PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Comune Bassano del Grappa
Provincia di Vicenza

Bassano del Grappa, 5 Giugno 2008

Personalità paranoide personalità antisociale:
implicazioni diagnostiche e terapeutiche

Teatro Remondini
Via Santissima Trinita', 8



Prof.ssa Nancy McWilliams, Università di New Jersey (traduzione consecutiva)
Prof. Luigi Pavan, Cilinica Psichiatrica Università di Padova
Prof.ssa Cristina Esposito, Dip. Di Psicologia Università di Padova
Prof. Gianvittorio Pisapia, Dip. Di Sociologia Università di Padova


PROGRAMMA

Ore 8.00:
Registrazione dei Partecipanti e Presentazione della Giornata

Ore 9.00:
L'approccio al "Paziente Difficile"
Prof. Luigi Pavan

Ore 9.30:
Organizzazione della personalità: i livelli evolutivi
Prof. Cristina Esposito

Ore 10.00:
Personalità Paranoidi ed Antisociali Implicazioni nella Diagnosi e nella Terapia
Prof. Nancy McWilliams

Ore 13.00:
Pausa Pranzo

Ore 14.00:
La Pericolosità Sociale: dal caso di Pierre Riviere ad oggi
Prof. Gianvittorio Pisapia

Ore 14.45:
Gli sviluppi di personalità: il vissuto a livello istituzionale
Dottor Paolo Tito

Ore 15.30:
La psicofarmacoterapia nei pazienti con disturbi di personalità: dall'antidepressivo all'atipico
Dottor Francesco Bova

Ore 16.15:
Discussione

Ore 16.30:
Compilazione questionari ECM

Ore 17.00:
Chiusura dei Lavori


I RELATORI
Nancy McWilliams insegna Teoria e Terapia psicoanalitica alla Graduate School of Applied & Professional Psychology presso la State University del New Jersey ed è autrice di La diagnosi psicoanalitica: struttura della personalità e processo clinico (1999) Astrolabio Ed., Il caso clinico: dal colloquio alla diagnosi (2002) R. Cortina Ed., e Psicoterapia psicoanalitica (2006) R. Cortina Ed., coautrice di Dare un senso alla diagnosi di J.W. Barron (2005) R. Cortina Ed., coautrice di Manuale Diagnostico Psicodinamico (2008) R. Cortina Ed., nonchè autrice di numerosi articoli e capitoli di libri, tradotti in dodici lingue.
E' presidente del Division of Psychoanalysis dell'American Psychological Association ed è editrice associata della rivista Psychoanalytic Rewiew e membro del comitato di redazione della rivista Psychoanalytic Psychology.
Cristina Esposito, Psicologa, Psicoterapeuta, Psicoanalista della Società Italiana di Psicoanalisi, Docente di Psicologia Dinamica presso la Facoltà di Psicologia, Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione dell'Università di Padova, partecipa al gruppo di ricerca Adolescenza e Psicoanalisi che ha pubblicato in questa collana altri due volumi: Il Piacere Offuscato. Lutto, depressione, disperazione nell'infanzia e nell'adolescenza (A. Racalbuto, E. Ferruzza, 1999); Lo Stesso e l'Altro (C. Esposito, E. Mangini, E. Ferruzza, A. Racalbuto, 2001).
Gianvittorio Pisapia, Professore Associato preso il Dipartimento di Sociologia. Docente di Sociologia della Devianza e di Criminologia presso la facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Autore di numerose pubblicazioni. Tra le ultime "Manuale operativo per il criminologo. Con un'analisi etimologica e glottologica" e "Manuale Operativo di Criminologia" entrambi editi d Cedam.
Luigi Pavan, Professore Ordinario di Psichiatra, dell'Università degli Studi di Padova. Membro Associato della Società di Psicoanalisi Italiana. Autore di numerose pubblicazioni, le più recenti: "L'Identità fra continuità e cambiamento" e "Psicoterapia della Crisi Emozionale" editi entrambi da Franco Angeli.
Paolo Tito: Psichiatra, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ULSS 3 Regione Veneto
Francesco Bova: Psichiatra, Reponsabile dell'Ambulatorio Monospecialistico di Psichiatria e Psicoterapia "Studio Dottor Bova"

RAZIONALE SCIENTIFICO
Le classificazioni dei disturbi di personalità hanno da sempre evidenziato una notevole problematicità sostanzialmente dovuta all'intento diagnostico, sotteso da scopi di ricerca e descrittivi oppure da scopi clinici e terapeutici. Un continuo e vivace dibattito scientifico che tenda a chiarire i diversi elementi di continuità presenti tra lo sviluppo normale della personalità e le sue varie patologie è importante per chiarire le implicazioni eziologiche, terapeutiche e sociali. All'interno di questa complessa tassonomia, un'attenzione specifica è rivolta ai pazienti con Disturbo di personalità antisociale e a quelli con Disturbo di personalità paranoide, per alcuni elementi che li rendono particolarmente "difficili", "preoccupanti" e spesso "impopolari" nella pratica della salute mentale.

ORGANIZZAZIONE
Coordinatore:
Dottor Romeo Bortoli

Responsabile Scientifico:
Dottor Romeo Bortoli
Dottor Francesco Bova

Comitato Scientifico:
Dottoressa Irene Bertani
Dottoressa Sabrina Boccalon
Dottor Leopoldo Francato
Dottoressa Alessandra Mauretto
Dottor Antonio Pinto
Dottoressa Giada Racerro

Segreteria Organizzativa:
Dottoressa Elena Stefani

La scheda d'iscrizione e la fotocopia del bonifico dovranno pervenire alla Segreteria Organizzativa. Per le iscrizioni pervenute oltre il 20 maggio 2008 il costo è di 60 euro (IVA Inclusa) per eventuali posti disponibili.
Modalità di Pagamento: Bonifico su CC intestato a GEA SRL Studio Dottor Bova Banca Popolare di Marostica
Iban: IT34E0557260160cc0811015364
Richiesti crediti ECM


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI