PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Associazione ARIELE PSICOTERAPIA
Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica individuale, gruppale ed istituzionale

Brescia, 9 Ottobre 2009

Dal divano alla polis
Possibili migrazioni dell'intervento clinico


Centro San Giovanni di Dio/Fatebenefratelli
Via Pilastroni n. 4 - Brescia



Ciclo di seminari:

LA DIVERSITÀ DIFFICILE
UNO SPAZIO DI PENSIERO GRUPPALE
PER NUOVE PROGETTUALITÀ
PSICOSOCIALI
In fase di accreditamento ECM


PERCHÉ QUESTO SEMINARIO?
Ariele Psicoterapia propone tre seminari per aprire uno spazio innovativo di ricerca e per sviluppare un sapere basato sul confronto multidisciplinare.
La visione psicosocioanalitica, della quale l'associazione si fa promotrice, nasce da un modello teorico ibridato, che vede in Wilfred Bion lo studioso che ha offerto non solo le fondamenta concettuali, ma anche le modalità di ricerca nel lavoro psicoanalitico con gli individui, i gruppi e le istituzioni.
Il pensiero sul sociale, sulla comunità ha i suoi capisaldi sia in Franco Fornari che in tutta la scuola latino americana rappresentata da Enrique Pichon Riviére e José Bleger.
Lo spirito dei seminari si ispira soprattutto all'insegnamento di Luigi Pagliarani che ci invita ad incontrarci, dialogare e comunicare per porci domande, per aprire interrogativi.
I temi scelti intendono introdurre alle pratiche cliniche transculturali con particolare attenzione alle specificità della professione psicoterapeutica. Nelle società contemporanee le azioni di cura si incontrano con persone e saperi provenienti da orizzonti geografico-culturali altri. Si rende così necessario il meticciato tra la propria esperienza clinica e diversi apporti disciplinari, tra i quali determinante è quello dell'antropologia della cura, al fine di implementare i propri strumenti comunicativo-relazionali e i dispositivi terapeutici. Il viaggio attraverso territori culturali diversi, sia in senso geografico che in senso metaforico, si traduce in una ricontestualizzazione degli strumenti psicoterapeutici e clinici, per sintonizzarli al meglio con i diversi contesti con cui questi entrano in contatto.
Ariele Psicoterapia intende promuovere una riflessione su come sia necessario declinare gli strumenti di intervento clinico al fine di sintonizzarli a "territori" mentali, culturali e sociali in cui il cambiamento mobilita "emozioni difficili".

A CHI SI RIVOLGE?
L'invito è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici, antropologi, assistenti sociali, educatori, operatori sociali, ostetriche e a tutti coloro che desiderano mettersi in ricerca insieme ad altri per ritrovare il senso del proprio operare.


PROGRAMMA

09.00/09.30
Accoglienza partecipanti

9.30/9.45
Apertura dei lavori: contestualizzazione e obiettivi del seminario
Coordina: Dr.ssa Aurelia Galletti

09.45/10.30
Dalla precarietà alla progettualità nelle organizzazioni; dalla convenienza ai valori della polis
Dr. Pino Pollina

10.30/11.15
Mondo interno e presenza politica: etica e prassi nella clinica
Dr.ssa Carla Weber

11.15/11.45
Coffe break

11.45/12.15
Clinica dei servizi: l'esperienza del Consultorio Familiare di Loreto
Dr.ssa Rita Gatti

12.15/13.15
Confronto in plenaria con i relatori

13.15/14.30
Pausa pranzo

14.30/16.00
Lavoro in sottogruppi

16.00/16.30
Coffe break

16.30/18.00
Confronto in plenaria

18.00/18.30
Compilazione questionari ECM


BREVE PROFILO PROFESSIONALE DEI DOCENTI CONDUTTORI E RELATORI
Dr.ssa Aurelia Galletti (Brescia), psicoterapeuta, psico-socio-analista, presidente dell'Associazione Ariele Psicoterapia. autrice di numerosi scritti in campo clinico e formativo. Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della COIRAG Sede di Milano di "Metodologia dei gruppi speciali ed omogenei".
Dr.ssa Rita Gatti (Ancona), psicologa psicoterapeuta, gruppoanalista, socia Ariele Psicoterapia. responsabile U.O. Attività Consultoriali Distretto Sud - Zona Territoriale n.7 (Ancona) - Az.San.Unica Regione Marche.
Dr. Pino Pollina ( Milano), psico-socio-analista, si occupa di gestione delle risorse umane dal 1967. Formatore in Azienda dal 1973, dirige un'agenzia di consulenza per la formazione e lo sviluppo del patrimonio umano nelle organizzazioni. Docente di Gestione delle Risorse Umane alla Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Padova.
Dr.ssa Carla Weber (Trento), psicologa, psicoterapeuta, socia dell'Associazione Italiana di Psicosocioanalisi, Milano, Cofondatrice della Fondazione Luigi (Gino) Pagliarani, vice-direttore della rivista L'educazione sentimentale, Guerini, Milano. Ha fondato (1989) e dirige a Trento lo Studio Akoé, cofondatrice di Polemos, Scuola di formazione e studi sui conflitti (www.polemos.it).


ISCRIZIONI E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Tipologia quota singola e quota pacchetto:

ISCRIZIONE 1SEMINARIO / 3 SEMINARI
Soci Ariele Psicoterapia 50,00 / 130,00
Soci Ariele Milano 50,00 + iva / 130,00 + iva
Studenti Coirag gratuito / gratuito
Studenti Universitari 40,00 + iva /100,00 + iva
Professionisti ed operatori del settore 80,00 + iva / 210,00 + iva


MODALITÀ DI VERSAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Gli importi vanno versati con bonifico sul C/C n. 850570009386 - ABI: 5728 CAB: 11241, CIN: Y - Codice Iban IT30 Y057 2811 2418 5057 0009 386 della Banca Popolare di Vicenza Via S. Bartolomeo, 17 - Brescia intestato ad "Associazione Ariele Psicoterapia" entro i 7 giorni precedenti all'evento e in ogni caso al raggiungimento dei posti disponibili.
Segreteria organizzativa e iscrizioni:
Associazione Ariele Psicoterapia, via Collebeato, 26 - 25127 Brescia tel e fax: 030-307276 (lun., mer., giov., ore 8.30-12.30 e ven. 14.30-18.30); e-mail: psicoterapia@ariele.info


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI