PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Centro Psicoanalitico di Firenze

Firenze, 20 Ottobre, 10 e 24 Novembre 2007

Seminario
Il contributo della psicoanalisi alla diagnosi dei disturbi mentali

Sede del Centro
Via F.Puccinotti 99 - Firenze
10.00 - 14.00



Conduttore: Mario Rossi Monti

In psichiatria la diagnosi sembra essere diventata un fine in se stesso: il punto di arrivo di un percorso, la meta da raggiungere.
Se la diagnosi è senza dubbio un punto (necessario ed ineludibile) di sintesi, è necessario altresì che questa sintesi non incrini la possibilità di procedere oltre, al di là del disturbo e delle limitazioni che esso sembra imporre. La psichiatria oggi dominante non sembra in grado di procedere oltre la diagnosi, se non ingarbigluiandoi nel gioco (ipocritica) della comorbidità.
La psicoanalisi ha offerto (e può offrire) un approccio diverso alla diagnosi nel campo dei disturbi mentali? Un approccio che eviti alla diagnosi di trasformarsi in letto di Procuste e che viceversa faccia della diagnosi qualcosa che tende a rilanciare un percorso terapeutico?
La psicoanalisi ha preso le mosse dallo studio di quadri clinici appartenenti alla nosografia psichiatrica della fine ottocento e ha assunto nel corso del tempo una posizione ambivalente nei confronti della diagnosi. Dopo averla quantomeno trascurata sembra averne riscoperto l'importanza. Pochi mesi fa è stata pubblicata negli Stati Uniti una integrazione psicodinamica alla diagnosi descrittiva: il Psychodynamic Diagnostic Manual (2006) che rimette in gioco, nella valutazione diagnostica, quella attenzione alla soggettività programmaticamente bandita dall'approccio descrittivo dei vari DSM.
Il contributo della psicoanalisi alla diagnosi si fonda su una serie di assunti (che saranno oggetto di specifica attenzione nel corso) e soprattutto sull'idea che la psicoanalisi può dare un contribuito ad una diagnosi che non è la diagnosi di malattia in senso medico ma una diagnosi intesa in senso allargato. Una diagnosi che è processo e che rimanda all'assessment o alla formulazione psicodinamica di cui parlano Kassaw e Gabbard (2002). La formulazione psicodinamica non è tanto una "diagnosi" che consente la identificazione di un dato disturbo, ma un processo di valutazione che considera il quadro clinico come esito (più o meno provvisorio) di una continua negoziazione tra più fattori in gioco: in questo senso una formulazione psicodinamica diventa anche un abbozzo di teoria del disturbo.
Dopo avere ricostruito sommariamente la storia del rapporto della psicoanalisi con la diagnosi psichiatrica, intendo mettere in luce gli assunti psicoanalitici che hanno influenzato una visione psicodinamica della diagnosi per poi sviluppare il progetto di andare oltre la diagnosi nosograsfico-categoriale (alla DSM) e procedere per tappe verso una formulazione psicodinamica.

Mario Rossi Monti è psichiatra e Membro Associato della Società Psicoanalitica Italiana. E' Presidente del Corso di Laurea in Psicologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Università di Urbino. Professore ordinario di Psicologia Clinica, nello stesso Corso di Laurea, ha la supplenza di Psichiatria.
Dall'anno accademico 2000-2001 è inoltre Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario Dalla Diagnosi alla Terapia. Il ruolo della psicopatologia (Facoltà di Scienze della Formazione - Corso di Laurea in Psicologia).
Dal 1978 al 1994 ha lavorato come Assistente e Aiuto Psichiatra nei Servizi di Salute Mentale della Regione Toscana.
Oltre ad una serie di contributi pubblicati su riviste nazionali, internazionali o su altri volumi ha pubblicato: Psichiatria e fenomenologia, Loescher,Torino, 1978; La conoscenza totale, il Saggiatore, Milano, 1984; Dopo la schizofrenia (con Arnaldo Ballerini), Feltrinelli, Milano, 1983; La vergogna e il delirio (con Arnaldo Ballerini), Boringhieri, Torino, 1990. Ha curato inoltre: Manuale di Psichiatria nel Territorio, La Nuova Italia, Firenze, 1994; Psicopatologia della Schizofrenia. Prospettive metodologiche e cliniche (con Giovanni Stanghellini), Cortina, Milano, 1999; Percorsi di psicopatologia. Fondamenti in evoluzione. Angeli, Milano, 2001.
Mario Rossi Monti - via G. Vico 13, 50136 Firenze - Tel. 3355376527
rossimonti@alice.it

Il seminario condotto da Mario Rossi Monti si articolerà in tre incontri di quattro ore il sabato mattina (10.00-14.00) per un gruppo di iscritti non inferiore a 20 e non superiore a 30.
Il seminario è aperto a medici e psicologi, specializzandi in psichiatria e psicologia clinica, oltre che ad analisti e psicoterapeuti.

Sede: Centro Psicoanalitico di Firenze, Via F. Puccinotti 99, Firenze

Date e Orario
sabato 20 ottobre 2007 orario 10.00 - 14.00
sabato 10 novembre 2007 orario 10.00 - 14.00
sabato 24 novembre 2007 orario 10.00 - 14.00

ECM: Verrà richiesto l'accreditamento ECM per medici e psicologi.
Iscrizione: è possibile iscriversi prenotandosi entro il 20 settembre 2007 presso l'agenzia Quidcom: ilaria@quidcom.com
Telefono: 055.46.33.701
Le prenotazioni verranno accettate in ordine cronologico sino al raggiungimento del limite previsto.
Al momento dell'iscrizione si richiede di inviare oltre il nome e cognome e indirizzo anche il codice fiscale e/ o la partita Iva necessari per la fatturazione.

Pagamento: costo del seminario (composto di tre incontri) è di 200 euro più IVA. Ricevuta conferma dall'agenzia Quidcom di accettazione della prenotazione, è possibile pagare tramite bonifico bancario, non prima del 20 settembre e non oltre il 10 ottobre 2007.
C.C. 860074, intestato al Centro Psicoanalitico di Firenze, Banca San Paolo, Agenzia di Via Dogali 5R 50131 Firenze.CIN: F. ABI: 1025. CAB: 2802. L' intestatario del bonifico deve essere l'iscritto al seminario per evitare spiacevoli disguidi.

Segreteria Scientifica:
Stefania Nicasi
stefanianicasi@virgilio.it

Segreteria Amministrativa:
Stefano Calamandrei
posta@stefanocalamandrei.it

Tesoriere:
Elisabetta Bernetti
elisabettabernetti@libero.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI