PM HOME PAGE ITALIANA NOVITA' DIARIO DI BORDO 2011

PM
Diario di Bordo di PM
Maggio 2011

  • Diario di Bordo del Mese Precedente: Aprile 2011



    Da Novembre 2003 Psychomedia è dotata di un suo MOTORE DI RICERCA, che consente di rintracciare argomenti e documenti specifici all'interno del portale di PM, provate ad utilizzarlo per trovare ciò che vi interessa maggiormente




  • Sono in corso le elezioni dell'Esecutivo dell'International Psychoanalitical Association (IPA), la prestigiosa associazione internazionale che riunisce piť di 80 Società Nazionali Freudiane in Europa, Nord e Sud America, oltre che in Australia ed Estremo Oriente.
    Le elezioni si concluderanno il 31 maggio 2011.
    In questa tornata elettorale i candidati alla Presidenza e alla Vice Presidenza dovranno essere europei, a causa della rotazione delle cariche istituzionali tra le varie aree geografiche.
    Entrambi i Candidati alla carica di Presidente sono italiani: Stefano Bolognini (Società Psicoanalitica Italiana) e Jorge Canestri (Associazione Italiana di Psicoanalisi). Nel blog www.bolognini2011.wordpress.com troverete notizie su Stefano Bolognini (candidato Presidente - Italia) e su Alexandra Billinghurst (candidata Vice Presidente - Svezia), sul loro programma elettorale, con informazioni e domande dirette ai candidati.



  • Aggiornamento Area "Congressi e Seminari 2011"


  • Aggiornamento Area "Corsi di formazione" di PM-TR


  • Aggiornamento Sito dell' I.S.A.P. - Istituto di Studi Avanzati in Psicoanalisi


  • Aggiornamento Area "Arti Visive" di PM-TR


  • Aggiornamento Area "Psicoterapia - Documenti e Comunicati" di PM-TR


  • Aggiornamento Area "Recensioni di Libri"


  • Aggiornamento Area "Psicoanalisi in America Latina" di PM-TR


  • Aggiornamento Area "Mass Media" di PM-TR


  • Aggiornamento Sito dell'A.R.I.R.I. - Associazione di Ricerche/Interventi sui Rapporti Interpersonali


  • Aggiornamento Area "Psicobiologia e Neuroscienze" di PM-TR


  • Aggiornamento Area "Magia, Sciamani e Guaritori" di PM-TR


  • Aggiornamento Area "Disagio familiare, Separazioni e Affido dei Minori" di PM-TR


  • Aggiornamento Area "Sport e Psiche" di PM-TR





    Segnaliamo inoltre:

  • Venerdì 20 maggio 2011
    si inaugurerà a Roma, in Via Lisbona, in immediata e significativa prossimità con la sede della SPI di via Panama il "Giardino Sigmund Freud"

    Un'area di verde urbano che nella sua titolazione celebra Sigmund Freud, posta peraltro cos“ in prossimità della sede storica della SPI e della psicoanalisi romana, fornisce una rappresentazione altamente evocativa, tra il concreto e il simbolico, ampliata e piť visibile, al pensiero psicoanalitico italiano, che in quelle stanze di Via Panama - e in in quelle di tanti altri Centri - ha progressivamente conquistato interesse e rilievo internazionale.
    La giornata si aprirà alle h. 12,00 con la cerimonia ufficiale della collocazione della targa toponomastica nel giardino di Via Lisbona, con il saluto delle Autorità di Roma Capitale, del nostro Presidente Stefano Bolognini, del Presidente del CdPR Giuseppe Moccia e del Presidente del CPdR Fabio Castriota. L'attore Gianni Garko durante la cerimonia leggerà alcuni brani delle lettere di Freud da Roma.
    Il pomeriggio, alle h. 18,00, nella sede di Via Panama, il Segretario Scientifico della SPI Giovanni Foresti coordinerà una conversazione tra Stefano Bolognini ed Eugenio Scalfari sul tema "La Psicoanalisi: radici memorie costruzioni ", e ad ulteriore aggiunta al programma annunciato verrà proiettato, in apertura, un breve filmato, realizzato da Maria Grazia Vassallo, sull'intenso e prolungato rapporto che Freud ha stabilito con la nostra Citta'.
    In occasione dell'inaugurazione, la Rivista di Psicoanalisi pubblica l'estratto di un precedente fascicolo, contenente l'articolo di Arnaldo Novelletto su "Freud e l'Italia" e con una raccolta di brani riguardanti la città di Roma, tratti da epistolari e scritti freudiani.
    L'incontro del pomeriggio si Ź voluto fosse aperto non solo ai soci e agli ospiti invitati, ma a tutti coloro che vorranno partecipare, in una apertura degli spazi della Sede alla cittadinanza.
    La Società Psicoanalitica Italiana invita tutti coloro che vorranno partecipare alla inaugurazione del Giardino Sigmund Freud a Roma, per ricordare e celebrare l'intenso legame che unì il padre della psicoanalisi alla Città Eterna, di cui Freud amava la luce, l'aria, il piacere di vivere e le bellezze artistiche e naturali, e da cui trasse anche molteplici stimoli creativi.
    Freud fu un appassionato visitatore di Roma, dove tornò ben sette volte dal 1901 al 1923. Durante il soggiorno del 1912 scrisse alla moglie Marta: "Il mio progetto per la vecchiaia Ź sicuro: non un cottage, ma Roma".
    Questa città, per lui meta a lungo vagheggiata prima di giungervi per la prima volta nel 1901, Ź stata presente nel suo mondo onirico, nella sua autoanalisi e nei suoi scritti. Le rovine della Roma antica, resti che affiorano di un passato immemorabile, divennero per Freud figura e metafora del passato individuale sepolto nella psiche di ciascuno di noi, antiche esperienze le cui tracce potranno essere portate alla luce dal lavoro analitico.
    Forse un piccolo giardino lo ripagherà di quel desiderio che non potè realizzare.


  • Diario di Bordo del Mese successivo: Giugno 2011



  • PM HOME PAGE ITALIANA NOVITÀ DIARIO DI BORDO 2011