PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Sabba Orefice
Servizio Diagnosi e Terapia del Trauma Psicologico e del Servizio Interventi dello Studio Associato A.R.P.

Milano, 29 novembre 2008

Interventi e psicoterapie: evoluzione della teoria e delle tecniche

Sala del Grechetto di Palazzo Sormani
Via Francesco Sforza 7 - 20122 Milano



Gli interventi sono trattamenti che si differenziano strutturalmente dalle psicoterapie. Nelle psicoterapie il clinico si avvale di un insieme di fattori terapeutici, incluso il setting, che non sono adatti a qualsiasi paziente: alcuni sono superflui, altri, che non rispondono alle necessità cliniche, sono fuorvianti, altri ancora possono essere addirittura controindicati, se non iatrogeni.
Con il termine interventi intendiamo, quindi, un insieme di tecniche diverse che hanno un'indicazione specifica con pazienti pluritrattati, con cui spesso si deve affrontare proprio ciò che ha determinato la refrattarietà alle precedenti psicoterapie; con pazienti già in trattamento che sono in una situazione di stallo; con pazienti che presentano sin dall'inizio una controindicazione a trattamenti tradizionali e con pazienti che si ritiene possano ottenere modificazioni del disturbo e della sofferenza in tempi più brevi.
L'assunto sotteso è che una diagnosi più precisa del fattore eziopatogenetico, inteso come il possibile organizzatore della psicopatologia, costituisca il presupposto dell'efficacia clinica degli interventi in quanto può permettere di individuare la via di accesso più efficace e i fattori terapeutici più indicati.
Gli interventi richiedono, pertanto, modificazioni significative nella strategia e nella tecnica rispetto alle psicoterapie. Questo diverso approccio costringe a ripensare alla reale efficacia delle tecniche abitualmente impiegate nei trattamenti psicoterapeutici e alla possibilità di modificarne le indicazioni.
Nel corso del seminario saranno evidenziati, attraverso la presentazione e la discussione di casi clinici, alcuni cambiamenti fondamentali delle tecniche terapeutiche, interpretazione compresa, che derivano da questo metodo di lavoro.


Orario
Mattina dalle 9.30 alle 13.30, pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

Quote di partecipazione
euro 100,00 + IVA non associati ARP
euro 70,00 + IVA associati ARP Associazione, tirocinanti e allievi ARP

ECM - Sono stati richiesti crediti formativi per i medici e per gli psicologi e psicoterapeuti che compileranno i questionari di valutazione dell'evento e di valutazione dell'apprendimento.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all'ARP (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30) al numero di telefono 02.89013106, via mail all'indirizzo info@arpmilano.it. L'iscrizione è possibile anche consultando il sito www.arpmilano.it.

La partecipazione è subordinata al limitato numero di posti disponibili. Verrà quindi tenuto conto dell'ordine di iscrizione.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI