PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI


PSYCHOMEDIA
LIBRI - Recensioni e Presentazioni



Stefano Beggiora

Sonum: spiriti della giungla
Lo sciamanismo delle tribù Saora dell'Orissa

Pref. di Romano Mastromattei

Franco Angeli, Milano, 2003
Antropologia Culturale e Sociale
(pp. 208, euro 18. Isbn: 88-464-4594-5)





Recensione di Davide Torri

Frutto di cinque anni di studi, spedizioni, ricerche e soggiorni nei più remoti villaggi tribali dell'Orissa, questo libro si rivela una preziosa chiave d'accesso ad un patrimonio magico-religioso e ad una tradizione culturale particolare e complessa. L'universo religioso dei Saora ci viene qui per la prima volta disvelato da un giovane studioso italiano. Partendo dall'analisi degli antichi testi indiani, quali l'Aitareya Brahmana, il Vishnu purana ed il Mahabharata, Beggiora rintraccia i riferimenti ai Saora e li colloca in un quadro ben preciso: a margine della società castale da tempo immemorabile, depositari di saperi legati al mondo della foresta e per ciò stesso ritenuti esseri semi-soprannaturali dagli abitanti delle città, i Saora mantengono intatte antiche tradizioni sciamaniche, ponendo al centro della loro vita religiosa kuramboi e kuranmaran (termini che indicano rispettivamente le sciamane e gli sciamani), gli unici in grado di rapportarsi con la vasta gamma di entità preternaturali che popolano il cosmo, condividendolo con gli uomini. La via di accesso al sacro passa per le strade maestre del sogno e dell'esperienza estatica. E' infatti in un cosmo sottile che i kuran rintracciano cause e corrispondenze e il libro ben descrive come essi, a volte, non solo abbiano maestri invisibili, ma anche sposi e spose e addirittura prole nel mondo degli spiriti.
Il complesso pantheon dei Sonum, le divinità, gli spiriti e i demoni della giungla è esposto ed analizzato con dovizia di particolari, così come ampio spazio è dedicato alle concezioni relative all'anima e al destino di questa dopo la morte, una volta che abbia lasciato questa terra per il Kinorai, l'aldilà. Altri capitoli sono dedicati alla trattazione esaustiva della cosmologia, dei rituali e degli anital, le decorazioni rituali eseguite all'interno delle abitazioni, raro esempio di arte figurativa legata alle pratiche sciamaniche.
Un pregio considerevole di questa opera è lo stile brillante in cui è scritta, che affianca ad un rigoroso impianto scientifico una prosa mai pedante, rendendolo fruibile anche ad un pubblico di non-specialisti.

    Indice
      Romano Mastromattei, Prefazione

      Nota introduttiva

      Sulle origini
      (Etimologia del nome Saora; Antiche fonti; Una scuola di pensiero; I Saora oggi, tra pianure colline e piantagioni dell'Assam)

      Spazio empirico ed universo ctonio
      (La presenza di due anime; Nascita e formazione; Status di esistenza prima e dopo la morte; Stati di coscienza; Il problema di Sonum; La foresta degli spiriti)

      Un varco verso l'aldil‡
      (Classi sciamaniche e tipologia iniziatica; Il maestro sottile e figure subordinate; Figura femminile; L'importanza della trance e testimonianze raccolte)

      Il mondo dei morti
      (In viaggio verso il Kinorai; Riti funebri; Cremazione; Guar; Karja; Musica e danza nel rituale saora)

      Anital e arte sciamanica
      (Descrizione e funzione dell'anital; Riflessioni sugli anital documentati e sul movimento dei sonum; Avvento del Cristianesimo e distruzione della tradizione)

      Osservazioni finali

      Appendice
      (Sui sacrifici umani; Glossario dei termini saora)

      Indice analitico dei termini in sanscrito

      Bibliografia

      Filmografia

      Repertorio fotografico



PM --> H P ITA --> ARGOMENTI ED AREE --> NOVITÁ --> RECENSIONI --> LIBRI