PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
OPL - Ordine psicologi della Lombardia

Milano, 28 Maggio 2007

Convegno
Psicologia e scuola: forme di intervento e prospettive future

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Largo Gemelli 1 - Aula Magna
Ore 8.30- 17.00


CALL FOR PAPER


Obiettivi
Il convegno si propone quale momento di riflessione e discussione circa i modi in cui la psicologia può offrire il proprio contributo al mondo della scuola. L'accento è posto sulle forme in cui gli psicologi impostano e conducono gli interventi nella scuola, prendendo in considerazione sia le pratiche consolidate e attuali, sia le procedure e gli scenari che si possono delineare in futuro. Al riguardo il convegno mette a fuoco i nodi teorici, le esperienze significative che sono state condotte e i quadri normativi che si prefigurano.

Invio contributi
Nel pomeriggio è prevista l'organizzazione di workshop tematici a partire dai poster che verranno inviati. I poster dovranno presentare lavori di ricerca preferibilmente riguardanti interventi su: apprendimento; funzionamento organizzativo nella scuola; disagio relazionale; educazione alla salute e prevenzione; diversità (disabilità, culture diverse,.....); sportello di ascolto psicologico; continuità scolastica e orientamento. I poster verranno aggregati in base all'area tematica di pertinenza: per ogni singola area tematica è prevista l'organizzazione di un workshop. I poster verranno esposti a partire dal mattino. Nei workshop pomeridiani i conduttori commenteranno i poster e condurranno la discussione tra i partecipanti.
Chi intende presentare un poster deve preparare un abstract (max. 5000 battute, spazi inclusi) e inviarlo entro il 23 aprile come allegato (in un unico file) a un messaggio email spedito al seguente indirizzo: convegno.psicoscuola@unicatt.it. Il file dovrà essere denominato col cognome del primo autore e l'indicazione dell'area tematica in cui il lavoro si inserisce. L'abstract del contributo deve essere organizzato in paragrafi chiaramente separati contenenti l'inquadramento teorico del problema studiato, gli obiettivi o le ipotesi, la descrizione del metodo, i risultati raggiunti, i riferimenti bibliografici (max 5).
Ogni partecipante non può presentare più di due poster e il suo nome può comparire una sola volta come primo autore.
Le proposte di presentazione dei poster saranno sottoposte alla valutazione del Comitato Scientifico. L'esito della valutazione verrà comunicato agli interessati entro il 7 maggio tramite e-mail.
I poster dovranno avere le seguenti dimensioni: 70 cm di larghezza X 120 cm di altezza

Programma preliminare

Mattina

08.30
Accoglienza e registrazione dei partecipanti
09.00 Saluto della Prof.ssa Eugenia Scabini, Preside della Facoltà di Psicologia, Università Cattolica

9.15-11.15
Prima parte: Aspetti teorici e applicativi della psicologia nella scuola
Si prevedono interventi di psicologi internazionali e nazionali esperti del settore

11.15
intervallo

11.30-13.00
Seconda parte: Psicologia e scuola: aspetti normativi di oggi e domani
Si prevedono interventi di professionisti, politici e tecnici del settore.

13.00
aperitivo

Pomeriggio

14.30-17.00
Psicologia e scuola: forme e problemi di intervento sul campo

14.30 - 16.00
Workshop tematici

16.00
intervallo

16.15
Discussione plenaria e chiusura dei lavori


Comitato scientifico
Ezio Aceti
Emanuela Confalonieri
Olga Liverta Sempio
Enrico Molinari

Comitato organizzativo
Sabino Cannone
Maria Elisabetta Corti
Elena Gatti
Carmine Martelli
Lara Morazzoni
Claudia Turla

Notizie di segreteria
L'iscrizione al convegno è gratuita.
E' possibile iscriversi entro il 30 aprile:

* on-line sul sito www.opl.it
(Area Segreteria-Moduli on-line)

* telefonando alla segreteria OPL
( tel 02/67071596)

Verrà rilasciato l'attestato di partecipazione

Le iscrizioni si raccolgono in ordine cronologico fino a capienza della sala


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI