PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Associazione "LO DEL SUR"

Roma, 30 Giugno 2007

Tavola Rotonda su
Identità in esilio: un dramma del '900
Diritti Umani e Psicoanalisi

Con il Patrocinio
Ambasciata Argentina
Associazione Ponte della Memoria
Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo

Casa della Memoria e della Storia
Via Francesco di Sales
dalle ore 10 alle ore 14



Ingresso libero

Programma:

ore 10.00

Giovanni Alberto Miglioli
Presentazione

Marina Mantecon Fumadò
Intervento di Apertura

ore 10.30 TAVOLA ROTONDA

Giorgio Capitani
L'importanza della memoria

Patrizia Brunori
Traumi Psichici in Guerra: un'esperienza in Bosnia Herzegovina

Marcello Bianchedi
Testimonianze personali

Giorgio Corrente
Identità in esilio

Diego Amorin
"Argenmex" figli dell'esilio

Enrico Calamai
Ricordi di un ex console a Buenos Aires

ore 12.00 - dibattito

Monica Bellanova
conclusioni


Partecipanti

Diego Amorin: Antropologo, laureato nella ENAH di Città del Messico, Ballerino professionista di Tango argentino. Vive e lavora a Buenos Aires.

Marcello Bianchedi: Psicoanalista italiano residente in Argentina, con attività in Diritti Umani dedicata soprattutto al reincontro dei bambini sequestrati durante la dittatura. Socio dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo di Roma

Monica Bellanova: Associazione "Lo del Sur".
Organizzatrice di congressi scientifici in particolare di medicina e di psicoanalisi. Si occupa di diritti umani anche attraverso l'organizzazione di eventi artistici e culturali molti dei quali legati all'Argentina.

Patrizia Brunori: Psicologa, psicoterapeuta, Didatta dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo. Docente nel Master Diritti Umani ed Intervento Umanitario dell'Università di Bologna.

Enrico Calamai: ex diplomatico, console a Buenos Aires dal 1972 al 1977, riuscì a mettere in salvo ed a far espatriare centinaia di oppositori politici del regime. Al rientro in Italia è stato chiamato a testimoniare nei processi che hanno portato alla condanna di militari argentini. Ha ricevuto dal Governo argentino la massima onorificenza: "L'Orden del libertador General San Martin".
Pubblicazioni: "Niente Asilo Politico" ed. Riuniti 2003 - "Faremo l'America" ed A. Manzoni 2003.

Giorgio Capitani: Regista, Presidente dell'ART (Associazione Registi di Fiction Televisiva). Ha diretto 20 film per il cinema e 40 Fiction per la Televisione tra cui "La Memoria e il Perdono" che tratta il dramma dei desaparecidos (2 episodi con V. Lisi, J.P. Cassel, A. Valle, B. Guaccero) Rai 1 - 2001.

Giorgio Corrente: psicoanalista italo-argentino, è membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell'International Psychoanalitical Association (IPA) e Didatta dell'Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG) del quale è Presidente. Esiliato dall'Argentina nel 1977 a seguito del colpo di stato.

Marina Mantecón Fumadó: Segretaria d'Ambasciata della Repubblica Argentina, responsabile della Sezione Politica - Diritti Umani

Giovanni Alberto Miglioli: Grafico Editoriale, Argentino esule in Italia dal 1976. Attualmente Presidente dell'Associazione per i Diritti Umani "Ponte della Memoria"


Per Informazioni:
Monica Bellanova: 3392907872
e-mail: monica.bellanova@flashnet.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI