PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Alessandro Vassalli con la collaborazione di Sabba Orefice e del Servizio Diagnosi e Terapia del Trauma Psicologico e del Servizio Interventi dello Studio Associato A.R.P.

Milano, 18 ottobre 2008

Il paziente post-traumatico e il clinico:
la relazione patologica

FAST - Piazzale R. Morandi 2 - 20121 Milano



Lo sviluppo del ricorso alla consultazione psicologica da parte di persone che soffrono di disturbi connessi a eventi traumatici singoli o ripetuti, di varia natura, vissuti in età evolutiva o in età adulta, richiede un costante affinamento delle competenze diagnostiche e di trattamento.
Le particolari qualità emotive della relazione patologica post-traumatica investono intensamente il campo della consultazione, confondendo il clinico e trascinandolo in un assetto di "cura" e responsabilità terapeutica, che ostacola un'efficace comprensione di cosa vi sia da "curare", con il rischio di un lungo lavoro per districarsi dalle riattualizzazioni delle relazioni traumatiche originarie.
D'altro canto, l'aspettativa che il paziente si rivolga al clinico con un sufficiente grado di alleanza è fuorviante e illusoria rispetto alla necessità della costruzione di tale alleanza mediante un corretto assetto diagnostico.
Dare per scontata, inoltre, la presenza di un'adeguata unitarietà del Sé del nostro interlocutore, espone a una scorretta interpretazione di improvvisi "voltafaccia" del paziente in termini di 'resistenza', invece che come manifestazioni di parti non integrate della personalità, che si oppongono per intero alla stessa relazione di aiuto.
In molte situazioni post-traumatiche la diffidenza primaria costituisce un funzionamento coerente con l'esperienza di vita vissuta, che va riconosciuto come conservativo, ma deve essere diagnosticato e successivamente corretto, in quanto disturbo originario che impedisce l'evoluzione verso migliori qualità dell'esistenza.

Orario
Mattina dalle 9.30 alle 13.30, pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30

Quote di partecipazione
euro 100,00+ IVA
euro 70,00+ IVA associati ARP Associazione, allievi e tirocinanti ARP

ECM - Sono stati richiesti crediti formativi per i medici, gli psicologi e psicoterapeuti che compileranno i questionari di valutazione dell'evento e di valutazione dell'apprendimento.

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all'ARP (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30) al numero di telefono 02.89013106, via mail all'indirizzo info@arpmilano.it. L'iscrizione è possibile anche consultando il sito www.arpmilano.it.

La partecipazione è subordinata al limitato numero di posti disponibili. Verrà quindi tenuto conto dell'ordine di iscrizione


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI