PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
PM-MPP --> HOME PAGE

PM-MPP
Presentazione




Siamo un gruppo di psicoterapeuti ed analisti che lavora in Toscana e che, pur se di diversa formazione, ha trovato un punto di aggregazione intorno all'idea che, nel campo della psicoanalisi, sia sostanzialmente essenziale il suo proprio metodo.

Abbiamo pubblicato per diversi anni una Rivista intitolata inizialmente "Materiali per il piacere della psicoanalisi" (MPP) e divenuta poi (edita dall'editore Borla) "Psicoanalisi e metodo" (PM). Dopo qualche anno di interruzione la Rivista riprende quest’anno la sua seconda serie e sarà edita dalla Casa Editrice ETS di Pisa. Con il fine di creare spazi di dibattito più allargati di quelli consentiti dall’esistenza della Rivista, abbiamo pensato di aprire un sito della Rivista su Psychomedia. Con questa iniziativa abbiamo voluto estendere e mantenere vitale una serie di scambi e di corrispondenze che negli anni scorsi è stata per noi molto arricchente.

Per dare un'idea di ciò su cui abbiamo lavorato, abbiamo deciso di fare apparire sulla rete anche una lista dei lavori che sono finora apparsi sulle nostre due Riviste.

Dal 1985 abbiamo poi organizzato -annualmente- un Convegno dedicato a un argomento, per noi, particolarmente pregnante. Alcuni dei numeri della Rivista erano poi costituiti dagli atti di questi Convegni e arricchiti da contributi, traduzioni e commenti relativi al tema discusso. L'ultimo Convegno dell'11.3.2000 ha avuto come titolo "L'incontro con l'altro. Culture e psicoanalisi" e ha riguardato le difficoltà relazionali esistenti di fronte ad inquietanti problematiche psicopatologiche. In modo più particolare, abbiamo affrontato anche la questione delle terapie psicologiche di persone provenienti da culture diverse da quella di appartenenza dei terapeuti. Gli atti di questo Convegno appariranno sul primo numero della nuova serie della nostra Rivista. In questo sito compaiono due degli articoli che saranno pubblicati sulla Rivista e che ci sembrano offrire una buona base di discussione. Siamo cioè interessati a stimolare riflessioni e commenti. Vorremmo che si creasse insomma la possibilità di uno scambio vivace e fruttuoso con tutti coloro che sono interessati agli argomenti che proponiamo. Nel futuro, ogni 2-3 mesi compariranno sul nostro sito degli altri contributi che proporremo appunto come possibili fonti di discussione.

Chi ha da proporre commenti lo può fare scrivendo a uno dei redattori. I commenti saranno discussi nelle riunioni della nostra redazione che, se lo riterrà opportuno, invierà una risposta all'indirizzo E-Mail che verrà indicato.

Nel mese di novembre, nei giorni 10 e 11, si svolgerà infine a Lucca il nostro convegno annuale che avrà come titolo “Trapianti d’organo: aspetti etici, religiosi e psicologici”. Ne proponiamo una presentazione a nome di Bruno Moroncini, comparsa recentemente sull’Unità come commento a un recente libro del filosofo Nancy:

PSYCHOMEDIA --> HOME PAGE
PM-MPP --> HOME PAGE