PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Associazione Italiana per la Creatività
Dipartimento di Salute Mentale ASL 4 L'Aquila
Centro Diurno Psichiatrico ASL 4 L'Aquila
Associazione Culturale "Dedalus"
Compagnia Teatrale "Il Draghetto"

L'Aquila, 16 Luglio 2009

Convegno-spettacolo nazionale
Festa della Creatività



La Festa della Creatività
In seguito al sisma del 6 Aprile 2009, che ha colpito la città di L'Aquila, l'Associazione Italiana per la Creatività ha ritenuto questa città luogo ideale e necessario per accogliere la "Festa della Creatività," che in questo contesto assume valore di stimolo per una ricostruzione creativa e attiva della cittadinanza. La Festa è già inserita nel programma dell'Anno Europeo della Creatività con il tema: "Il terremoto non distrugge la creatività umana, ma la stimola.". Ulteriori notizie sono disponibili sul sito www.festacreativita.org
La manifestazione vuole dare l'avvio a un movimento di pensiero creativo, che non si esaurisca con la festa stessa, ma che divenga occasione per i cittadini di riflessione.
Attuare strategie innovative di ricostruzione della propria città, delle relazioni, della cultura, dell'arte e di una economia responsabile, è l'obiettivo che ci proponiamo, ispirandoci ad esperienze di socialità condivisa come lo sono state quelle del terremoto del Friuli. Si vuole creare, dal terremoto, l'opportunità di un nuovo scenario di salute dove i saperi scientifici si confrontino e si integrino con i bisogni reali della gente. Ingegneri, architetti, urbanisti, sociologi, psicologi devono elaborare insieme il progetto del riabitare in un contesto urbano da ricostruire, ma in modo creativo e producendo un modello di relazioni intorno alla persona, nel rispetto della storia e della cultura e in armonia con l'ambiente e con la natura.

Principi e buone pratiche
Le buone pratiche sono da ricercarsi nei concetti di:
rispetto della natura, rispetto dell'uomo, della sua cultura e della sua storia, nella coscienza dell'uso delle risorse energetiche a disposizione della civiltà attuale, nel vivere creativamente le relazioni umane riconoscendo nella diversità "dell'altro" talenti, capacità e potere creativo.
La capacità di condivisione del Potere e di riconoscimento dell'altro svincola gli uomini dalla pressione ossessiva della competizione e dell'accentramento delle risorse realizzando relazioni creative e gioiose che danno valore alla propria vita e a quella degli altri.
La festa della Creatività si svolgerà in un'intera giornata il 16 luglio in occasione dei cento giorni dal sisma e si prevede una larga partecipazione di artisti, musicisti, disegnatori e attori presenti nel territorio, che s'impegneranno a sublimare in ogni forma artistica le storie e le speranze dei cittadini colpiti in questa tragedia.
In questa occasione sarà attivata una raccolta di fondi a beneficio della Associazione 180 Amici Onlus, associazione di cittadini per la tutela della salute mentale, con il preciso scopo di creare cittadinanza, integrazione e riabilitazione per quelle persone che con disturbi mentali soffrono del pregiudizio e dell'emarginazione e per le quali la vitalità di un centro cittadino può rappresentare la possibilità di instaurare relazioni con la città stessa.

Le Attività
In occasione di questa festa saranno attivati una serie di laboratori creativi con giovani e adulti.
Il Centro Diurno del Dipartimento di Salute Mentale della ASL 04 di L'Aquila, in collaborazione con il Teatro Dedalus, la Compagnia Teatrale "Il Draghetto" Il Teatro Ombelico, e con la partecipazione dei giovani allievi della Scuola Nazionale di Arti e Teatro di Strada " A Testa in Giù" e con i cittadini provenienti dalle varie tendopoli della città, realizzerà un progetto teatrale con l'obiettivo di permettere una più efficace elaborazione delle emozioni che la tragedia ha suscitato e per trasferire in una forma teatrale i racconti e la grande forza creativa che la situazione di emergenza ha acceso.
Sarà realizzata una rappresentazione teatrale e presentata la sera del 16 luglio Nel Campo del Globo è già iniziato un laboratorio di fumetto coordinato da Isabella Nardis fumettista formata nella Scuola Romana del Fumetto.
Con i materiali realizzati in questo lavoro sarà allestita in occasione della Festa della Creatività una mostra dei fumetti che saranno tradotti in un DVD dall'Accademia di Design di Torino e presentati al Palaeur di Roma il 9 e 10 Ottobre 2009.

Il programma provvisorio dell'evento prevede:

ore 9:00 - 10:00
Interventi delle autorità (Sindaco di L'Aquila Massimo Cialente, Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, Presidente Provincia L'Aquila Stefania Pezzopane, Sottosegretario Direttore Dip. Protez. Civ. Guido Bertolaso, Direttore Generale ASL 4 Roberto Marzetti)
in contemporanea:
* laboratorio creativo di pittura "Guernica" (pazienti psichiatrici e giovani aquilani dipingono pannelli con immagini del terremoto vissuto)
* torneo di calcetto a cinque a sei squadre.

ore 10:00 - 10:30
Spettacolo musicoterapeutico collettivo (coinvolgente tutto il pubblico) del maestro Renato De Michele

ore 10:30 - 10:40
Intervento del Presidente dell'Associazione Italiana per la Creatività Vittorio Cei

ore 10:40 - 11:30
Spettacolo teatrale della Compagnia Il Draghetto (titolo fornito da Manuela)

ore 11:30 - 11:45
Intervento del direttore del DSM ASL 4 L'Aquila Vittorio Sconci e del Responsavile del centro Diurno Alessandro Sirolli

ore 11:45 - 12:30
Spettacolo Musica e parole (messaggi e poesie scritti da bambini, giovani e pazienti psichiatrici aquilani, con accompagnamento musicale)

ore 12:30 - 13:00
Laboratorio creativo "L'Aquilone" (bambini e pazienti psichiatrici lanciano in volo gli aquiloni autocostruiti)

ore 13:00 - 14:00
Pausa pranzo

Ore 14:00 - 15:30
Tavola rotonda "Creatività e futuro" (psichiatri, psicologi, insegnanti, imprenditori, artisti)

in contemporanea (sala proiezione): filmati e DVD musicali prodotti da servizi di riabilitazione psicosociale, artisti, aziende
in contemporanea: laboratorio di scultura creativa "Sassi vivaci" con la guida del maestro scultore Giuseppe Colangelo e la partecipazione di giovani aquilani e di pazienti psichiatrici
in contemporanea: laboratorio creativo "Costruiamo la nostra casa", con la guida di psicologi e la partecipazione di bambini aquilani
in contemporanea: tavola rotonda su "Ricostruzione creativa della città del futuro e del futuro della città" (ingegneri, architetti, urbanisti, psicologi, sociologi)

Ore 15:00
Coro degli Alpini

Ore 15:30 - 16:15
Spettacolo Tamorra napoletana, creato in occasione del sisma del 1980 in Irpinia.

Ore 16:15 - 16:25
Intervento dell'antropologo-psicologo Anthony Molino

Ore 16:30 - 17:15
Spettacolo teatrale (scritto e recitato da operatori e pazienti del Servizio Psichiatrico Battipaglia)

Ore 17:15 - 17:25
Intervento di Maria Carmela Morra, presidente cooperativa Voloalto

Ore 17:30 - 18:15
Spettacolo ispirato alla Divina Commedia

Ore 18:15 - 18:25
Intervento di Manuela Del Beato

Ore 18:30 - 19:15
Spettacolo di danza contemporanea del gruppo Poenix

Ore 19:15 - 20:15
Pausa

Ore 20:15 - 21:00
Concerto di canti popolari abruzzesi dell'Associazione Corale "Gran Sasso"

Ore 21:00 - 23:00
Spettacoli musicali di giovani artisti abruzzesi

Ore23:00
Chiusura lavori


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI