PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Centro Psicoanalitico di Firenze

Firenze, 18 Gennaio, 1, 15 e 29 Febbraio 2008

Seminario
Il controtransfert

Sede del Centro
Via F.Puccinotti 99 - Firenze
15.00 - 19.00



Conduttore: Cristiano Rocchi

Quando due personalità si incontrano si crea una tempesta emotiva. Se fanno abbastanza contatto da essere consapevoli l'un dell'altro o anche abbastanza da esserne inconsapevoli, la congiunzione di questi due individui produce uno stato emotivo e il disturbo che ne risulta non necessariamente ha da essere considerato come un miglioramento rispetto a prima nello stato delle cose. Ma visto che si sono incontrati e visto che la tempesta emotiva si è verificata, le due parti in gioco in questa tempesta possono decidere di cavarsela alla meno peggio in un brutto affare. (W.R. BION, 1979, Making the best of a Bad Job).
Il controtransfert dalla posizione periferica in cui è a lungo stato costretto si è ormai posto al centro dell'interesse nella maggioranza delle comunità psicoanalitiche; è un argomento di grande attualità anche perché rimanda immediatamente alla rilevanza della partecipazione, conscia ed inconscia, del terapeuta ed a quegli aspetti relazionali che costituiscono una cornice della cura. Con questo seminario ci si propone di approfondire il tema nella sua dimensione verticale: storia ed evoluzione; ed orizzontale: inquadramento teorico nelle varie scuole, aspetti tecnici, concetti correlati. Il corso si articolerà in 4 lezioni di 4 ore ciascuna. Ogni lezione prevede una prima parte teorica con presentazione orale ed in powerpoint ed una seconda parte dedicata a lettura e commento di casi ed esercitazioni di gruppo e/o individuali su materiale clinico.

Cristiano Rocchi è psicologo, psicoterapeuta individuale e di gruppo, Membro Ordinario della Società Psicoanalitica Italiana. Già Membro dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo. Consigliere dell'Ordine degli Psicologi della Toscana dal 1999. Ha svolto per diversi anni attività come supervisore di gruppi di operatori sanitari di ASL toscane e di operatori di servizi sociali e come docente presso la Scuola Infermieri Professionali; è stato Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze. Ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali come relatore e chairperson. E' autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed estere.
Cristiano Rocchi - Via Scipione Ammirato 38, 50136 Firenze.
psico@inwind.it


Il seminario condotto da Cristiano Rocchi si articolerà in quattro incontri di quattro ore il venerdi pomeriggio (15.00-19.00) per un gruppo di iscritti non inferiore a 12 e non superiore a 25.
Il seminario è aperto a medici e psicologi. Indicato per psicoterapeuti già in attività o in formazione. Aperto agli analisti.

Sede: Centro Psicoanalitico di Firenze, Via F. Puccinotti 99, Firenze

Date e Orario
venerdì 18 gennaio 2008 orario 15.00 - 19.00
venerdì 1 febbraio 2008 orario 15.00 - 19.00
venerdì 15 febbraio 2008 orario 15.00 - 19.00
venerdì 29 febbraio 2008 orario 15.00 - 19.00

1° lezione : Introduzione del seminario . Storia, origini ,evoluzione del concetto.
Transfert e controtransfert. Il controtransfert nelle varie scuole psicoanalitiche e nei principali autori classici che lo hanno trattato dopo Freud: la scuola francese, la scuola sudamericana, il kleinismo, la psicoanalisi del sé,l'intersoggettivismo.

2° lezione: Sandor Ferenczi, il controtransfert e l'analisi reciproca. Controtransfert ed aspetti simmetrici ed asimmetrici nella relazione analitica. Letture dal Diario Clinico e da altri testi. Esemplificazioni cliniche.

3° lezione: Il controtransfert nella contemporary psychoanalysis: Mitchell, Aron, Ehrenberg, Fosshage, Hoffmann, Jacobs ed altri. Lettura critica di casi clinici di alcuni autori.

4° lezione: Aspetti teorico-tecnici del controtransfert. L'enactment controtransferale.
La self-disclosure dell'analista. Esercitazione su materiale clinico.

Ogni lezione ha la durata di 4 ore con una prima parte teorica con presentazione orale ed in powerpoint ed una seconda parte dedicata a lettura e commento di casi ed esercitazioni di gruppo e/o individuali su materiale clinico

ECM: Verrà richiesto l'accreditamento ECM per medici e psicologi.
Iscrizione: è possibile iscriversi prenotandosi entro il 20 dicembre 2007 presso l'agenzia Quidcom:ilaria@quidcom.com
Telefono:055.46.33.701
Le prenotazioni verranno accettate in ordine cronologico sino al raggiungimento del limite previsto.
Al momento dell'iscrizione si richiede di inviare oltre il nome e cognome e indirizzo anche il codice fiscale e/ o la partita Iva necessari per la fatturazione.

Pagamento: costo del seminario (composto di quattro incontri) è di 300 euro più IVA. Ricevuta conferma dall'agenzia Quidcom di accettazione della prenotazione, è possibile pagare tramite bonifico bancario, non prima del 20 dicembre e non oltre il 10 gennaio 2008.
C.C. 860074, intestato al Centro Psicoanalitico di Firenze, Banca San Paolo, Agenzia di Via Dogali 5R 50131 Firenze.CIN: F. ABI: 1025. CAB: 2802. L' intestatario del bonifico deve essere l'iscritto al seminario per evitare spiacevoli disguidi.

Segreteria Scientifica:
Stefania Nicasi
stefanianicasi@virgilio.it

Segreteria Amministrativa:
Stefano Calamandrei
posta@stefanocalamandrei.it

Tesoriere:
Elisabetta Bernetti
elisabettabernetti@libero.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI