PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Forum Austriaco di Cultura a Roma e Amici di Santa Cecilia

Roma, 3 maggio 2006

Prima Conferenza del ciclo “Freud, Mahler, Sinopoli”
Freud e la psicoanalisi
L’interesse di Sinopoli per questa disciplina

Viale B. Buozzi, 113 - 00197 Roma
ore 20.00



A partire da mercoledì 3 maggio, il Forum Austriaco di Cultura a Roma ospiterà un ciclo di conferenze con concerto conclusivo dal titolo: "Freud, Mahler, Sinopoli", dedicato ad approfondire le tracce e l'eredità di Sigmund Freud nella vita e nell'opera di Gustav Mahler e Giuseppe Sinopoli. Il progetto è realizzato in collaborazione con gli "Amici di Santa Cecilia" di Roma.

A quasi cinque anni dalla scomparsa, il M° Sinopoli (º 21 aprile 2001) sarà ricordato non solo in qualità di direttore dâorchestra, ma in virtù della sua poliedrica personalità e profondissima cultura.

Il Professor Pietro Bria, docente di igiene mentale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e membro della Società Psicoanalitica Italiana, presenterà la figura di Giuseppe Sinopoli alla luce del profondo interesse nutrito dal Maestro nei confronti della psicoanalisi.

Egli fu infatti anche psichiatra, compositore, scrittore, finissimo collezionista di reperti delle civiltà antiche. Intellettuale "di stampo rinascimentale", Sinopoli si servì delle sue competenze in campo psichiatrico nell'interpretazione musicale, con particolare riferimento alla psicoanalisi freudiana. Questo approccio è stato particolarmente importante nell'interpretazione della musica di Gustav Mahler che Freud conobbe nel famoso incontro a Leyden (Olanda). L'intera manifestazione è stata progettata con il sostegno della vedova del M° Giuseppe Sinopoli, Signora Silvia Cappellini, che ha generosamente reso accessibili gli archivi del Maestro.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per informazioni: 06-3608371

Viale B. Buozzi, 113 - 00197 Roma

email: rom-kf@bmaa.gv.at
web: www.austriacult.roma.it


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI