PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI

PSYCHOMEDIA
LIBRI - Recensioni e Presentazioni



Edoardo Giusti
Psicoterapie
Training di videodidattica per l’aggiornamento e l’autoformazione

Sovera Multimedia



P s i c o t e r a p i e
Training di videodidattica
per l’aggiornamento e l’autoformazione

La casa editrice Sovera Multimedia di Roma ha inserito nella collana del Prof. Edoardo Giusti una serie di testi accompagnati da Videocassetta relativi a filmati di sedute di psicoterapia.
Il progetto di ricerche sul processo qualitativo e sulla valutazione degli esiti dei trattamenti psicoterapici è iniziato nel 1991 presso il CERSPIC - Centro Europeo di Ricerche per lo Studio delle Psicoterapie Integrate e Comparate, con 28 testi editi presso la Sovera.
Le attuali Videocassette, doppiate in italiano, sono prodotte dall’APA, American Psychological Association, e comprendono una serie di filmati in cui psicoterapeuti appartenenti a modelli teorici differenti mostrano la loro metodologia clinica in sedute complete di 40/50 minuti circa. Si tratta, di solito, della terza o quarta seduta di un percorso terapeutico, in cui l’utente viene impersonato da un interprete professionista sulla base rigorosa dei resoconti delle sedute reali.
Un’immagine vale mille parole!
I filmati di questa serie consentono di osservare la conduzione di sedute di psicoterapia nel loro svolgimento. Sono i più importanti contributi visivi sui trattamenti empirici convalidati dalla ricerca sulla psicoterapia. Gli ideatori di questi modelli contemporanei presentano, con il loro stile personale, la parte clinica applicata con i commenti sulla loro stessa teoria.
Ogni Videocassetta, con il relativo testo teorico di accompagnamento, risulta di estrema utilità per l’aggiornamento e per l’autoformazione dei professionisti del settore. La serie di filmati può essere interessante anche per le scuole di specializzazione in psicoterapia, che potranno utilizzarli per la presentazione e la discussione critica dei principali indirizzi psicoterapeutici.
Il corso breve di formazione alla psicoterapia pluralistica integrata in VideoDidattica si svolgerà anche quest’anno in due edizioni: una, in due moduli nelle date 27-28-29 Luglio e 31 Agosto 1-2 Settembre 2001 e l’altra in un modulo unico dal 24 al 29 Agosto 2001, presso la Sede ASPIC di Roma (dotata di climatizzazione). I partecipanti potranno acquistare in anteprima le Videocassette.
Il modello di riferimento della psicoterapia pluralistica integrata, elaborato dalla Scuola di specializzazione in psicoterapia dell’ASPIC, è basato sui trattamenti fondati sull’evidenza oggettiva e sulla qualità relazionale che ogni utente richiede. Il confronto dei costi-benefici e della qualità avviene attraverso la somministrazione di dosaggi terapeutici specifici, con l’applicazione di tecniche selettive compatibili con le varie strutture psichiche degli utenti, per ottenere i migliori effetti duraturi nel tempo. La valutazione transitiva e progressiva dei trattamenti si svolge sempre insieme all’utenza in un clima di collaborazione motivazionale che accresce l’alleanza terapeutica. La valutazione costante dell’efficacia e dell’efficienza delle prestazioni erogate, consente l’utilizzo delle migliori strategie tecniche che ottimizzano al massimo il conseguimento degli obiettivi necessari ai migliori risultati. Il lavoro clinico sui deficit e sui traumi si fonda sulla proposta di una serie di esperienze restaurative progressive ed evolutivamente necessarie durante lo sviluppo del trattamento. Gli psicoterapeuti dell’approccio pluralistico integrato sono formati per organizzare ed eseguire le sequenze di azioni necessarie adatte a produrre nel tempo più breve i risultati attesi. L’integrazione pluralistica diventa l’università delle teorie psicoterapeutiche e delle metodologie applicative, selezionate progressivamente in un clima umanistico, che favorisce un legame relazionale finalizzato alla Global Costumer Satisfaction. I pazienti non vanno infatti in psicoterapia soltanto per una somministrazione tecnica, ma anche per esperire una umana presenza coinvolta che sia in grado di prendersi cura di loro aiutandoli a riparare modalità e strutture disfunzionali. I vantaggi della specializzazione pluralistica integrata si evidenziano in metaprocedure che evolvono dalla patogenesi psicopatologica alla salutogenesi migliorativa. Gli interventi sono sintomatici e psicopedagogici a breve termine, rieducativi a medio termine, ristrutturanti della personalità a lungo termine, nell’ottica di una ricostruzione radicale dell’organizzazione psicologica del soggetto.
Mentre la TERAPIA MEDICA ha come scopo la guarigione intesa come recupero all’integrità precedente dell’organismo, quella PSICOTERAPEUTICA tende verso un’evoluzione psicologica dell’individuo allo scopo di favorirne lo sviluppo e la crescita maturativa che vada oltre la scomparsa dei sintomi per un adattamento progettuale e creativo alla realtà.

Per informazioni ASPIC:
Tel.: 06.5413513 - 06.5926770 -
Sito Internet http://www.aspic.it
E-mail aspic@mclink.it


Giugno 2001


PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI