PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI

PSYCHOMEDIA
CONGRESSI E SEMINARI

A.P.R.A.G.I.
Associazione per la Ricerca e la Formazione in Psicoterapia Individuale, di Gruppo e Analisi Istituzionale

Training A.P.R.A.G.I.
Scuola di psicoterapia della C.O.I.R.A.G.
Sede di Torino

Scuola di formazione A.P.R.A.G.I. alla conduzione di gruppi
secondo la teoria e la tecnica gruppoanalitiche

Torino, 14 ottobre 2006

Marinella Malacrea:
Tra mente e corpo
Dalla neurofisiologia alla psicoterapia: il trattamento degli esiti post-traumatici

Patrocinio della Provincia di Torino,
Patrocinio e contributo della Città di Torino, Patrocinio CSR della COIRAG

C.so Trento 13 - Torino



Programma

9.00
Registrazione dei partecipanti

9.15-9.30
Dott.ssa L. Pianarosa: introduzione alla giornata

9.30-11.00
Dott.ssa M Malacrea: Dalla neurofisiologia alla psicoterapia:il trattamento degli esiti post-traumatici.

11.00-11.15
Intervallo

11.15-12.30
Discussant: Dott.ssa L.Pianarosa, Dott.ssa N.Livelli.

12.30-13.00
Discussione in plenaria

13.00-14.30
Pausa pranzo

14.30-16.00
Lavoro in piccoli gruppi

16.00-17.00
Relazione dei gruppi in plenaria e conclusioni con dott.ssa Malacrea

17.00-17.30
Compilazione questionari ECM

Il seminario propone una riflessione sul cambiamento di prospettiva che deriva dalle scoperte della ricerca neurofisiologica in merito alle profonde modificazioni di funzionamento causate dall'essere stati esposti a prolungate esperienze traumatiche. Le manifestazioni del funzionamento mentale post-traumatico, per la loro somiglianza con sindromi tradizionalmente collegate con il funzionamento psicotico o con l'area dei disturbi di personalità, costringono il clinico a confrontarsi con un cruciale problema di diagnosi differenziale, che insieme ridefinisce gli strumenti e gli obiettivi della psicoterapia.
La relatrice, partendo da una decennale esperienza nella diagnosi e terapia di bambini maltrattati e/o abusati, illustrerà come quanto si registra in questi piccoli pazienti si ritrovi frequentemente in pazienti adulti che, con vari e spesso gravi quadri sintomatici, chiedono aiuto nei Servizi pubblici che si occupano di salute mentale e di dipendenze, o negli studi privati. Tratterà quindi della capacità di riconoscere il funzionamento post-traumatico come pre-condizione per impostare un corretto ed efficace intervento terapeutico.
Il tema sarà commentato e discusso con i partecipanti. Il seminario proseguirà con un'esercitazione in gruppi, i cui esiti verranno rivisti in plenaria nel dibattito conclusivo.

Marinella Malacrea è neuropsichiatria infantile e terapeuta familiare. Dal 1980 si occupa di abuso all'infanzia. Opera presso il Centro TIAMA (Tutela Infanzia Adolescenza Maltrattata) di Milano, in cui è responsabile dell'attività clinica. E' socio fondatore e membro del comitato direttivo del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'infanzia). E' autrice, oltre che di numerosi articoli, di alcuni volumi tra cui "Trauma e riparazione. La cura nell'abuso sessuale all'infanzia" (1998) e "Bambini abusati. Linee guida nel dibattito internazionale" (2002, coautrice: Lorenzini S.).
Luisella Pianarosa è psicologa, psicoterapeuta, gruppoanalista, Responsabile dell'intervento con i gruppi e per le nuove dipendenze nel Dipartimento Dipendenze Patologiche, ASL 2 di Torino, Responsabile del Training APRAGI della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia COIRAG, sede di Torino
Nicoletta Livelli è psicologa, psicoterapeuta, svolge la propria attività clinica come psicoterapeuta a Brescia. Lavora con minori e famiglie e coordina progetti educativi a loro rivolti. Si occupa di supervisione e formazione ad operatori che lavorano nel settore della famiglia e dei minori. E' responsabile del Training Ariele Psicoterapia della Scuola Coirag ed è docente presso la Scuola Coirag.


Informazioni organizzative

E' possibile iscriversi al seminario tramite comunicazione telefonica alla dott.ssa Marisa Manzon, tel. 347- 2258691 o inviando una e-mail all'indirizzo infoapragi@hotmail.it.

Il costo del seminario è di 30 euro (50 euro per chi richiede ECM) pagabili tramite bonifico bancario a:

A.P.R.A.G.I.: C/c n. 4680019
Banca Unicredit, Agenzia 49, Via Montevideo 18, Torino
ABI 2008 CAB 1059

La mattina del seminario presentare ricevuta del bonifico iscrizione.

Al termine del seminario verrà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Crediti ECM: 5 crediti ECM per medici e psicologi.

Segreteria organizzativa A.P.R.A.G.I.: dott.ssa Mara Gallo, dott.ssa Marisa Manzon, dott.ssa Renata Pastrone.


PM --> HOME PAGE ITALIANA --> AREE PMTR --> NOVITÁ --> ALTRI CONGRESSI