PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Associazione ARIELE PSICOTERAPIA
Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica individuale, gruppale ed istituzionale

Brescia, 20 Marzo 2009

Sguardo di madri migranti:
rappresentazioni culturali e modelli di cura del bambino


Centro San Giovanni di Dio/Fatebenefratelli
Via Pilastroni n. 4 - Brescia



Ciclo di seminari:

LA DIVERSITÀ DIFFICILE
UNO SPAZIO DI PENSIERO GRUPPALE
PER NUOVE PROGETTUALITÀ
PSICOSOCIALI
In fase di accreditamento ECM


PERCHÉ QUESTO SEMINARIO?
Ariele Psicoterapia propone tre seminari per aprire uno spazio innovativo di ricerca e per sviluppare un sapere basato sul confronto multidisciplinare.
La visione psicosocioanalitica, della quale l'associazione si fa promotrice, nasce da un modello teorico ibridato, che vede in Wilfred Bion lo studioso che ha offerto non solo le fondamenta concettuali, ma anche le modalità di ricerca nel lavoro psicoanalitico con gli individui, i gruppi e le istituzioni.
Il pensiero sul sociale, sulla comunità ha i suoi capisaldi sia in Franco Fornari che in tutta la scuola latino americana rappresentata da Enrique Pichon Riviére e José Bleger.
Lo spirito dei seminari si ispira soprattutto all'insegnamento di Luigi Pagliarani che ci invita ad incontrarci, dialogare e comunicare per porci domande, per aprire interrogativi.
I temi scelti intendono introdurre alle pratiche cliniche transculturali con particolare attenzione alle specificità della professione psicoterapeutica. Nelle società contemporanee le azioni di cura si incontrano con persone e saperi provenienti da orizzonti geografico-culturali altri. Si rende così necessario il meticciato tra la propria esperienza clinica e diversi apporti disciplinari, tra i quali determinante è quello dell'antropologia della cura, al fine di implementare i propri strumenti comunicativo-relazionali e i dispositivi terapeutici. Il viaggio attraverso territori culturali diversi, sia in senso geografico che in senso metaforico, si traduce in una ricontestualizzazione degli strumenti psicoterapeutici e clinici, per sintonizzarli al meglio con i diversi contesti con cui questi entrano in contatto.
Ariele Psicoterapia intende promuovere una riflessione su come sia necessario declinare gli strumenti di intervento clinico al fine di sintonizzarli a "territori" mentali, culturali e sociali in cui il cambiamento mobilita "emozioni difficili".

A CHI SI RIVOLGE?
L'invito è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, medici, antropologi, assistenti sociali, educatori, operatori sociali, ostetriche e a tutti coloro che desiderano mettersi in ricerca insieme ad altri per ritrovare il senso del proprio operare.

PROGRAMMA

09.00/09.30
Accoglienza partecipanti

09.30/09.45
Apertura dei lavori: contestualizzazione e obiettivi del seminario
Coordina: Dr.ssa Nicoletta Livelli

09.45/10.30
Contemporaneità e migrazione trans-nazionali: l'andirivieni delle madri
Dr.ssa Vincenza Pellegrino

10.30/11.15
Modalità di crescita e stili educativi nelle varie culture
Dr.ssa Lia Chinosi

11.15/11.45
Coffe break

11.45/12.15
Tanti volti, tante tracce di maternità
Dr.ssa Bianca Frigoli

12.15/13.15
Confronto in plenaria con i relatori

13.15/14.30
Pausa pranzo

14.30/16.00
Lavoro in sottogruppi

16.00/16.30
Coffe break

16.30/18.00
Confronto in plenaria

18.00/18.30
Compilazione dei questionati ECM


BREVE PROFILO PROFESSIONALE DEI DOCENTI CONDUTTORI E RELATORI
Dr.ssa Lia Chinosi (Venezia), assistente sociale, psicologa e psicoterapeuta nei servizi socio-sanitari dell'area materno infantile dal 1978. Docente di Metodi e Tecniche del Servizio Sociale presso il Corso di Laurea in Servizio Sociale dell'Università Ca' Foscari di Venezia, è autrice e curatrice di numerose pubblicazioni sul lavoro con minori e con gruppi familiari.
Dr.ssa Bianca Frigoli (Brescia), assistente sociale, laureata in servizio sociale, ha lavorato per 23 anni presso il Consultorio Familiare di Chiari occupandosi prevalentemente dell'area minori. Dal 2001 dirige l'istituto Vittoria Razzetti Onlus di Brescia.
Dr.sa Nicoletta Livelli (Brescia), psicologa, psicoterapeuta, psicosocioanalista, analista di gruppo ad indirizzo psicoanalitico, partner nello Studio Associato ECRO, responsabile e docente del Training in psicosocioanalisi di Ariele Psicoterapia della Scuola COIRAG di Specializzazione in Psicoterapia, docente del Workshop Nazionale COIRAG.
Dr.ssa Vincenza Pellegrino (Parma), dottorato di ricerca in scienze antropologiche (Università di Bologna - Université de la Méditerranée di Marsiglia) e post-dottorato in antropologia sociale presso il CNRS (Parigi - Marsiglia), svolge attività di ricerca e insegnamento presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste nell'ambito della sociologia della scienza, e presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Parma nell'ambito della sociologia dei processi culturali.


COMITATO SCIENTIFICO
Dr.ssa Annamaria Burlini, dr.ssa Paola Scalari, dr. Leonardo Speri.


COMITATO ORGANIZZATIVO
Dr.ssa Sara Fallini, dr.ssa Flavia Lonati, dr.ssa Giuliana Nico, dr.ssa Daniela Quaresmini.


ISCRIZIONI E QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Tipologia quota singola e quota pacchetto:

ISCRIZIONE 1SEMINARIO / 3 SEMINARI
Soci Ariele Psicoterapia 50,00 / 130,00
Soci Ariele Milano 50,00 + iva / 130,00 + iva
Studenti Coirag gratuito / gratuito
Studenti Universitari 40,00 + iva /100,00 + iva
Professionisti ed operatori del settore 80,00 + iva / 210,00 + iva


MODALITÀ DI VERSAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Gli importi vanno versati con bonifico sul C/C n. 850570009386 - ABI: 5728 CAB: 11241, CIN: Y - Codice Iban IT30 Y057 2811 2418 5057 0009 386 della Banca Popolare di Vicenza Via S. Bartolomeo, 17 - Brescia intestato ad "Associazione Ariele Psicoterapia" entro i 7 giorni precedenti all'evento e in ogni caso al raggiungimento dei posti disponibili.
Segreteria organizzativa e iscrizioni:
Associazione Ariele Psicoterapia, via Collebeato, 26 - 25127 Brescia tel e fax: 030-307276 (lun., mer., giov., ore 8.30-12.30 e ven. 14.30-18.30); e-mail: psicoterapia@ariele.info


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI