seconda fase: esprimere ed elaborare il trauma
      - La terza fase: lasciarsi il passato alle spalle Ð il processo di ricostruzione della tua vita
      - L’effetto sulla tua famiglia o sul tuo partner
      - I farmaci
      - L’importanza di trovare e mantenere un aiuto specialistico
      - Le terapie efficaci per il trauma
      - La terapia cognitivo-comportamentale
      - Il metodo EMDR: desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti
      oculari
      - La Terapia Cognitivo-Evoluzionista e la Teoria dell’’attaccamento
      - La Terapia basata sulla Mindfulness
      - La Terapia Somatica focalizzata sui traumi
      - Cercare un aiuto professionale
      - Se stai seguendo una terapia, non interromperla troppo presto!
      - Indirizzi utili e centri di riferimento per il trattamento e la prevenzione del trauma
      - Letture consigliate


    Gli Autori:

      Claudia Herbert

      E' psicologa clinica e consulente di fama internazionale, membro dell'Associazione Britannica di Psicoterapia Cognitivo-comportamentale e della British Psychological Society e Consulente EMDR. E' fondatore e Direttrice dell'Oxford Development Centre Ltd., che incorpora l'Oxfordshire's Independent PsychologyService e l'Oxford Stress and Trauma Centre. E' una specialista della psicologia del trauma psichico, ha presentato numerose pubblicazioni scientifiche in diversi congressi in tutto il mondo ed è stata consultata e intervistata varie volte dai mass media. Ha pubblicato numerosi articoli accademici e due precedenti libri sul trauma, in lingua inglese, tradotti in varie lingue in tutto il mondo. Svolge numerosi incarichi di responsabilità a livello esecutivo presso diverse organizzazioni nazionali.


      Fabrizio Didonna

      E' psicologo e psicoterapeuta. Lavora presso la Casa di Cura Villa Margherita di Arcugnano (VI) nel Servizio per i Disturbi d'Ansia e dell'Umore e nel Servizio per i Disturbi di Personalità, dove pratica la psicoterapia individuale e di gruppo. E' un esperto istruttore di gruppi di mindfulness che conduce sia in un setting residenziale che ambulatoriale. Ha partecipato in qualità di relatore e chairman a numerosi congressi e tenuto seminari in tutta Europa. E’ autore di diverse pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. E' rappresentante Regionale della Sezione Veneta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale, è Socio fondatore e Vice-Presidente dell'Associazione Italiana Disturbo Ossessivo Compulsivo (AIDOC) e Fondatore e membro del comitato direttivo dell'Associazione Italiana per la Mindfulness.


PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI