PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Il Festival dei Due Mondi 2010 di Spoleto

Spoleto, 19, 20, 21 Giugno 2010

Rassegna "Cinema e Psicoanalisi"

a seguito di una collaborazione tra
il Centro Psicoanalitico di Roma e il Centro Sperimentale di Cinematografia

con il patrocinio della Società Psicoanalitica Italiana

Cinema e Psicoanalisi
Sala Frau


La Rassegna verte sulla relazione paziente-analista nei diversi modi in cui viene rappresentata sullo schermo: con ambiguità, talvolta con aspetti ironici e caricaturali, sempre tesa in un’impossibile ricerca dei molteplici aspetti emotivi in gioco.

Accanto a grandi successi di registi stranieri ed italiani, verrà presentato un cortometraggio in anteprima nazionale, Lo schermo opaco, di Paolo Boccara e Giuseppe Riefolo, un’inedita e appassionante riflessione sullo stretto rapporto tra cinema e inconscio, con spezzoni di film di autori diversi alternati con interviste a noti psicoanalisti italiani (Stefano Bolognini, Anna Ferruta, Nino Ferro, Franco Borgogno).

Nel corso della rassegna verrà proiettato anche il lungometraggio The Pervert’s Guide to the Cinema di Slavoj Zizek: un film essenziale per i cinefili, ma anche per chiunque sia interessato all’intramontabile capacità del cinema di dar forma ai desideri, di accendere i sogni.

Le tre giornate della rassegna avranno inizio alle ore 15.30 e saranno articolate tra proiezioni, incontri con autori e interpreti e discussione aperta tra pubblico e psicoanalisti.

Parteciperanno alla discussione i registi Franco Bernini e Stefano Gabrini e gli psicoanalisti Fabio Castriota, Alberto Angelini, Paolo Boccara, Giuseppe Riefolo. Organizzazione della rassegna: Fabio Castriota, Claudia Spadazzi.



PROGRAMMA

sabato 19 giugno

ore 15.30 Un’altra donna di Woody Allen

ore 17.30 Jurij di Stefano Gabrini

A seguire incontro-dibattito con Stefano Gabrini, Fabio Castriota, Laura Morante

ore 21.30 La Stanza del Figlio di Nanni Moretti

domenica 20 giugno

ore 15.30 Le Mani Forti di Franco Bernini

ore 17.15 Lo schermo Opaco di Paolo Boccara e Giuseppe Riefolo- anteprima nazionale

A seguire incontro-dibattito con Franco Bernini, Paolo Boccara, Giuseppe Riefolo e Alberto Angelini

ore 21.30 Il Sesto Senso di M. Night Shyamalan

lunedi 21 giugno

ore 15.30 Confidenze Troppo Intime di Patrice Leconte

ore 17.30 The Pervert’s Guide to Cinema di Slavoj Žižek

ore 21.00 Will Hunting – Il Genio Ribelle di Gus Van Sant

 

Franco Bernini

Soggettista, sceneggiatore e regista italiano. Scrive soggetti e sceneggiature per C. Mazzacurati (Notte italiana, 1987; La lingua del santo, 2000), D. Luchetti (Il portaborse, 1991), G. Piccioni (Condannato a nozze, 1993) e G. Salvatores (Sud, 1993).

Nel 1997 realizza Le mani forti, riflessione sul sottile confine tra bene e male, sui valori morali e gli interessi di potere, presentato nella sezione Settimana della critica al Festival di Cannes e vincitore della Grolla d’oro per la sceneggiatura a Saint Vincent.

Nel 2001 dirige Vivere, mentre per la televisione realizza il film Sotto la luna (1998) e la ricostruzione del processo Braibanti in Il caso Braibanti.

Stefano Gabrini

Nel mondo dello spettacolo dal 1983, realizza cortometraggi, videoclip, documentari e collabora a programmi televisivi (La notte della Repubblica, Viaggio intorno all’uomo). Si occupa anche di teatro come direttore di scena. Dopo un’esperienza come critico cinematografico («Reporter»), esordisce come attore interpretando il ruolo principale del film di Beppe Cino La casa del buon ritorno. Di questo film è anche assistente del regista. Da una sua sceneggiatura, premiata al concorso “Scrivere il Cinema”, realizza come regista Il gioco delle ombre, opera non priva di fascino.

Nel 1988 il suo documentario The Secret Music of the Plants è stato premiato in Inghilterra da sir Richard Attenborough. Nel 2001 è regista e sceneggiatore del film Jurij.

Fabio Castriota

Medico, psichiatra, psicoanalista, Presidente del Centro Psicoanalitico di Roma, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica di Roma, curatore delle rassegne “La figura del padre” e “Figure del Femminile” in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, autore del libro Il corpo nella stanza d’analisi, edito da Borla.

Alberto Angelini

Psicologo, Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana, autore di Pionieri dell’inconscio in Russia, Un enciclopedista romantico. e Otto Fenichel, Psicologia del Cinema, editi da Liguori.

Paolo Boccara

Medico, psichiatra, psicoanalista, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale della A.S.L. Roma B. E’ Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana

Giuseppe Riefolo

Medico, psichiatra, ha diretto il Centro di Salute Mentale della ASL Roma/E.

Nel 2007 è uscito il volume Le visioni di uno psicoanalista, raccolta di saggi su cinema e psicoanalisi. E’ Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana.

Insieme, Paolo Boccara e Giuseppe Riefolo, hanno condotto seminari, e partecipato come relatori a numerosi convegni e pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche, nazionali e internazionali, sul tema psicoanalisi e cinema e, dal 1995 a tutt’oggi, hanno girato alcuni documentari e cortometraggi su temi psichiatrici e psicoanalitici, presentati a numerosi Festival.

Hanno collaborato come consulenti scientifici, alla sceneggiatura de La Stanza del Figlio di Nanni Moretti.

Hanno partecipato nel 2005 con loro articoli alla Monografia della Rivista Italiana di Psicoanalisi Pensare per Immagini, curata da A. Ferruta.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI