PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI

PSYCHOMEDIA
LIBRI - Recensioni e Presentazioni



Franco Fasolo
Gruppi che curano e gruppi che guariscono

La Garangola, Padova 2002
210 pp., 18 euro




Il libro è composto da sei Sezioni Tematiche, per complessivi 21 capitoli, che approfondiscono le più importanti aree della psicoterapia di gruppo. La riflessione nasce dal dialogo tra i due campi culturali privilegiati dall’autore: la Gruppoanalisi e la Psichiatria di Comunità.
I capitoli del testo, ripercorrendo in parte precedenti lavori di Franco Fasolo, offrono una riflessione aggiornata che coniuga la ricchezza delle annotazioni tecniche con l’attenzione alle prospettive teoriche più innovative.

Dopo una spaziosa sezione introduttiva, le altre sei Sezioni affrontano un’ampia gamma di applicazioni della prospettiva gruppale:

1) L’utilizzazione dei diversi metodi di gruppo nel trattamento efficace dei pazienti psicotici.
2) L’applicazione dei gruppi terapeutici ai pazienti con patologie somatiche.
3) La psicoterapia di gruppo dedicata a specifiche categorie di disturbi mentali viene affrontata anche in collaborazione con Giusy Ustica, per i disturbi del comportamento alimentare, e di Vito Sava, per le tossicodipendenze.
4) Vengono proposte alcune idee nella prospettiva dell'analisi istituzionale circa i gruppi di lavoro composti da persone con ruoli e competenze molto diverse e la difficoltà di consolidare la necessaria fiducia e coesione.
5) Indirizzata con particolare insistenza ai lettori profani, questa Sezione sviluppa una serie di urgenti proposte “per una teoria della guarigione”, questione che l’autore segnala per la sua centralità a partire dal titolo del libro.
6) Le conclusioni riprendono i fili principali che hanno attraversato il testo e rilanciano il senso complessivo del libro verso alcuni sviluppi definiti “decisamente incerti”.

Si tratta di un testo specialistico sulla psicoterapia di gruppo con una chiara vocazione didattica. Preziosa è la sua capacità di proporsi in una posizione intermedia rispetto ad i singoli percorsi formativi delle diverse Specializzazioni psicoterapeutiche, psichiatriche e psicologiche. L’accurata documentazione offerta e la lunga esperienza tecnica dell’Autore creano un testo di riferimento sia per la formazione che per chi lavora con e dentro i gruppi, sia infine per chiunque si interroghi sul senso della psichiatria e della malattia mentale.

Il progetto di questo libro è ambizioso: l’autore si impegna seriamente nel contribuire ad una più solida fondazione della Psichiatria di Comunità ed a svilupparne con efficacia il complesso programma sulla base delle teorie e delle tecniche della gruppoanalisi. Anche se l’impegno è serio, nel testo risuona - a suo dire "scientificamente" - la personalità di Franco Fasolo: paradossi ed episodi umoristici sono utilizzati per stimolare la partecipazione del lettore a mantenere aperte le argomentazioni. Alcuni momenti sono però più chiaramente irriverenti, se non lievemente sarcastici, ed il bersaglio polemico diventa più evidente: l’approccio neoriduzionistico e neoistituzionalizzante alla persona del malato.


PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI