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PSYCHOMEDIA
Salute Mentale e Comunicazione
Qualche raccomandazione e ... la "Netiquette"


    Questa e' una copia della lettera che viene inviata ai nuovi iscritti alle liste di Psychomedia,



    Gentili colleghi, come ogni owner di tutte le mailing lists del mondo, invio qualche piccola raccomandazione sul buon uso delle liste ... cioe' per un loro uso utile e non futile, ecc. ecc.

    vi prego di leggere e conservare questo messaggio!

    Marco Longo



    qualche raccomandazione:

    - per favorire al massimo il dibattito scientifico nelle liste specialistiche, tutte le presentazioni dei membri nonche' tutti gli annunci di congressi, seminari, recensioni, ecc. ecc. vanno inviati esclusivamente alla lista generale PM-SMC

    - vi pregherei di cancellare nel quoting delle vostre future risposte alle mail ogni cosa superflua, lasciando solo l'essenziale, in modo da rendere piu' agevole la lettura (soprattutto nelle liste altrimenti la gente si stanca facilmente di lunghe mail "sporche") e non sovraccaricare i nostri hard disks con files pesanti e ridondanti

    - vi invito inoltre a crearvi diverse cartelline col vostro programma di posta (evitate di utilizzare il browser per scrivere la posta!! altrimenti il giorno che cambiate browser ...) in cui inserire i messaggi delle varie liste, in modo da conservarli e poter rispondere anche in un secondo momento a certi argomenti, avendo presente tutti i messaggi giunti su quel tema

    - se ci sara' un dibattito interessante, cercheremo comunque di riprendere e collazionare le varie mail per pubblicarlo su Psychomedia, nell'apposita area "dibattiti tratti dalle liste"

    - mettete sempre il subject nelle vostre E-mail, perche' questo spinge il programma di gestione delle liste a generare le varie siglette di riconoscimento delle liste stesse, ad esempio [PM-SMC], che troverete all'inizio del subject, permettendo un rapido riconoscimento sia della lista (molte sono le persone iscritte a piu' liste) che dell'argomento

    - le liste sono dei gruppi, non uno spazio di esibizione per singoli, quindi per quanto e' possibile evitate di inviare messaggi privati o personali alle liste, tantopiu' lasciatevi incastrare in duetti polemici, dando invece l'assoluta precedenza a messaggi di interesse comune per i "gruppi di lavoro"

    - importantissimo!: NON inviate MAI files in attachment alle liste stesse (non solo perche' questi files spesso intasano le mailboxes, ma anche e soprattutto perche' spesso risultano illeggibili a molti, visto che non tutti utilizzano gli stessi sistemi di computers e programmi), ma inserite piuttosto direttamente nelle mail (magari col taglia e incolla) ogni cosa che volete rendere disponibile a tutti (se invece si tratta di un file non di immediato interesse per tutti, eventualmente annunciatene la disponibilita' in lista e se qualcuno, privatamente, vi scrivera' richiedendovi il file stesso, glielo invierete, sempre privatamente, in attachment)

    - possibilmente disabilitate l'opzione html del vostro programma di posta (non tutti i programmi sono infatti compatibili con essa)



    "Netiquette" = l'etiquette del "buon net-lister" ...


    1. Usare sempre dei Subject chiari e coincisi

    2. Meglio se i messaggi sono brevi e se trattano un argomento alla volta

    3. Evitare le citazioni chilometriche delle lettere cui si fa riferimento
    con il reply (indicate dal segno ">"); cancellare tutto il superfluo!

    4. Evitare, se possibile, firme (signature) a pie' di lettera troppo
    lunghe

    5. Evitare messaggi di auguri, di saluto, di buone ferie, ecc...

    6. Se si desidera avere informazioni di tipo tecnico sulla lista, chiedere
    al gestore e non alla lista stessa

    7. E' indispensabile quando si invia un messaggio alla lista, ricordarsi
    di non andare off-topic (fuori tema)

    8. Non inviare attachment (gli "allegati" alle mail) in lista: non tutti
    sono in grado di riceverli e di leggerli(visto che utilizziamo computers e programmi diversi), inoltre possono a volte bloccare il sistema

    9. Non inviare messaggi personali alle liste, ma solo messaggi di interesse
    comune per tutto il "gruppo di lavoro" ed evitare l'esibizione di inutili
    polemiche, soprattutto se riguardano fatti esterni

    10. Non inviare messaggi contemporaneamente a piu' indirizzi: non tutti
    gradiscono che il proprio indirizzo sia reso pubblico

    11. In particolare non inviare contemporaneamente i messaggi a piu'
    indirizzi di liste: tali indirizzi vanno considerati sempre privati (se
    resi pubblici in certi casi qualcuno dall'esterno potrebbe tentare di
    inserirsi, inviare pubblicita' o altro)

    ecc.




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