PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Comune di Bologna
in collaborazione con
APPER - Associazione per la Professione di Psicologo e Psicoterapeuta
ANARPE - Associazione Nazionale Promotori Editoriali
Pinacoteca Nazionale di Bologna
Settore Cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna
International Association for Art and Psychology
OPs online

Bologna, 8 - 10 Novembre 2007

Festival della Psicologia 2007
Eros e Thanatos

sponsorizzato da
Unicredit Banca

Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio
Sala del Gigante, Sala Carracci, Sala della Quadreria antica di Palazzo Magnani
Salone delle Feste dell'Hotel I portici
Auditorium del Teatro Manzoni



COMUNICATO STAMPA

Anche Bologna avrà il suo festival! Già soprannominato Fdp, il primo Festival della psicologia debutterà nel weekend dal 9 all'11 novembre. Eros e thanatos è il titolo di questa prima edizione: ideata dall'assessore alle Attività Commerciali, Turistiche e Marketing urbano dott.ssa Maria Cristina Santandrea insieme con lo psicoterapeuta Paolo Franchini, la manifestazione è organizzata dal Comune di Bologna, in collaborazione con lo sponsor Unicredit Banca, APPER (Associazione per la Professione di Psicologo e Psicoterapeuta), ANARPE (Associazione Nazionale Promotori Editoriali), Pinacoteca Nazionale di Bologna, Settore Cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna, International Association for Art and Psychology, OPs online.

Il taglio del nastro è previsto per le 16,00 di venerdì 9 con l'inaugurazione della mostra fotografica su Freud nella sala Manica Lunga di Palazzo d'Accursio: curata dalla casa editrice Bollati Boringhieri, rappresenta l'iniziativa più prestigiosa tra quelle organizzate per il 150° anniversario della nascita del padre della psicoanalisi; dopo il successo riscosso a Torino, questa galleria di immagini, di facce e di oggetti, arriverà a Bologna per presentare con chiarezza lo sfondo sul quale nacquero teorie che avrebbero prodotto uno dei momenti più rilevanti e rivoluzionari della cultura del XX secolo.
Sempre nello storico palazzo di Piazza Maggiore, alle 17,00 nella Cappella Farnese Renzo Canestrari, celebre fondatore dell'Istituto di psicologia dell'Università di Bologna, inaugurerà il Festival alla presenza dell'assessore Cristina Santandrea, della preside della Facoltà di psicologia di Bologna Bruna Zani, del presidente di Unicredit Banca Aristide Canosani e dello psicoterapeuta Paolo Franchini.

Gli appuntamenti del Festival, tutti ad ingresso gratuito, saranno ospitati nei prestigiosi luoghi storici della città: la Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio, la Sala del Gigante, la Sala Carracci e la Sala della Quadreria antica di Palazzo Magnani, il Salone delle Feste dell'Hotel I portici e l'Auditorium del Teatro Manzoni. Saranno di tre tipi:
1) incontrandol'autore
Incontri con il pubblico di noti studiosi della mente (Giacomo Dacquino e Willy Pasini, Daniele Novara, Giancarlo Trentini, Stefano Ferrari, Marcello Cesa Bianchi, Maria Rita Parsi, Pierangelo Sardi, Giorgio Abraham, Raffaele Morelli, Massimo Bellotto).
2) erosethanatos
Vere e proprie lezioni tenute da specialisti, affiancati in alcuni casi da personaggi del mondo dello spettacolo, della letteratura e dello sport per offrire al pubblico contrappunti talvolta paradossali, suddivise in due sezioni: IncontrandoEros (Giacomo Dacquino, Paolo Franchini, Bruno Gambarotta, Paolo Crepet, Willy Pasini, Jole Baldaro Verde, Susy Blady, Patrizio Roversi, Paolo Magone, Alberto Zucconi, Claudio Tonzar, Cinzia Migani, Umberto Ponziani, Sergio Moravia, Nando Dalla Chiesa) e IncontrandoThanatos (Renzo Canestrai, Luisella De Cataldo Neuburger, Ugo Uguzzoni, Gustavo Pietropolli Charmet, Renzo Vianello, Rodolfo De Bernardt, Francesco Bruno, Alessandro Salvini, Emanuela Audisio, Renato Villalta, Alfredo Verde, Massimo Picozzi);

Il famoso Teatro Antoniano sarà invece sede di:
3) cinemaepsiche
Proiezioni di film concluderanno ogni giornata: lo storico del cinema Francesco Saverio La Polla e Paolo Crepet si alterneranno per commentare assieme al pubblico gli aspetti più intriganti e curiosi delle trameÉ

Di grande interesse anche le altre iniziative. Arteepsiche è un programma a cura di International Association for Art and Psychology articolato in quattro percorsi (Certosa di Bologna, Sala dei Carracci, Pinacoteca Nazionale, Collezioni Comunali d'Arte) durante i quali a una lezione sul rapporto tra arte e psicologia farà seguito una visita guidata a luoghi d'arte. Guide d'eccezione specialisti psicologi e storici dell'arte (Chiara Tarantini, Genny Bronzetti, Franco Sborgi, Mauro Felicori, Sara Ugolini, Emanuela Fiori, Stefano Ferrari ed Elisabetta Berseli). Da non perdere "La morte addomesticata. Memoria ed elaborazione del lutto nella Certosa di Bologna". Forumgiovani in collaborazione con Obiettivo Psicologia (www.OPsonline.it), lo spazio reale/virtuale nel quale i giovani potranno incontrare liberamente gli autori, ma anche quello in cui studenti, tirocinanti, neolaureati potranno confrontarsi sulle problematiche inerenti la professione (tutte le informazioni su www.festivaldellapsicologia.com). Inoltre la volontà del Comune di presentare Bologna anche come città d'arte e meta di turismo sostenendo le realtà commerciali cittadine trova riscontro in varie iniziative intraprese con gli esercenti cittadini: cucinaepsiche (caffè, bistrot, ristoranti e gelaterie proporranno specialità create per l'occasione e menù all'impronta della psicologia); nonsololuoghi (per coloro che approfittando del Festival si tratterranno per visitare la città sono disponibili vantaggiosi pacchetti turistici); a cura dell'Associazione Promotori Editoriali (ANARPE), libriepsiche vedrà le librerie indipendenti bolognesi proporre assortimenti tematici, bibliografie e percorsi di lettura nelle sedi degli incontri con gli autori, oltre ai puntifestival sparsi per la città, presso i quali i visitatori potranno cimentarsi con giochi psicologici e letture ad alta voce.

Ufficio Stampa:
Giulia Fortunato e Valentina Zirpoli
mail: stampa@comunicamentesnc.it
Telefono e Fax: 051/6449699
Cellulare: 3284968057
www.festivaldellapsicologia.com


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI