PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

AIHP - Association Internationale d'histoire de la Psychanalyse

Roma 7, 8 e 9 Novembre 2008

XII Incontro Internazionale dell'AIHP
Storie di casi, storie di pazienti

Col sostegno dell'UFR di Scienze umane e cliniche dell'Università di Parigi VII, il CRPM di Paris VII, la Società Psicoanalitica Italiana, la Società di Psicoterapia Psicoanalitica Italiana, la Società Psicoanalitica di Parigi, il "Quatrième Groupe", Espace Analytique, il Centro Psicoanalitico di Roma, il Centro Romano di Psicoanalisi, il Dipartimento di Psicologia della II Università di Napoli

Società Psicoanalitica Italiana
Via Panama 48 - Roma



"Il resoconto di un'analisi è un genere di scrittura che correla la seduzione del romanzesco all'interesse dell'investigazione teorico-clinica. Esso offre un approccio originale dei processi psichici, tanto lontano dallo scritto teorico con obiettivi storici o epistemologici quanto dai testi che si richiamano alla clinica solo per la brevità delle "vignette", troppo facilmente manipolabili. Storicamente, nell'opera di Freud, il resoconto di un'analisi e soprattutto quello della sua auto-analisi nell'Interpretazione dei Sogni, occupa una posizione strategica particolare. Quando si tratta di un paziente, il racconto di un caso offre la possibilità di vedere non la nascita di ipotesi ma la loro elaborazione nella cura, tanto che la ripresa ordinata di queste ultime costituisce una sorta di secondo respiro del racconto clinico, quello del ricentramento intorno a delle ipotesi teoriche. é necessario tuttavia domandarsi se il resoconto analitico, che ha come materia la versione che l'analista stesso si dà di questa esperienza a due, non apparirebbe al paziente in questione ben lontano da ciò che è stata la sua versione personale della cosa. Ma si tratta davvero della stessa cosa? Questo dodicesimo Incontro dell'AIHP avrà per obiettivo quello di confrontare con queste narrazioni cliniche, l'apporto ulteriore delle biografie, delle autobiografie o più semplicemente degli archivi concernenti i casi celebri: l'Uomo dei lupi, l'Uomo dei topi, Schreber, Sidonie Scillag, l'Aimée di Lacan ed altri ancora. Chi erano questi uomini e queste donne che siamo abituati a considerare ed evocare come dei veri modelli, quasi dei frammenti di teorie fossilizzate? Che cosa lo sguardo "storico" e non più solo clinico ci apporta o ci rivela rispetto all'incontro che li ha distesi non soltanto sul divano ma sul foglio della scrittura? La Storia nella sua dimensione antropologica e sociale incontra qui queste storie che si riscrivono indefinitamente: quella dei pazienti grazie ai quali la psicoanalisi ha potuto - a sua volta- scriversi ed inscriversi."


PROGRAMMA

Venerdì 7 Novembre

14h : Iscrizioni (nella disponibilità dei posti rimanenti)
14h30 : Apertura del XII Incontro Internazionale da parte del Presidente dell'AIHP (S. de Mijolla-Mellor), il Presidente del Centro psicoanalitico di Roma (T. Bastianini), il Presidente del Centro di psicoanalisi romano (R. Petrini) e il Segretario scientifico dell'AIHP (M. Balsamo)

Relazioni inaugurali:

Presidente della sessione : Domenico Chianese (SPI)
Moderatore: Alain de Mijolla (SPP)

15-16 : Sophie de Mijolla-Mellor (Univ. Paris 7, IVème Groupe)
(15 minuti di discussione con la sala)

16-17 : Stefano Bolognini (SPI)
(15 minuti di discussione con la sala)

17-17.15: Pausa

Moderatore : Franco Conrotto (SPI)

17.15-18.15 : Mario Lavagetto ( Univ. Bologna)
(15 minuti di discussione con la sala)

18.15-19 : Dibattito generale con la sala

19h Cocktail di benvenuto nei locali della Società Psicoanalitica Italiana


Sabato 8 Novembre

9h : Inizio dei lavori

Presidente della sessione : Alain Vanier (Univ. Paris 7, Espace Analytique)
Moderatore: Giuseppe Maffei (Univ. Pisa)

9h15 : Tavola rotonda su Singolarità e storia con Giovanni Levi (Univ. Venezia) e Silvano Facioni (Univ. della Calabria, Cosenza)

10h15 : Dibattito con la sala

10h 45: Pausa

Moderatore: Gianluigi Monniello (Univ. Roma, La Sapienza, SPI)

11h : Tavola rotonda su : Storie di casi/Storie di vite con Alain de Mijolla (SPP), Philippe Gutton, (Pr. Emerito Univ.), Jacques Vigneault (SCP).

12h30: Dibattito con la sala


13h : Buffet nei locali della Società psicoanalitica italiana


Sabato pomeriggio

Presidente della sessione : Roberta Guarnieri (SPI)
Moderatore : Sophie de Mijolla Mellor

14h Tavola rotonda su Donne analiste /Donne in analisi con Maria Teresa A. Maiocchi (Univ. Cattolica di Milano, Forum del campo lacaniano), Michelle Moreau-Ricaud (IVème Groupe), Sabine Parmentier (Espace Analytique).

15h30 : Dibattito con la sala

16h : Pausa

Moderatore: Lucia Schiappoli (SIPP)

16h30 : Tavola rotonda su L'Uomo dei lupi e l'Uomo dei topi con Jacques Sédat (Espace Analytique), Monique Schneider e Rémy Potier, (Univ. Lyon 2, Louis Lumière)

18h : Dibattito con la sala

20h Cena dei membri dell'AIHP (su iscrizione) e Assemblea generale


Domenica 9 Novembre

Presidente della sessione : Nicolas Gougoulis (SPP)
Moderatore : Andrea Baldassarro (SPI)

9h : Tavola rotonda su Auto ed etero-biografie con Daniela Scotto di Fasano (SPI), Marco Francesconi, (Univ . Pavia), Franca Munari (SPI)

10.00 : Dibattito con la sala

10.30: Pausa


Moderatore: Lorena Preta (SPI)

10.45 : Tavola rotonda su L'epistemologia del caso con Domenico Chianese (SPI),Vincenzo Bonaminio (Univ. di Roma, SPI), Maurizio Balsamo (Univ. Paris 7, SPI)

12h30 : Dibattito con la sala

13h30 : Chiusura del convegno (S. de Mijolla- Mellor, M. Balsamo)


INFORMAZIONI GENERALI

Costo dell'iscrizione al convegno: 150 euro; membri AIHP 120 euro; studenti 80 euro

Numeri telefonici per le informazioni sul colloquio : (0039) 06-8540645/ 06-8415016

Iscrizioni : il martedì (10h-12h) e il venerdì (15h-17h) , Società Psicoanalitica Italiana, via Panama 48, Roma, (Sig.ra Vittoria Fosco). A partire dal 1 ottobre.

Per posta: Centro di Psicoanalisi romano, via Panama 48, 00198, Roma (all'attenzione di Vittoria Fosco, con indicazione del nominativo e copia del bonifico bancario).

Per fax (con indicazione del « Colloquio AIHP-Roma » e copia del bonifico bancario) (0039)06-8413996

Per il bonifico bancario : (IBAN) : IT72S0100503205000000001613, intestato a Maurizio Balsamo, con l'indicazione del proprio nominativo e la causale «Colloquio AIHP-Roma».

Referente: (Per ogni informazione) Maurizio Balsamo, via Piave 36, 00187, Roma. Tel : 064740852, email : m.balsamo@mclink.it



PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI