PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Centro di Psicoanalisi Romano
Sezione locale della Società Psicoanalitica Italiana
componente della International Psychoanalytical Association

Roma, 20 e 27 Maggio - 3 e 10 Giugno 2008

Temi di confine nella clinica e nella teoria psicoanalitica

Via Panama, 48 - 00198 Roma
Ore 21,00-23,00



Evento in via di accreditamento ECM

Il Centro di Psicoanalisi Romano propone a psicologi, medici, psicoterapeuti, operatori del campo socio-sanitario ed insegnanti corsi seminariali e conferenze di aggiornamento su temi di attualità teorico-clinica attinenti le patologie dei percorsi di soggettivazione.

Nei quattro seminari proposti si toccano alcuni temi di confine della teoria e della clinica psicoanalitica che riguardano, da un lato il tema dei quadri clinici di confine quali le nevrosi e le psicosi letti soprattutto attraverso il registro dei quadri isterici che, soprattutto nella clinica pre-psicoanalitica e nei primi scritti di Freud e Breuer, contemplavano i quadri delle nevrosi quanto delle psicosi (o follie) isteriche. In linea col tema dell'isteria si situa una riflessione e puntualizzazione sia storica che clinica sul tema della Spaltung/splitting/scissione rispetto alle varie forme di dissociazione introdotte in modo specifico dalla psicoanalisi. In un seminario ci si soffermerà sul concetto di "configurazione" rispetto al concetto di "processo" psicoanalitico cogliendo le configurazioni come momento in sé definito, elementare e di base del processo. Infine ci si soffermerà a considerare il concetto di autenticità come caratteristica del processo analitico, rintracciabile continuamente nelle dinamiche del campo. Ciascun seminario avrà una introduzione di ordine teorico, ma si organizzerà soprattutto sull'analisi di vignette o intere sedute analitiche proposte dal conduttore. Una terza parte del seminario sarà dedicata alla discussione in gruppo sia degli esempi clinici che delle proposizioni teoriche. L'obiettivo di base dell'intera serie dei seminari è soprattutto la riflessione sulla posizione dell'analista nella seduta analitica.


TEMI DI CONFINE NELLA CLINICA E NELLA TEORIA PSICOANALITICA
Dr. Giuseppe Refolo, Membro associato SPI

Martedì
20 maggio 2008
Configurazioni analitiche e processo psicoanalitico

Martedì
27 maggio 2008
Scissione e dissociazioni

Martedì
3 giugno 2008
Dalle nevrosi alle psicosi passando per l'isteria

Martedì
10 giugno 2008
In tema di autenticità

Modalità di pagamento:
Il pagamento può essere effettuato:
- in sede (contanti o assegno) dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 16,00;
- inviando la scheda di iscrizione, unitamente ad assegno non trasferibile intestato a "Centro di Psicoanalisi Romano" o copia di bonifico bancario: Banca Popolare di Ancona Fil. Roma 2, IBAN: IT30 T053 0803 2000 0000 0016 008 intestato a Centro di Psicoanalisi Romano. Indicare nella causale il proprio nome e cognome e "Seminario Riefolo".

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria del Centro di Psicoanalisi Romano Via Panama, 48 - 00198 Roma
Tel. 06 854.06.45 - Fax. 06 841.39.96
e-mail: segreteria@centropsicoanalisiromano.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI