PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Associazione IL NODO Group - Formazione, Consulenza e Ricerca
TAVISTOCK & Portman NHS Foundation Trust

Gazzada (VA), 25 - 28 febbraio 2010

13° edizione della Group Relations Conference Italiana
Autorità, leadership e innovazione per organizzazioni che cambiano

Centro Convegni Villa Cagnola



La Conference ha il compito primario di esplorare l'autorità, la leadership e il cambiamento in relazione alla dimensione inconscia che informa le relazioni interpersonali nei gruppi e nei sistemi organizzativi.
Il lavoro si basa su un modello formativo, in uso da ormai 60 anni e frutto delle ricerche condotte dal Tavistock Clinic & Institute di Londra.

La Conference si articola in diversi tipi di eventi di gruppo che rispecchiano la vita di un'organizzazione. Per quattro giorni i partecipanti danno vita a tutti gli aspetti di una "organizzazione temporanea" e sperimentano "dal vivo" le modalità di nascita e di affermazione della leadership, in un contesto pensato per analizzare, trovare e comprendere nuove modalità di gestione del proprio ruolo e delle proprie responsabilità.

I partecipanti compiono un percorso di consapevolezza significativo tanto dal punto di vista professionale quanto di quello personale.

Oggi leadership, autorità e innovazione sono aspetti chiave nelle organizzazioni che spesso vivono situazioni di ansia e di incertezza per i profondi cambiamenti culturali e di mercato da affrontare. Tale incertezza disturba inevitabilmente "lo stato mentale" delle organizzazioni: quello che avviene "sotto la superficie" ha quindi un grande impatto sulla capacità di rispondere ai cambiamenti generando idee nuove e promuovendo innovazione.
Le Group Relations Conferences si ispirano a una visione etica con una forte enfasi sulla responsabilità personale e sociale; offrono la possibilità di affrontare da una prospettiva nuova alcune delle questioni cruciali che il managment è oggi chiamato a risolvere e a gestire.

Nel corso di questa formazione i partecipanti imparano ad usare sia gli strumenti dell'intelligenza analitica, razionale sia quelli più legati all'intelligenza emotiva.

L'esperienza facilita consapevolezza e lettura della realtà, anche nei suoi aspetti più in ombra. Si possono comprendere con maggior chiarezza le proprie motivazioni e quelle dei colleghi.

Il percorso delle giornate è disegnato per accedere alle risorse di pensiero innovativo di ciascun partecipante.
La lingua del Seminario sarà l'Italiano; l'Inglese potrebbe essere la seconda lingua e i gruppi sarebbero quindi sia in italiano che in inglese. I partecipanti stranieri sono incoraggiati a iscriversi anche se non conoscono l'italiano alla perfezione, poiché l'esperienza di lavorare con due lingue offre l'opportunità di osservare assunti culturali che altrimenti rimarrebbero nascosti.

Il prerequisito è un reale desiderio di apprendere dall'esperienza della Conference.

Direttore : Franca Fubini
Vice Direttore : Julian Lousada
Amministratore: Luca Mingarelli
Consulenti designati tra: Giada Boldetti, Giovanni Foresti, Matilde Hernandez, Paolo Izzi, Mario Perini, Dame Ruth Silver, Daniela Vandoni, Elio Vera, Vincenzo Villari.
Amministratore Pre-conference: Giampiero Divotti
Interprete: Isabella Negri
Consigliere scientifico: Anton Obholzer

La preghiamo di consultare il sito www.ilnodogroup.it per prendere visione della brochure completa
Per informazioni telefoniche contattare il numero +39 011 9553401


Associazione IL NODO group
c/o Coop. Soc. Chronos - Via Rombò, 35 - 10098 Rivoli (TO)
Tel. +39 011 9553401 - Fax + 39 011 9553410 - segreteria@ilnodogroup.it

TAVISTOCK & PORTMAN NHS FOUNDATION TRUST
Tavistock Centre 120 Belsize Lane
LONDON NW3 5BA (UK)
tel. +44 207 447 37 37 - fax +44 207 447 37 38
e-mail: jlousada@tavi-port.nhs.uk www.tavi-port.org


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI