PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Centro di Terapia Strategica - Istituto di Ricerca, Training e attività Clinica

Genova - 15 Aprile 2007

Seminario di formazione Clinica
Tecniche avanzate di terapia breve strategica
Paura, panico, fobie e ossessioni

Relatore: Prof. Giorgio Nardone

Jolly Hotels Marina
Molo Ponte Calvi 16124 - Genova



PROGRAMMA della GIORNATA

ORE 9.30 -10.00
REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

ORE 10.00
apertura dei lavori

Sessione mattutina:
La prospettiva teorica
- Costruttivismo, terapia breve, approccio strategico.
- Dall'epistemologia alla logica dell'intervento strategico.

11.15-11.30
Coffee-break
Il modello di terapia breve strategica evoluta
- La terapia centrata sulle tentate soluzioni.
- La diagnosi-intervento: come conoscere intervenendo, fin dal primo incontro, con il paziente. Il passaggio dalla logica ipotetico-deduttiva alla logica costitutivo-deduttiva della relazione terapeutica.
- Dal modello ai protocolli specifici.

13.15-14.30
Pausa pranzo

Sessione pomeridiana:
- Le strategie della terapia breve dei disordini fobici ed ossessivi: come rompere rapidamente le rigidità dei sistemi percettivo-reattivi disfunzionali; come riorientare le risorse di tali sistemi verso nuovi equilibri funzionali.
- Ipnoterapia senza trance: l'aggiramento della resistenza al cambiamento mediante la comunicazione "ingiuntiva" ed ipnotica per Agorafobia, Attacchi di panico, Fissazioni compulsive ed Ipocondria.

16.15 -16.30
Coffee-break

Casi clinici
Esempi di reali casi trattati tramite la visione di videoregistrazioni:
- il controllo che fa perdere il controllo;
- rituale e controrituale, un caso di compulsioni ossessive;
- come rompere la paura mediante benefici imbrogli, un caso di agorafobia;
- la paura della paura, la fobia generalizzata.

ALLA FINE DI OGNI SESSIONE E' DEDICATO UN AMPIO SPAZIO PER LA DISCUSSIONE ED INTERAZIONE TRA RELATORE ED I PARTECIPANTI.

ORE 18.00
CHIUSURA DEI LAVORI E CONSEGNA ATTESTATI


DESTINATARI
Il seminario è aperto a psicologi, psicoterapeuti, medici, psichiatri, laureandi in materie psicologiche.


MODELLO DI RIFERIMENTO
Sebbene i problemi e le sofferenze umane possano apparire complessi e persistere da anni, non per questo richiedono lunghe e complicate soluzioni. I risultati ottenuti mediante trattamenti basati su interventi strategici, costruiti e applicati presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e nelle numerose sedi affiliate, hanno dimostrato come sia possibile risolvere in maniera effettiva ed in tempi brevi molti problemi di ordine psicologico (87% dei casi risolti in una media di 7 sedute). Per questo il nostro Modello d'intervento clinico viene altresì definito come l'arte del cambiamento, ovvero l'arte di risolvere complessi problemi umani attraverso soluzioni apparentemente semplici.

"Conoscere il problema attraverso la sua soluzione", anziché ricercare il "perché esista il problema", è la metodologia di ricerca intervento in ambito clinico che contraddistingue il nostro Modello dalle tradizionali forme di psicoterapia; l'applicazione di tale metodologia ha condotto alla costituzione di protocolli di trattamento evoluti, facendolo divenire il trattamento d'elezione per gran parte delle problematiche cliniche (come fobie, ossessioni, attacchi di panico, manie, disordini alimentari, disturbi sessuali, di coppia, etc.), personali ed interpersonali, ed anche per problematiche sociali, educative e aziendali.

Le origini della terapia breve strategica risalgono alla teoria della comunicazione nata in campo antropologico con Gregory Bateson, agli sviluppi costruttivisti della teoria cibernetica (Heinz von Foerster, Ernst von Glasersfeld), agli studi sull'ipnosi e la suggestione di Milton Erickson. Si deve poi a Paul Watzlawick e al Mental Research Institute di Palo Alto l'opera di approfondimento e sistematizzazione dei principi teorico-applicativi della comunicazione terapeutica.

Con Giorgio Nardone si ha la moderna evoluzione della Terapia Breve Strategica, esplicitata in molte sue opere, verso una vera e propria "tecnologia terapeutica", che da oltre venti anni dimostra la sua fecondità ed efficacia nella sua applicazione clinica, a diversi contesti e a diverse culture. Attraverso una rigorosa procedura di ricerca empirico-sperimentale egli ha messo a punto specifici protocolli di trattamento per specifici disturbi, ideando così gli strumenti per operare sulla "realtà" che ognuno si costruisce, trasformandone percezioni, reazioni e consapevolezza.

Come scrive Clarke "una tecnologia abbastanza avanzata nei suoi effetti non è dissimile ad una magia".


GIORGIO NARDONE

Internazionalmente riconosciuto come uno dei più creativi e al tempo stesso rigoroso terapeuta in virtù dei suoi numerosi e innovativi lavori che hanno portato ad un nuovo Modello evoluto di Terapia Breve. Considerato l'esponente di maggior spicco tra i ricercatori della Scuola di Palo Alto, unico allievo-erede di Paul Watzlawick con il quale ha fondato nel 1987 il Centro di Terapia Strategica (CTS) di Arezzo, ove svolge la sua attività di Psicologo e Psicoterapeuta. Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica, presso il CTS di Arezzo e della Scuola di Comunicazione e Problem Solving Strategico di Arezzo e Milano. E' Docente di Tecnica di Psicoterapia Breve presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica all'Università di Siena. Dal 2001 è Coordinatore del Network Europeo di Psicoterapia Breve Strategica e Sistemica e della Rivista Europea di Psicoterapia Breve Strategica e Sistemica. Inoltre è Direttore della Collana "Saggi di Terapia Breve" Ponte alle Grazie Editore, Milano.
Da anni tiene conferenze, seminari clinici e manageriali in Italia e all'estero, svolge consulenze e formazione per manager e aziende, inoltre è autore di numerose opere tradotte in molte lingue straniere. Al suo creativo ed al tempo stesso sistematico lavoro si ispirano studiosi, terapeuti e manager di tutto il mondo.


INFORMAZIONI GENERALI

Data di svolgimento: 15 Aprile 2007
Sede: JOLLY HOTELS MARINA
MOLO PONTE CALVI , GENOVA, 16124, IT
Phone +39 010 25391 Fax +39 010 2511320

QUOTA DI ISCRIZIONE AL SEMINARIO
(comprensiva di due coffe break durante l'orario di lavoro)

- Quota individuale.
euro 150,00 + I.V.A. (20%)
- Riduzione per studenti e collaboratori C.T.S.
euro 100,00 + I.V.A. (20%)

- Riduzione studenti universitari:
euro 50,00 + I.V.A. (20%)

* E'escluso dalla quota di partecipazione il pranzo da prenotare direttamente al Jolly Hotels Marine
al costo di euro 42,00 entro il 12 APRILE 2007

Adesioni: Inviare la scheda di iscrizione compilata in ogni sua parte via Posta Ordinaria a: Strategic Therapy Center - Piazza S. Agostino, 11 - 52100 - Arezzo - oppure via Fax : +39 0575.350 277 con allegata ricevuta del pagamento effettuato
Le adesioni saranno accettate sino all'esaurimento dei posti nella sala.
Annullamento Adesioni: Le adesioni possono essere disdette solo per iscritto e devono pervenire alla segreteria del Centro di Terapia Strategica di Arezzo entro 10 giorni prima dell'inizio del corso. Eventuali sostituzioni di partecipanti saranno possibili, previa comunicazione. *Le cancellazioni effettuate dopo tale data non saranno rimborsate.
Fatturazione: La fatturazione è obbligatoria per tutti gli iscritti e verrà spedita al domicilio indicato alla data del ricevimento del pagamento.

DIREZIONE GENERALE
M.Cristina Nardone
Communication and Managing Director
Tel. + 39 0575 354 853
E. mail cristina@problemsolvingstrategico.it

AMMINISTRAZIONE
STRATEGIC THERAPY CENTER
Piazza S. Agostino, 11 - 52100 - Arezzo
Tel. + 39 0575 350240 - Fax. +39 0575 350277
E. mail amministrazione@centroditerapiastrategica.org

PER INFORMAZIONI ED ADESIONI RIVOLGERSI A:
Responsabile Organizzativo
Andrea Riccioli
Tel. + 39 0575 354 853 cell. + 39 347 4244229
E. mail: info@changestrategies.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI