PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

Centro Studi e Ricerche COIRAG
Gruppo di ricerca "Sogno e Istituzione" del Centro Studi e Ricerche COIRAG
Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Psicologia Clinica

Bologna, 4 e 5 Marzo 2006

Il sogno come strumento di crescita dei gruppi istituzionali
Laboratorio Esperienziale CSR sul tema "Sogno e Istituzione"

Con il patrocinio di
Ordine degli Psicologi dell'Emilia e Romagna
Cattedra di Psicologia Clinica Facoltà di Medicina Università di Brescia
Cattedra di Teorie e Tecniche della dinamica di gruppo, Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche delle relazioni di aiuto dell'Università della Valle D'Aosta
Cattedra di Teoria e tecniche della dinamica di gruppo Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino

Con la collaborazione di:
Centro Didattico Bolognese SIPsA
Laboratorio Social Dreaming Matrix a ERANOS (Ascona, Switzerland)
Laboratorio Sogno, Gruppo, Intercultura - Anamorphosis-Ananke

Dipartimento di Psicologia - Università degli studi di Bologna
V.le Berti Pichat 5, Bologna


La conoscenza dei sogni istituzionali può favorire la crescita dell'istituzione stessa? Può una ricerca su questo tema creare un'interfaccia di dialogo tra differenti linguaggi e culture presenti in istituzioni complesse? L'ascolto dello spazio notturno istituzionale è utilizzabile attraverso il lavoro di un gruppo di ricerca?
Il laboratorio esperienziale sul tema "sogno e istituzione" si propone di esplorare queste dimensioni attraverso l'utilizzo del piccolo, medio e grande gruppo come strumento di lavoro. Punto di partenza sarà la presentazione dei risultati della ricerca triennale "Sogno e istituzione" sviluppata su tre differenti contesti operativi. Si lavorerà sul come accostare la parte emotiva di un soggetto istituzionale nell'ottica di migliorarne il funzionamento attraverso un metodo di lavoro innovativo.


Programma

Sabato 4 marzo 2006

Dalle 8.00 - 9.30 - Registrazione dei partecipanti

8.10 - 9.20 - Lavoro in gruppo allargato. Maurizio Gasseau, Ermete Ronchi, Wilma Scategni: Social Dreaming Matrix (solo per chi si iscrive ad hoc).
9.30 - 9.45 - Introduzione di Roberto Pani, Chairman
9.45 - 10.10 Apertura. Ermete Ronchi e Wilma Scategni: Esiti e sviluppi della ricerca "Sogno e Istituzione".
10.10 - 10.30 Relazione 1 - Renato de Polo, Lo schermo del sogno.
10.30 - 10.50 Relazione 2 - Jorge Burmeister, Istituzioni ed emozioni. Una riflessione dal vertice internazionale IAGP.
10.50 - 11.10 Relazione 3 - Leonardo Ancona, La ricerca CSR "Sogno e istituzione": riflessioni di un referee.
11.10 - 11.30 Dibattito

11.30 - 11.50 Coffee break

11.50 - 12.10 Relazione 4 - Paolo Migone, Il valore della ricerca clinica ed extra clinica in campo istituzionale.
12.10 - 12.30 Relazione 5 - Alberto Ghilardi, Il sogno e la cura: l'incontro tra medicina e psicoterapia.

12.30 - 13.00 Dibattito

13.00 Buffet

14.15 -16.00 Laboratori in piccoli e medi gruppi con conduzione e discussant - parte prima.

* Conduzione laboratorio A: Roberto Peraldo - Discussant: Serafina Lavigna, Renato de Polo
* Conduzione laboratorio B: Roberta Poletto - Discussant: Vito Sava, Alberto Ghilardi
* Conduzione laboratorio C: Roberta Biolcati - Discussant: Claudio Merlo, Paolo Migone
* Conduzione laboratorio D: Raffaella Rigamonti - Discussant: Sandro Rodighiero, Leonardo Ancona
* Conduzione laboratorio E: Graziella Zizzo, Discussant: 2 membri staff (si attiva solo se necessario).
16.00 - 16.30 Coffee break

16.30 -18.00 Laboratori in piccoli e medi gruppi con conduzione e discussant parte seconda
idem - chiusura della prima giornata

Ore 18.00 c/o Libreria Feltrinelli (con rinfresco) Presentazione dei libri "Il sogno e la cura. L'istituzione come soggetto vivente" di A. Ghilardi, E. Ronchi, ed. Ananke e "Sogni e processi conoscitivi dell'Istituzione", a cura di R. Pani, E. Ronchi, W. Scategni, CLUEB, Bologna.


Domenica 5 marzo 2006

9.15 -10.45 Laboratori in piccoli e medi gruppi con conduzione e discussant: echi notturni della prima giornata di lavoro; prosecuzione dei gruppi laboratorio del giorno precedente.

10.45 - 11.10 Coffee break

11.30 - 12.45 Panel di sintesi interattivo con i partecipanti e riflessioni conclusive: Chairman Ermete Ronchi, Roberto Pani Wilma Scategni. Partecipano: Leonardo Ancona, Jorge Burmeister, Renato De Polo, Maurizio Gasseau, Alberto Ghilardi, Paolo Migone.


Comitato scientifico: Claudio Merlo, Flavio Nosè, Renato de Polo, Sandro Rodighiero, Ermete Ronchi, Laura Scotti, Raffaele Visintini.

Comitato Organizzativo: Riccardo Bernardini, Margherita Ghellini, Elisa Emer, Giuliana Nico, Raffaella Rigamonti, Ermete Ronchi.

Supporto logistico: gli aspetti logistici, di reception, di security, le sistemazioni alberghiere e i buffet verranno curati dall'agenzia "Salotto Europeo" di Bologna, in collaborazione con il CSR.

Iscrizione: Compilare il modulo all'indirizzo: http://www.salottoeuropeo.it/coirag.asp

Quota di iscrizione che include 3 tiket buffet e 1 tiket pranzo: euro 75,00 + IVA per associati COIRAG e Studenti. Per i restanti partecipanti: euro 100,00 + IVA.

Le iscrizioni si ricevono esclusivamente se pervengono in forma scritta, compilando il modulo citato, seguite e confermate con e-mail contenente gli estremi del bonifico del versamento della quota.

Attestato di partecipazione: a fine percorso verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il laboratorio raccoglierà adesioni fino ad un massimo di 100 partecipanti; l’iscrizione va fatta al più presto via web compilando il modulo all’indirizzo http://www.salottoeuropeo.it/coirag.asp. Le iscrizioni si ricevono in ordine di arrivo fino al raggiungimento dei posti disponibili.


Profilo sintetico dei relatori, dei conduttori e discussant:

Leonardo Ancona (Roma), professore emerito di psichiatria, presidente onorario Società Italiana di Psicologia (SIPs), past president di COIRAG e IL CERCHIO, referee della ricerca CSR COIRAG "Sogno e istituzione".
Roberta Biolcati (Bologna), psicologa psicoterapeuta, membro SIPsA, ricercatore universitario in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia Università di Bologna, membro dello staff della ricerca CSR COIRAG "Sogno e istituzione".
Jorge Burmeister (Granada, Spagna), supervisore psicodrammatista, membro del Consiglio Direttivo dell' IAGP e tesoriere dello stesso, past-president Società Tedesca di Psicoterapia Dinamica di Gruppo.
Renato De Polo (Milano), psicologo psicoterapeuta, analista individuale e di gruppo, presidente COIRAG, psicoanalista SPI, past president e didatta APG, membro IPA, IAGP, CMP, referee della ricerca CSR COIRAG "Sogno e istituzione".
Alberto Ghilardi (Brescia), psicologo psicoterapeuta, professore associato di Psicologia Clinica, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Brescia.
Serafina Lavigna (Cosenza), psicologa psicoterapeuta, Consultorio_ Fam. ASL n° 4 di Cosenza, membro AION e dello staff della ricerca CSR COIRAG "Sogno e istituzione".
Maurizio Gasseau (Torino), psicologo psicoterapeuta, psicodrammatista, docente di Teoria e Tecniche della dinamica di gruppo presso Università di Torino e Aosta, membro board IAGP, responsabile del Training APRAGIP.
Claudio Merlo (Alessandria), psicologo psicoterapeuta, Vice presidente COIRAG, Didatta Sipsa, Direttore dell'Agenzia per la Formazione e la Promozione COIRAG, referee della ricerca CSR COIRAG "Sogno e istituzione".
Paolo Migone (Parma), psichiatra e psicoterapeuta, Condirettore di Psicoterapia e Scienze Umane http://www.psicoterapiaescienzeumane.it
Roberto Pani (Bologna), professore Associato di Psicologia Clinica Università di Bologna, Membro della Società Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica EFPP, WAAP, IAGP e dello staff della ricerca CSR "Sogno e istituzione", Responsabile Training Bologna COIRAG.
Roberto Peraldo Gianolino (Genova), medico psicoterapeuta, Psicoanalista S.P.I., Socio COIRAG, Ricercatore presso la Clinica Psichiatrica dell'Università di Genova, membro ACANTO e dello staff della ricerca CSR COIRAG "Sogno e istituzione".
Roberta Poletto (Milano), psicologa psicoterapeuta, membro APG e dello staff della ricerca CSR COIRAG "Sogno e istituzione".
Raffaella Rigamonti (Monza), psicologa psicoterapeuta, membro ARIELE PSICOTERAPIA e staff ricerca CSR COIRAG "Sogno e istituzione", consulente Servizio Famiglia ASL Città di Milano, libera professionista.
Sandro Rodighiero (Padova), medico, psichiatra, gruppoanalista, coordinatore didattico dell'Associazione AION (Confederata COIRAG) Direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Azienda ULSS 17 di Monselice-Este (PD), referee della ricerca CSR COIRAG "Sogno e istituzione".
Ermete Ronchi (Brescia), psicologo psicoterapeuta, psicosocioanalista, direttore del Centro Studi e Ricerche COIRAG, membro ARIELE PSICOTERAPIA, SINOPSIS, AIF, SPR e IAGP, co-responsabile della Ricerca "Sogno e Istituzione".
Vito Sava (Padova), psicologo psicoterapeuta, membro ASVEGRA e referee della ricerca CSR COIRAG "Sogno e istituzione".
Wilma Scategni (Torino), medico psichiatra psicoterapeuta, membro APRAGIP, docente COIRAG, C.G. Jung Institut Zurigo. Presidente e Direttore Scuola di Psicodramma Analitico GAJAP, co-responsabile della Ricerca "Sogno e Istituzione".
Graziella Zizzo (Palermo), psicologa psicoterapeuta membro LABORATORIO di GRUPPOANALISI, APRAGIP e dello staff della ricerca CSR COIRAG "Sogno e istituzione".


Centro Studi e Ricerche COIRAG
Direttore Ermete Ronchi

Gruppo di ricerca "Sogno e Istituzione" del Centro Studi e Ricerche COIRAG
Coordinamento E. Ronchi - W. Scategni

Prof. Roberto Pani
Psicologia Clinica
Alma Mater Studiorum Università di Bologna


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI