PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

ISIPSÉ - Istituto di Specializzazione in Psicologia del Sé e psicoanalisi relazionale
Scuola di psicoterapia in psicologia del sé e psicoanalisi relazionale

Roma, 30 Giugno - 1 Luglio 2007

L'improvvisazione nella psicoanalisi contemporanea

John Cabot University
Via della Lungara 233 Roma



Hazel Ipp (Toronto), Steven H. Knoblauch (New York), Gianni Nebbiosi (Roma), Philip A. Ringstrom (Los Angeles), Marina Amore (Milano), Carmine Schettini (Roma).

L'improvvisazione ci dà uno strumento prezioso per affrontare uno dei problemi teorici più spinosi della psico-analisi contemporanea. Spesso empatia e autenticità sono considerate due posizioni analitiche, se non incompatibili, piuttosto differenti. Il concetto d'improvvisazione può fornirci uno strumento teorico-clinico col quale empatia e autenticità si collocano in una relazione di complementarità e, lungi dall'essere inconciliabili, si rivelano invece indispen-sabili l'una all'altra: l'uso appropriato di uno di questi due concetti implica l'uso dell'altro. Nel suo articolo Ringstrom usa il concetto d'improvvisazione facendo riferimento al metodo dell'improvvisazione teatrale di Stanislavsky. Questo concetto fa riferimento alla necessità di non infrangere il copione dell'altro.
Anche nella musica, come dicono Knoblauch e Nebbiosi, il termine improvvisa-zione
implica altrettanto radicalmente il concetto di relazione. In altre parole musica improvvisare implica una tensione dialettica con l'identità dell'altro: sia essa l'identità melodica, o l'identità armonica di un brano musicale. Quindi l'improvvisazione, nelle grandi tradizioni artistiche, è sempre qualcosa di intrinsecamente relazionale. Come ha detto la Ipp, empatia e autenticità non sono caratteristiche puntiformi, sono processi.
Una diade si trova in un processo che le permette di essere empatica o autentica, o di improvvisare. In ogni atto empatico, in ogni atto autentico, ogni improvvisazione è contenuta anche la storia di una relazione.
Una buona improvvisazione è il frutto di un esercizio costante e prolungato, il di una tensione tra spontaneità e disciplina. L'analista dovrebbe innanzi tutto ado-perarsi per non percepire solo la presenza di due menti, bensì la presenza di un sistema dinamico complesso organizzato dall'interazione delle strutture di due soggettività: il campo intersoggettivo. Questa è la disciplina che permette di improvvisare insieme ai nostri pazienti con il miglior esito possibile.


Programma

Sabato 30 Giugno, Mattina

Ore 9.30 - 13
chair: Carmine Schettini
presenter: Philip A. Ringstrom
Scene che si scrivono da sole: Momenti d'improvvisazione nella psicoanalisi relazionale
Scenes That Write Themselves: Improvisational Moments in Relational Psychoanalysis

Coffe Break

presenter: Gianni Nebbiosi
Il tema e l'armonia: come la musica può aiutarci a improvvisare meglio in psicoanalisi.
Theme and Harmony. How Music Can Help Us in Being Better Improvisers in Psychoanalysis

Hazel Ipp & i partecipanti
Hazel Ipp & the Audience
Improvvisazioni sui temi di Ringstrom e Nebbiosi


Sabato 30 Giugno, Pomeriggio

Ore 14.30 - 17.30
chair: Carmine Schettini
presenter: Steven H. Knoblauch
Contestualizzare la sintonizzazione e l'onda poliritmica: il Samba psicoanalitico

Contextualizing Attunement Within The Polyrhythmic Weave: The Psychoanalytic
Samba

Hazel Ipp & i partecipanti
Hazel Ipp & the Audience
Improvvisazioni sui temi di Knoblauch


Domenica 1 Luglio, Mattina

Ore 9.30 - 13
chair: Marina Amore
tavola rotonda: L'improvvisazione nell'incontro clinico
Improvvisation in The Clinical Encounter

Hazel Ipp, Steven H. Knoblauch, Gianni Nebbiosi,
Philip A. Ringstrom, & i partecipanti



Marina Amore
Psicoanalista isipsé. Direttore della Sezione Psicologia e Psicosomatica dell'I.R.T.E. (Istituto di Ricerca e Terapie Energetiche), Milano.

Hazel Ipp
é supervisore, analista didatta e membro del Comitato Direttivo del Institute of Contemporary Psychoanalysis di Toronto (Canada); è Presidente della IARPP (International Association for Relationl Psychoanalysis and Psychotherapy). Ha presentato lavori nei più prestigiosi convegni psicoanalitici internazionali e ha pubblicato articoli in Psychoanalytic Dialogues, Psychoanalytic Inquiry, Progress in Self Psychology. Vive a lavora a Toronto.

Steven H. Knoblauch
Analista didatta dell'Institute for the Psychoanalytic Study of Subjectivity, Institute for Contemporary Psychotherapy, Psychoanalytic Psychology Study Cente; è nel Comitato Direttivo del New York University Postdoctoral Program in Psychotherapy and Psychoanalysis, National Institute for the Psychotherapies. Ha pubblicato i volumi The Musical Edge of Therapeutic Dialogue (The Analytic Press, 2000) ed è co-autore con B, Beebe,
J. Rustin e D. Sorter di Forms of Intersubjectivity in Infant Research
And Adult Tratment (Other Press, 2005).

Gianni Nebbiosi
Psicoanalista, Presidente isipsé. Membro del Council e del Comitato Direttivo della International Association for Psychoanalytic Self Psychology (iapsp). Membro del Board della International Association for Relational Psychoanalysis (iarpp).

Philip A. Ringstrom
Analista didatta dell'Institute of Contemporary Psychoanalysis di Los Angeles; Membro del Comitato Direttivo della IARPP (International Association of Relational Psychoanalysis and Psychotherapy); Membro dell'International Council of Self Psychologists (IAPSP). Autore di numerosi saggi ed articoli sulla psicoanalisi contemporanea ed in particolare sull'improvvisazione in analisi; si occupa anche di terapia della coppia sulla quale ha in corso di pubblicazione un libro. Vive e lavora a Encino, California.

Carmine Schettini
Membro Comitato Direttivo e Direttore Centro Clinico isipsé.
Aiuto Psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL RM C

Comitato scientifico
Gianni Nebbiosi (chair)
Susanna Federici - Elaine Luti - Carmine Schettini - Maurizio Valvo

Costo del convegno 120 euro
Sono stati assegnati 5 crediti ecm per i medici e 4 per gli psicologi

Per informazioni e prenotazioni
rivolgersi a segreteria isipsé telefono 06.68802859 e-mail: segreteria@isipse.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI