PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Centro di Scienza Cognitiva dell'Università di Torino
Politecnico di Torino
Associazione Mente e Cervello

Alba, 8-10 giugno 2007

Convegno - Evento SITCC
Mente e Corpo 2007




Il Centro di Scienza Cognitiva dell'Università e Politecnico di Torino e l'Associazione Mente e Cervello organizzano ad Alba un Convegno nazionale intitolato Mente e Corpo 2007.
Il convegno ha per oggetto le interazioni tra il corpo e la mente, e si propone sia di diffondere le più recenti scoperte scientifiche in ambito psicoterapeutico, sia di fare sperimentare direttamente ai partecipanti tecniche e procedure tramite seminari esperienziali.
Il convegno è strutturato in tre giornate a tema:
venerdì 8 giugno: Psicosomatica - interverranno Angelo Picardi, Piero Porcelli, Bruno G. Bara e Rita B. Ardito
sabato 9 giugno: Le emozioni e sensazioni corporee in psicopatologia - interverranno Francesco Mancini, Cristiano Castelfranchi e Amelia Gangemi
domenica 10 giugno: La dimensione soggettiva del terapeuta ­ interverranno Giorgio Rezzonico, Furio Lambruschi, Saverio Ruberti, Mariagrazia Strepparava, Francesco Maiullari, Luca Canestri e Mario Reda.

Nei pomeriggi di venerdì 8 giugno e sabato 9 giugno verranno organizzati workshop esperienziali a tema con la partecipazione attiva del pubblico. I partecipanti potranno così fare esperienza pratica di aspetti rilevanti nella tecnica psicoterapeutica quali: tecniche di mindfulness e di meditazione, simulate di colloqui clinici, tecniche di analisi e di lettura di emozioni complesse.
Le sere degli stessi giorni si svolgeranno sessioni poster accompagnate da buffet di prodotti enogastronomici del territorio. é indetto un call for poster su argomenti coerenti con i temi trattati durante il convegno.

Il convegno, alla sua prima edizione, si configura come evento SITCC (Società Italiana di Psicoterapia comportamentale e Cognitiva).
Sono previste quote di iscrizione ridotte per soci SITCC, ASCO, APC, studenti e specializzandi. Per le modalità di iscrizione e per ulteriori informazioni consultare il sito internet:
www.psych.unito.it/csc

Scadenze formali
15 aprile 2007: scadenza call for poster
19 maggio 2007: scadenza iscrizioni con quota ridotta

Comitato Scientifico
Bruno G. Bara, ordinario di Psicologia della Comunicazione, Università di Torino, direttore del Centro di Scienza Cognitiva e delle Scuole di Psicoterapia Cognitiva di Como e Torino
Francesco Mancini, psicoterapeuta, Presidente dell'Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma (APC), direttore della Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma.
Giorgio Rezzonico, ordinario di Psicologia Clinica, Università di Milano Bicocca, e Presidente dell'Accademia di Scienze Cognitive (ASCO)

Organizzazione Scientifica
Rita B. Ardito, ricercatrice in Psicologia Clinica

Segreteria Organizzativa (informazioni di carattere scientifico)
Mente e Cervello
Via Po, 14 ­ 10123 Torino
e-mail: mente.cervello@gmail.com; valeria.manera@unito.it

Informazioni su alberghi e su come raggiungere la sede congressuale
Odiconference ­ tel: 0173.362456 ­ e-mail: eventi.formativi@odiconference.it
Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero - tel. 0173.35833 ­ e-mail: info@langheroero.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI