PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Studio di psicoterapia consulenza e formazione - Parma
Comune di parma - Assessorato alle politiche culturali - Ufficio cinema

Parma, 22 e 23 Gennaio 2009

La psiche mafiosa
Vincoli familiari ed emancipazione del soggetto

Con la collaborazione di Edicta Edizioni e CISL
Con il patrocinio di Ariele Psicoterapia



PROGRAMMA

Giovedì 22 gennaio

- ore 21, cinema d'Azeglio, Via D'Azeglio 33, Parma - ingresso libero
proiezione del film "L'uomo di vetro", interverrà il regista Stefano Incerti

Venerdì 23 gennaio

- ore 15-19, La Casa della Musica, P.le San Francesco 1, Parma- ingresso libero
Seminario "La psiche mafiosa"

- ore 15-15.30: Apertura e coordinamento del seminario: Giuliana Nico e Sara Fallini, psicosocioanaliste. Breve introduzione: "Obiettivi e ipotesi di lavoro: I concetti di 'vincolo affettivo' e di 'portavoce collettivo'"

- ore ore 15.30-16.30: Relazione: "Inquadramento storico e sociale del fenomeno mafioso:
Identità, psicologia e psicopatologia nello psichismo mafioso", parleranno Girolamo Lo Verso e Gianluca Lo Coco, gruppoanalisti

- ore 16.30-17 pausa

- ore 17.00-18.00: Relazione "Psicodinamica dell'appartenenza mafiosa e della nascita del soggetto"
parleranno Girolamo Lo Verso e Gianluca Lo Coco, gruppoanalisti

- ore 18.00-19.00: Dibattito in plenaria con Girolamo Lo Verso e Gianluca Lo Coco, gruppoanalisti
Discussant: Elisa Ceci, psicosocioanalista


PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA

L'iniziativa è rivolta a tutti i cittadini interessati alla comprensione del fenomeno mafioso dal punto di vista psicologico, in particolare rispetto alle dinamiche individuali, gruppali ed istituzionali dell'appartenenza e della identità mafiosa.
Attraverso l'iniziativa, i proponenti intendono
1) Offrire uno spazio un cui scambiare informazioni sulla psicologia del fenomeno mafioso;
2) Offrire uno spazio di dibattito sulle caratteristiche del legame che intercorre tra individuo, gruppo ed istituzione nel fenomeno mafioso, e sulle possibilità di una sua evoluzione nella direzione della emancipazione della soggettività.
Temi
Alcune domande faranno da filo conduttore del seminario, che affronterà il tema dell'esperienza emotiva in gruppi e istituzioni, come quella mafiosa, caratterizzate dalla violenza e dal "pensiero unico": come è possibile, per chi appartiene o ha fatto parte di una famiglia mafiosa, individuarsi ed emanciparsi? Come avviene il cambiamento nel gruppo mafioso? Che caratteristiche ha il gruppo interiorizzato e l'identità dei membri di una famiglia mafiosa? Sono possibili la nascita della soggettività, uno spazio di esperienza emotiva, la possibilità di esistenza di una pluralità di punti di vista?

Per informazioni:
Studio di Psicoterapia Consulenza e Formazione (0521.386243 - www.psicoform.it), Sara Fallini (cell. 349-1459389, sara.fallini@poste.it), Giuliana Nico (cell. 340-7785610, giuliana.nico@poste.it)


INFORMAZIONI SUI RELATORI

GIROLAMO LO VERSO
Professore Ordinario di Psicoterapia presso l'Università di Palermo. E' stato Presidente della COIRAG e della S.P.R. Italia. Le sue ricerche sono centrate sui fondamenti della psicoterapia, la clinica gruppoanalitica, la psicologia mafiosa. é autore di 34 volumi sulla psicoterapia e sulla gruppoanalisi soggettuale, in particolare sulla psicologia mafiosa ha pubblicato: "La mafia dentro. Psicologia e psicopatologia di un fondamentalismo", "La psiche mafiosa. Storie di casi clinici e collaboratori di giustizia" e "Come cambia la mafia. Esperienze giudiziarie e psicoterapeutiche in un paese che cambia" (in collaborazione con Lo Coco). é stato inserito nel Who's who on Medicine and Mental Health.

GIANLUCA LO COCO
Professore Associato di Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Palermo. Psicologo, psicoterapeuta gruppoanalista, svolge attività di ricerca relativa all'efficacia e processo delle psicoterapie e sulla psicologia mafiosa. E' autore dei volumi: "Il lavoro clinico con i gruppi" (in collaborazione con G. Lo Verso e T. Federico), "La psiche mafiosa. Storie di casi clinici e collaboratori di giustizia" (in collaborazione con G. Lo Verso), "La cura relazionale" (in collaborazione con G. Lo Verso).

SARA FALLINI Psicologa psicoterapeuta, specializzata in interventi clinici con individui, gruppi e istituzioni. Da anni svolge l'attività di psicoterapeuta libera professionista a Parma e presso il Centro Medico Cavour di Casalmaggiore (PR). Ha partecipato a progetti di sviluppo di organizzazioni e di gruppi professionali e a progetti di sostegno alla funzione genitoriale. E' socia di Ariele Psicoterapia, ed è docente del training professionalizzante di Ariele Psicoterapia all'interno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G.. E' socia fondatrice del Ruolo Terapeutico di Parma, associazione con la quale organizza attività formative. Ha una specializzazione triennale sui test di personalità e intellettivi, in particolare Rorschach, Wartegg, Bender e WAIS-R.

GIULIANA NICO Psicologa Psicoterapeuta, Tavistock Certificate in "Working with Groups", è specializzata in interventi individuali, di gruppo e istituzionali ad orientamento psicosocioanalitico. Si occupa di sviluppo di comunità e dinamiche di gruppo. Lavora nel campo della prevenzione del disagio giovanile e svolge consulenze per adolescenti, genitori e insegnanti. E' socia dell'Associazione Ariele Psicoterapia, è membro di staff di progetto de Il Ruolo Terapeutico di Parma, è membro del gruppo di intervisione della SIPRe di Parma (Studio Ricerca e Formazione sull'adolescente).

ELISA CECI Psicologa Psicoterapeuta, Analista di gruppo, Psicosocioanalista, socia di Ariele Psicoterapia. Ha collaborato a lungo con l'Assessorato Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Parma e da anni fa parte di un gruppo di ricerca all'interno del Programma Psicopatologico Integrato per i Disturbi del Comportamento Alimentare dell'Ausl di Parma. Attualmente è libera professionista con studio a Parma e Fontanellato (PR) e lavora con gli individui, con i gruppi e con le istituzioni.

STUDIO DI PSICOTERAPIA CONSULENZA E FORMAZIONE
Nasce nel 2005 a Parma con l'obiettivo di contribuire al benessere individuale e collettivo, promuovendo e diffondendo la conoscenza e l'utilizzo della psicoterapia psicoanalitica dentro e fuori la stanza d'analisi. Esso si propone di offrire uno spazio e un tempo dove potere parlare delle emozioni e dei problemi che accompagnano la vita personale e professionale delle persone, con l'obiettivo di individuare possibili strategie e chiavi di lettura che consentano ad individui, gruppi e istituzioni di attraversare stati di crisi in modo progettuale e proseguire nel proprio percorso esistenziale, professionale e produttivo con maggiori livelli di benessere e qualità.
Via Verdi 9, 43100 Parma


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI