PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR Italia)

Urbino, 20 e 21 Novembre 2009

La clinica fa bene alla ricerca
tanto quanto la ricerca fa bene alla clinica

Università di Urbino



Cari colleghi,

L'oggetto di questa comunicazione è particolarmente innovativo ed interessante.
La Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR Italia) ha deciso di proporre una iniziativa relativa alla presentazione e condivisione di temi, di problemi e di risultati di ricerca fra le Scuole Private di Psicoterapia Italiane, regolarmente riconosciute dal MIUR, ai sensi dell' Art. 3 della Legge 18 febbraio 1989, n. 56 e del Decreto dell'11 dicembre 1998, n. 509.
L'incontro si terrà ad Urbino venerdì 20 pomeriggio e sabato 21 novembre 2009. Saremo ospitati dalla stupenda sede universitaria locale, grazie all'interessamento del prof. Mario Rossi Monti, Presidente del Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica (Facoltà di Scienze della Formazione).
Le finalità sono molteplici. Da un lato vorremmo mettere in rete e far comunicare le diverse scuole sull'argomento fondamentale della ricerca in psicoterapia, dall'altro vorremmo tentare una "survey" sulla ricerca relativa ai temi della clinica e della psicoterapia all'interno degli istituti privati abilitati al rilascio dei titoli.
Lo spirito è quindi quello della promozione dell'importanza della ricerca ai fini della prassi e della didattica della psicoterapia.
Il Direttivo di SPR Italia ha pensato di realizzare l'iniziativa attraverso due momenti distinti, attivati in successione nei due giorni di convegno.
Il primo giorno (20 novembre - ore 17) si terrà una tavola rotonda che tratterà i "temi centrali" connessi all'attività di ricerca all'interno delle prassi formative alla psicoterapia. La Tavola Rotonda verrà condotta dal prof. Nino Dazzi e dal prof. Mario Rossi Monti. Parteciperanno professori universitari di materie congruenti (Prof. Vittorio Lingiardi, Prof. Alessandro Zennaro), Rappresentanti di alcune Scuole di Psicoterapia (Dr. Francesco Mancini, Dr. Antonio Semerari), Rappresentanti della Commissione Nazionale Tecnico-Consultiva, istituita presso il MIUR (Prof. Cesare Maffei) e un Rappresentante del Direttivo Nazionale SPR (dr. Sandra Sassaroli, Presidente SPR Italia).
Durante il secondo giorno (21 novembre - ore 9.30 - 18) il confronto verterà su temi di ricerca proposti dai diversi istituti formativi (preventivamente selezionati da un Comitato Scientifico), sia presentati in sessione plenaria che attraverso l'affissione di Poster. Al termine della giornata, un dibattito pubblico tra i rappresentanti delle scuole e tra i partecipanti al convegno consentirà di trarre le opportune conclusioni sui temi principali emersi e su eventuali iniziative/sinergie da intraprendere.
Siamo certi che, si possa convenire sull'importanza dell'evento e sull'assoluta novità rappresentata dal "far sedere allo stesso tavolo" Rappresentanti delle Scuole, Universitari, Clinici, Ricercatori, Consulenti delle Istituzioni, Rappresentanti delle Società Scientifiche e quant'altro. Auspichiamo che l'impegno profuso nell'organizzazione dell'evento possa trovare adeguata corrispondenza nel puntuale riscontro da parte degli Enti invitati.
Gli abstract dovranno pervenire inderogabilmente entro il 1 Luglio all'indirizzo spr.urbino2009@gmail.com compilati in base alle schema riportato di seguito. Gli autori dovranno frequentare una scuola di psicoterapia privata riconosciuta dal MIUR. Sarà effettuata una selezione degli stessi per individuare quali siano idonei per una comunicazione orale e quali invece come poster. Gli esiti saranno comunicati ai partecipanti entro il 10 Settembre 2009. Ogni autore potrà presentare un solo lavoro come primo nome.
L'accettazione dei lavori è subordinata al pagamento della quota d'iscrizione che dovrà essere corrisposta entro e non oltre il 1 Luglio 2009 secondo le modalità indicate sotto.
La quota d'iscrizione prevista è di euro 70 + IVA: 84 euro a persona.
Per gli studenti è prevista una quota di iscrizione ridotta: 20 euro.
L'iscrizione dovrà essere effettuata attraverso la scheda allegata che andrà compilata in ogni sua parte, stampata ed inviata, unitamente alla copia del bonifico bancario, al seguente numero di fax: 02 36554665

Cordialmente.
Il Direttivo SPR Italia

DATI BONIFICO
Banca Intesa San Paolo - Filiale Modena 4615
Via Università n.31- 41100 Modena
SPR SOC Per Ricerca
IBAN: IT39 U030 6912 9306 1530 6678 906.
NB: In caso di pagamenti cumulativi riportare nella causale il nome ed il cognome di tutti gli iscritti.


Di seguito i moduli per:

1. Iscrizione al convegno

2. Presentazione dell'Abstract


Modulo d'iscrizione al convegno Urbino 2009


I campi contrassegnati da un asterisco * sono obbligatori

* Nome:

*Cognome:

* Data di nascita:

* Codice fiscale/partita iva

* Qualifica professionale

Ulteriori informazioni Indirizzo per la corrispondenza:

Città
CAP Prov
Via/piazza

* Telefono
Cellulare
*Email

*Ha inviato un abstract

Titolo abstract


ABSTRACT (max 400 caratteri, titolo autori e affiliazioni esclusi)

TITOLO

AUTORI

AFFILIAZIONI

INTRODUZIONE

IPOTESI

METODO

RISULTATI

DISCUSSIONE

Dichiara di acconsentire ai sensi e per gli effetti delle disposizioni della legge n. 675/96, a che SPR-Italia provveda al trattamento dei dati personali ed in conformità con le disposizioni dell'art. 13 della legge 1996 n.675 che tale consenso è revocabile in qualsiasi momento, e che la revoca del consenso provocherà la interruzione del trattamento dei dati dal momento in cui tale revoca viene manifestata.Fine modulo


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI