PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Centro Psicoanalitico di Firenze

Firenze, 5 e 19 Aprile e 10 Maggio 2008

Seminario
Il seminario clinico di gruppo come esperienza formativa

Sede del Centro
Via F.Puccinotti 99 - Firenze
10.00 - 14.00



Conduttore: Giovanni Hautmann

Giovanni Hautmann, richiamandosi alla sua esperienza di conduzione di gruppi di operatori nell'ambito istituzionale, propone il seminario clinico di gruppo come esperienza formativafondata sulla nascita di un pensiero grippale. Esperienza formativa che si può affiancare all'analisi personale ed alla supervisione individuale.
In questi seminari viene presentato un caso clinico e vengono descritte le modalità con cui, attraverso gli interventi verbali e non verbali dei partecipanti e il peculiare vissuto del conduttore, si arriva a costruzioni atte a rappresentare il paziente lungo il percorso seminariale e a coglierne l'influenza sulla rappresentazione del processo terapeutico che ne ha il conduttore. I processi trasformativi coglibili nei vari livelli e momenti del seminario sono confrontati con aspetti corrispondenti della seduta così come è comunemente sperimentata.

Il seminario offre ad analisti e psicoterapeuti già formati o in formazione un'ocasione unica di lavorare clinicamente assieme a un grande Maestro della psicoanalisi italiana.

Giovanni Hautmann, analista con funzioni di training, è stato Presidente della Società Italiana di Psicoanalisi e Presidente del Centro Psicoanalitico di Firenze.
Oltre a diversi articoli apparsi sulla Rivista Italiana di Psicoanalisi, ha pubblicato:
Il mio debito con Bion
Psicoanalisi tra arte e biologia
per l'editore Borla
Funzione analitica e mente primitiva
per le edizioni ETS
I seminari analitici di gruppo di Giovanni Hautmann sono stati pubblicati a cura di Antonino Brignone per le edizioni ETS.
Il 24 marzo 2007 la Società Psicoanalitica Italiana ha celebrato il pensiero di Giovanni Hautmann nell'ambito dell'iniziativa Firenze e la Psicoanalisi patrocinata dal Comune di Firenze.
Giovanni Hautmann, viale S. Lavagnini 43, 50129 Firenze


Il seminario condotto da Giovanni Hautmann si articolerà in tre incontri di quattro ore il sabato mattina (10.00-14.00) per un gruppo di iscritti non inferiore a 8 e non superiore a 15.
Il seminario è aperto a medici e psicologi, specializzandi in psichiatria e psicologia clinica, oltre che ad analisti e psicoterapeuti.


Sede: Centro Psicoanalitico di Firenze, Via F. Puccinotti 99, Firenze

Date e Orario
sabato 5 aprile 2008 orario 10.00 - 14.00
sabato 19 aprile 2008 orario 10.00 - 14.00
sabato 10 maggio 2008 orario 10.00 - 14.00

ECM: Non verrà richiesto l'accreditamento ECM per medici e psicologi.
Iscrizione: è possibile iscriversi prenotandosi entro il 5 marzo 2008 presso l'agenzia Quidcom: ilaria@quidcom.com
Telefono:055.46.33.701
Le prenotazioni verranno accettate in ordine cronologico sino al raggiungimento del limite previsto.
Al momento dell'iscrizione si richiede di inviare oltre il nome e cognome e indirizzo anche il codice fiscale e/ o la partita Iva necessari per la fatturazione.

Pagamento: costo del seminario (composto di tre incontri) è di 180 euro più IVA. Ricevuta conferma dall'agenzia Quidcom di accettazione della prenotazione, è possibile pagare tramite bonifico bancario, non prima del 20 settembre e non oltre il 28 marzo 2008.
C.C. 860074, intestato al Centro Psicoanalitico di Firenze, Banca San Paolo, Agenzia di Via Dogali 5R 50131 Firenze.CIN: F. ABI: 1025. CAB: 2802. L' intestatario del bonifico deve essere l'iscritto al seminario per evitare spiacevoli disguidi.
Segreteria Scientifica:
Stefania Nicasi
stefanianicasi@virgilio.it

Segreteria Amministrativa:
Stefano Calamandrei
posta@stefanocalamandrei.it

Tesoriere:
Elisabetta Bernetti
elisabettabernetti@libero.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI