PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Associazione culturale Tristitropici
in collaborazione col Centro Milanese di psicoanalisi

Iseo (Brescia), 23-25 ottobre 2009

Convegno Psicoanalitico Nazionale
"Sogno o son desto"
Senso della realtà e vita onirica nella psicoanalisi odierna

Con il patrocinio della Società Psicoanalitica Italiana



L'onirico continua a mantenere un ruolo fondamentale nella teoria e nella pratica dell'analisi con una grande varietà di accenti.

Molte cose sono cambiate nel mondo e nella stessa psicoanalisi a partire dagli enunciati della Traumdeutung.

Sogno e veglia costituiscono ancora una netta contrapposizione nella concezione degli psicoanalisti? Come concepire i rapporti del sogno e della veglia col pensiero e con l'azione orientata sulla realtà? Come le nostre idee sui processi inconsci e i loro derivati si confrontano con le nuove forme di soggettività emergenti nella clinica?

Quest'area di problemi mette in gioco la concezione psicoanalitica dell'Io, il suo rapporto con la realtà, la funzione dell'immaginazione e dell'illusione e il nesso di tutto questo con un'azione che prende corpo nell'universo delle relazioni sociali.

Il convegno propone ai partecipanti di confrontarsi su questi interrogativi, esaminandone criticamente gli sviluppi e le prospettive entro una pratica clinica consapevole del quadro che produce e del contesto in cui può evolversi.

Segreteria scientifica:
Graziano De Giorgio, Fausto Petrella, Sisto Vecchio

Con la partecipazione di:
C.Alvarez, M. Badoni, V. Berlincioni, S.Bolognini, P.Campanile, D. Chianese, G.Civitarese, F.Conrotto, G. De Giorgio, G. Di Chiara, E.Gaburri, G.Giaconia, A.Imbasciati, A.Lucchetti, A.Oliva, G.Pellizzari, F. Petrella, L.Russo, S. Resnik, A.Semi, S.Vecchio.


Segreteria Organizzativa:
Vera Bolberti, Fiorenzo Baldussi , Massimilano Castelvedere, Barbara Mangione, Giovanni Sinico.


I lavori del convegno copriranno il periodo da venerdì pomeriggio a domenica mattina.

La quota di partecipazione prevista se l'iscrizione avviene entro il 31 luglio è di euro 220 (candidati SPI e specializzandi: euro 180);

oltre il 31 luglio euro 260 (candidati SPI e specializzandi: euro 200).

le modalita' di iscrizione ed il programma dettagliato delle giornate
verranno comunicati in seguito

Per quanto riguarda l'eventuale sistemazione alberghiera, la convenzione effettuata con l'ISEOLAGO HOTEL (****), che ospiterà il convegno, ha reso possibile proporre delle soluzioni particolarmente convenienti, qui di seguito elencate.

Camera singola con prima colazione: euro 70 a notte.
Camera doppia con prima colazione: euro 110 a notte.

"Pacchetto" comprensivo dei 2 pernottamenti in hotel con prima colazione, più i pranzi di sabato e domenica e la cena di venerdì: euro 200 a persona.

Solo per candidati e specializzandi: 2 pernottamenti c/o gli appartamenti del residence "Il patio" (gruppi di 3-4 persone), 2 prime colazioni, 2 pranzi e la cena di venerdì: euro 140 a persona.

Tutte le offerte di cui sopra sono numericamente limitate e saranno fruibili fino ad esaurimento dei posti a disposizione.

Sarà inoltrata richiesta al Ministero per l'assegnazione dei punti ECM a medici e psicologi che ne faranno richiesta.

Tutte le informazioni che riguardano questa iniziativa sogno disponibili on line nel sito del convegno, al seguente indirizzo: http://www.tristitropici.altervista.org


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI