PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Studio di Psicoterapia Consulenza e Formazione di Parma

Parma, 14 al 20 settembre 2009

Ciclo crisi
Emozioni individuali e sociali nella crisi economica



Dal 14 al 20 settembre 2009 a Parma lo Studio di Psicoterapia Consulenza e Formazione di Parma organizza insieme all'Assessorato al Welfare e all'Inclusione del Comune di Parma (con il sostegno di Edicta, Coop Consumatori Nordest, CGIL) un ciclo di incontri per attivare un processo di riflessione sulle dinamiche emotive in gioco nella crisi. Saranno forniti ai partecipanti alcuni strumenti teorici per capire cosa accade nelle situazioni di vita quotidiana (a scuola, in famiglia, sul lavoro) quando aumentano le sensazioni di stress e incertezza. Saranno inoltre esplorate insieme le caratteristiche che dovrebbe avere un buon adulto, un buon leader, per fronteggiare questi momenti. La scommessa che il fenomeno crisi economica si possa rivelare anche un'occasione di apprendimento individuale e sociale.

Coordinamento : Dott.sse Sara Fallini, Sabrina Ferrari e Giuliana Nico._Informazioni: Dott.ssa Giuliana Nico 0521-386243; 340-7785610 ; g.nico@psicoform.it . Gli eventi sono aperti a tutti e non è necessaria iscrizione.

PROGRAMMA

14 settembre 2009 ore 21, presso il cinema Astra: proiezione del film "I lunedì al sole" (2002) di Fernando León de Aranoa. Converserà con i presenti il Segretario Generale CIGL di Parma Paolo Bertoletti. Ingresso 3Û.

18 settembre 2009 ore 18, presso il Centro Congressi, parco Ex Eridania via Toscana 5/a: saluti dell'Assessore Lorenzo Lasagna e presentazione del libro "Il dolce avvenire. Esercizi di immaginazione radicale del presente" a cura di Alessandro Bosi, Marco Deriu e Vincenza Pellegrino del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Parma. Dialogherà con gli autori e i presenti Giorgio Triani, Sociologo e giornalista. Ingresso gratuito.

20 settembre 2009 ore 9,30 - 13, presso il Centro Congressi, parco Ex Eridania via Toscana 5/a: seminario "Emozioni individuali e sociali nella crisi economica". Parleranno: Dott. Girolamo Lo Verso, Professore Ordinario di Psicoterapia e Psicologia Dinamica presso l'Università di Palermo e Past-President della SPR - Italia; Dott. Franco Natili, Formatore e Presidente dell'Associazione Italiana di Psicosocioanalisi Ariele; Dott. Toni Giorgi, Psicologo e Dottore di . Ingresso gratuito.

L'iniziativa ha il patrocinio del Dipartimento Studi Politici e Sociali dell'Università di Parma e la collaborazione dell'Assessorato alla Formazione Professionale e Politiche attive del Lavoro della Provincia di Parma.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI