PM - HOME PAGE ITALIANA PM-TELEMATIC PUBLISHING PSYCHO-CONFERENCES ELENCO DELLE RELAZIONI


Università degli Studi "La Sapienza" Roma
VI Centro di Psicoterapia Cognitiva
in collaborazione con
APC - Scuola di Psicoterapia Cognitiva

Abstract del Congresso Internazionale

Personalità e relazione
Un gioco polifonico tra le parti


Roma, 10-11-12 Maggio 2007



Il trattamento ospedaliero del disturbo borderline

Elena Prunetti
Casa di Cura Villa Margherita, Vicenza


Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un progressivo aumento delle conoscenze teoriche e dei modelli di trattamento sul disturbo borderline di personalità. La DBT si è dimostrata essere uno dei trattamenti più efficaci nella riduzione dei comportamenti suicidari e autolesivi e per questo ha rappresentato un punto di ispirazione fondamentale nella costruzione del modello integrato applicato presso il Centro per il trattamento del Disturbo Borderline della Clinica Villa Margherita.
Il modello integrato, che abbiamo chiamato "dialettico-evolutivo", unisce alcuni aspetti della DBT con informazioni sulla disorganizzazione dell'attaccamento e si propone di utilizzare il momento del ricovero per creare una base di condivisione fra terapeuti al fine di collaborare alla formulazione dei casi clinici nel corso del processo terapeutico o nella strutturazione dello stesso. Tale modello converge con una modalità di trattamento dei pazienti borderline che trova nel doppio setting il suo perno centrale.
Nella presentazione del trattamento ospedaliero verrà dedicata attenzione alla tipologia dei pazienti afferenti al Centro ed al percorso terapeutico svolto nella fase residenziale sottolineando che la necessità di una pianificazione del trattamento post-ospedaliero è da considerarsi parte integrante del ricovero stesso. La descrizione del modello teorico di riferimento partirà dall'illustrazione di un caso clinico.

PM - HOME PAGE ITALIANA PM-TELEMATIC PUBLISHING PSYCHO-CONFERENCES ELENCO DELLE RELAZIONI
Untitled