PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

A.R.P. - Associazione per la Ricerca in Psicologia Clinica

Milano, 9 Maggio 2009

Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM)
Applicazioni cliniche con bambini e adolescenti
Massimo Ammaniti

FAST - Piazzale R. Morandi, 2 - 20121 Milano



Il Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM) è un sistema diagnostico multiassiale per la classificazione dei disturbi mentali degli adulti e dei disturbi mentali di bambini e adolescenti.
Obiettivo del Manuale - che è l'esito della collaborazione tra alcune delle principali associazioni a orientamento psicoanalitico (International Psychoanalytical Association, American Psychoanalytical Association, American Academy of Psychoanalysis, Divisione 39 dell'American Psychological Association) - è quello di organizzare le scoperte empiriche ottenute dai principali strumenti diagnostici, le ipotesi nate dalla psicoanalisi clinica e le influenze della diagnostica tradizionale in un sistema integrato che possa essere usato per la diagnosi clinica, la formulazione dei casi e la progettazione degli interventi.

La giornata seminariale è focalizzata sulle categorie diagnostiche impiegate nella valutazione di bambini e adolescenti. L'interesse e l'aspetto innovativo di questa sezione consistono nella proposta di una diagnostica evolutiva che preveda parametri e criteri differenti in relazione alle competenze evolutive specifiche e tipiche di ciascuna età.

L'A.R.P. promuove un incontro teorico-pratico sulle caratteristiche di questa sezione del PDM, condotto dal Prof. Massimo Ammaniti e così articolato:

* Struttura della sezione del PDM dedicata ai disturbi mentali di bambini e adolescenti.
Descrizione dei diversi Assi:
Asse MCA (Profilo del funzionamento mentale di bambini e adolescenti)
Asse PCA (Pattern e disturbi di personalità di bambini e adolescenti),
Asse SCA (Pattern sintomatici di bambini e adolescenti)
Asse IEC (Classificazione dei disturbi mentali e dello sviluppo in neonati e bambini piccoli)
M. Ammaniti, A. Pasqualini, L. Rivolta

* Quadro di riferimento teorico: vantaggi e limiti di questo sistema classificatorio attraverso il confronto con i principali strumenti classificatori per bambini e adolescenti
M. Ammaniti

* Presentazione ed esemplificazione di un caso clinico
M. Ammaniti,M. Lang, A. Pasqualini

Massimo Ammaniti
Professore Ordinario di Psicopatologia dello Sviluppo Università di Roma "La Sapienza",membro del Board of Directors della World Association of Infant Mental Health (WAIMH), presidente dell'Associazione Italiana per la Salute Mentale Infantile

Margherita Lang
Professore Ordinario di Psicologia Dinamica Università degli Studi Milano-Bicocca, membro Società Psicoanalitica Italiana (SPI), socio fondatore Associazione per la Ricerca in Psicologia clinica (ARP)

Antonella Pasqualini
Psicologa, psicoterapeuta, responsabile del Servizio Bambini presso lo Studio Associato A.R.P.

Laura Rivolta
Psicologa, dottoranda in Psicologia della Ricerca Sociale, Cognitiva Applicata e Clinica, Università degli Studi Milano-Bicocca

Sede
FAST - Piazzale R. Morandi, 2 - 20121 Milano

Orario
Mattina dalle 9.30 alle 13.30; pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30
Verifica dell'apprendimento: 16.30 - 17.30

Quote di partecipazione
euro 100,00 + IVA
euro 80,00 + IVA associati A.R.P. Associazione, tirocinanti e allievi A.R.P.


ECM - Sono stati richiesti crediti formativi per psicologi, medici e psicoterapeuti, che compileranno i questionari di gradimento dell'evento e di valutazione dell'apprendimento.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all'A.R.P. (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30) al numero di telefono 02.89013106, via mail all'indirizzo info@arpmilano.it. L'iscrizione è possibile anche consultando il sito www.arpmilano.it.

A.R.P.
studio associato di psicologia clinica
P.zza Sant'Ambrogio, 16 - 20123 Milano
tel. 02.89013106 - fax 02.89013170 - e-mail info@arpmilano.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI