PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI


Il cerchio gruppoanalisi
O.C. C.O.I.R.A.G. - Sezione territoriale lombarda

Milano, 24 e 25 Maggio 2008

"Dinamiche psicosociali" nel gruppo analitico allargato

Triennale - Teatro dell'arte
v.le Alemagna 6 - Milano



STAFF di CONDUZIONE
G. TRENTINI, M. DERIU, L. STOCCHI, G. LOSITO.
C.Colautti, R. D'Acciò, A. Marchesini, R. Rigamonti, A. Zatti.


Il GRUPPO ALLARGATO è un capitolo importante ed originale della Gruppoanalisi nel campo delle metodologie d'intervento psico-sociale.
L'esperienza ha lo scopo di creare uno spazio mentale di elaborazione collettiva degli aspetti consci e inconsci che si determinano nell'incontro con l'Altro da Sé, al fine di promuovere dialettiche plurali adatte a declinare la complessità dell'interazione, valorizzandone il suo potenziale.
L'organizzazione sociale è composta da individui che si emozionano, vivono, lavorano, competono, creano, ma che anche confliggono, distruggono, prevaricano e si annientano. A loro volta le organizzazioni promuovono cambiamenti, etica, giustizia ma producono anche ingiustizie, discriminazioni, dirigismi distruttivi e iniquità.
Il Gruppo Allargato è territorio, è uno, è tanti, è centro, è periferia, è polis, è istituzione: è opportunità di mobilitare le risorse umane e interpretare il processo collettivo come memoria, appartenenza, diversità, transito.
Il Gruppo Analitico Allargato, sulla flessibilità di un pensiero collettivo che co-costruisce se stesso su confini perennemente in movimento, permette di esplorare gli aspetti alienati e "psicotici" del 'processo primario' presenti in ognuno e nel collettivo, integrandoli in una cultura dell'ascolto su cui fondare soggettività, interazione, poliappartenenza.

DESTINATARI: formatori aziendali ed istituzionali - medici, psicologi, sociologi - insegnanti ed educatori - responsabili di comunità - operatori della comunicazione - addetti a relazioni pubbliche.


Numero previsto di partecipanti 100.

OBIETTIVI
1. Valorizzare le risorse umane nella loro valenza relazionale e motivazionale, evidenziando le dinamiche inconsce attive nei gruppi sociali, valorizzandone le potenzialità creative e canalizzando quelle distruttive.
2. Stimolare a più livelli emotivo-affettivi il processo di comunicazione.
3. Addestrare l'Io a superare il passaggio dalla 'confusione' alla 'sintonia', dove la pluralità diventa arricchimento e non annullamento del singolo.
4. Elaborare in maniera creativa il conflitto fra formazione e in-formazione.
5. Favorire il dialogo transgenerazionale, in modo che passato, presente e futuro siano in un continuum temporale, che storicizza il patrimonio culturale collettivo.
6. Sperimentare la consapevolezza che lo stato di salute/malattia (dell'individuo e della organizzazione) è frutto della integrazione di componenti multifattoriali tra sé individuale e identità gruppale.

METODO
Il GRUPPO ALLARGATO si svolgerà nell'arco di due giornate e si articolerà in sette sedute della durata di un'ora e mezza ciascuna. La conduzione sarà affidata ad un piccolo gruppo di trainers. I didatti saranno tutti esperti in dinamiche di gruppo, lette con la prospettiva sia gruppoanalitica che psicosociale. La conduzione non sarà di tipo direttivo, ma impostata sull'analisi del "qui e ora" e sull'incoraggiamento ad esprimersi. Il gruppo si riunisce per stabilire legami, connessioni, associazioni. Sarà messa in rilievo la dimensione sociale del sogno, per giungere alla comprensione, non tanto della realtà interna dei sognatori, che resta sullo sfondo, quanto delle componenti sociali della soggettività che si attivano nel lavoro onirico.
Un ambito importante della Gruppoanalisi riflette da tempo sul contributo che il dispositivo gruppale ad orientamento analitico può offrire alla lettura dei fatti sociali e delle sue trasformazioni. Il suo interesse si rivolge in particolare all'osservazione e comprensione delle modalità con cui l'organizzazione sociale condiziona il benessere psico-fisico dei suoi componenti e, allo stesso tempo, della dinamica con cui fantasie, azioni, pensieri e sentimenti inconsci dei singoli determinino effetti di limitazione o di sviluppo nell'organizzazione stessa.

PROGRAMMA

Sabato
8,30 - 9,00 Iscrizione
9,00 - 9,30 Presentazione
9,30 - 11,00 I Seduta
11,30 - 13,00 II Seduta
14,30 - 16,00 III Seduta
16,30 - 18,00 IV Seduta

Domenica
9,00 - 10,30 V Seduta
11,00 - 12,30 VI Seduta
14,00 - 15,30 VII Seduta
Report psico-sociale


ISCRIZIONI

Costi: la quota di partecipazione al Corso è di euro 280.00. ( soci COIRAG 250,00): studenti euro150,00.La iscrizione si intenderà confermata dopo il versamento di euro 50,00 sul c/c, BANCA CARIGE, intestato Il Cerchio-onlus, IBAN: IT86S0617517200000000158280.
[ L'evento si terrà solo se alla data del 18 MAGGIO si sarà raggiunta la quota di iscrizioni del 60% ]

Per-informazioni: www.ilcerchio-onlus.it - dr. Mario Deriu, hnderi@tin.it (tel. 339-6731751) . Segreteria Sezione Territoriale Lombardia: dr. A. Marchesini(tel 328-8629146).


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI